La quadratura del quadrato (3 lettori)

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
.....
- il quadrato del minimo storico, è scaduto il 21 luglio 2015
- il quadrato del massimo storico è scaduto i primi di agosto del 2012;
replicandolo, e "sommando" i due quadrati, abbiamo che il 61,8 del tempo del doppio del quadrato del massimo storico è scaduto il 22 luglio 2015
.....

E ora veniamo al confronto con il grande Treno:bow:
....
Il problema è che lui fa riferimento all'indice;
se utilizzasse il fib, si accorgerebbe che se dividiamo il max storico per i suoi 128 punti, avremmo: 51335/128 = 401,05 settimane

401 settimane, dal max storico, portano alla settimana del 12 nov 2007;
vogliamo replicare il quadrato da lì?
Bene:

401 settimane dal 12 nov 2007 portano alla settimana del 20 luglio 2015
....

Dato che nessuno ha commentato, probabilmente, ai più, è sfuggita la valenza di queste considerazioni:

- il doppio del quadrato del max storico di Treno
- il "mio" quadrato del minimo storico
- il 61,8 del doppio del "mio" quadrato del massimo storico

portano tutti ad una data comune, e cioè il max del 20 luglio 2015

Se è vero che 2 indizi fanno una prova, qui ne abbiamo 3, di indizi....

Il massimo di 24175, del 20 luglio 2015, rappresenta uno spartiaque fondamentale tra
- la vera ripresa del mercato toro
- la prosecuzione della fase laterale sul nosro mercato (per laterale si intende la fascia 18-24000); con il rischio, mai da sottovalutare, di poter tornare sui minimi del 2009 e del 2012

A questo proposito, riprendo un post di qualche tempo fa, in risposta ad un utente
....
Al momento posso solo dire che, se e quando il prezzo salirà sopra il max di 24175, ben difficilmente si fermerà prima dei 28mila punti, e andrà, progressivamente, alla ricerca del top del 2008 (area 38mila);
questo perchè la salita oltre 24175 sancirà la definitiva "vittoria" del mercato sull'ultimo setup annuale ancora da scardinare (il 2010, mentre sia il 2012 che il 2014 sono stati "vinti")
.....

In conseguenza di ciò, ben si capisce come lo scenario migliore per il nostro mercato sarebbe quello di "sfruttare" il setup annuale del 2016, per configurare un minimo;
minimo che sarà propedeutico alla stabile ripresa del mercato e che, nelle previsioni, porterà, a partire dall'anno del Signore 2017, alla partenza del "vero" mercato toro (violazione rialzista di 24175)

Al contrario, un massimo nel 2016, anche sopra 24175, non sarà garante di un bel nulla, in quanto il setup annuale si configurerebbe di massimo;
massimo che impedirà (o meglio, ritarderà) l'avvio di detta fase toro, per alcuni anni
 
Ultima modifica:

amadeus91

Forumer storico
Ciao Amadeus:)
premesso che sono un pirla:-o, perchè non avevo scritto correttamente (avevo dimenticato dei "punti"; poi ho corretto i post), provo a riepilogare:

un quadrato viene suddiviso in "ottave", di tempo (verticali) e di prezzo (orizzontali);
di conseguenza, ad ogni "ottava" di tempo (che definiamo "armonica"), il prezzo dovrebbe trovarsi su una "armonica" (ottava) di prezzo.
In questo senso si crea la cosiddetta "armonia"

Questo è differente dal concetto di "equilibrio"; l'equlibrio si ha quando ad un 38,2 tempo corrisponde un 38,2 prezzo, o quando su una armonica di tempo corrisponde la stessa armonica di prezzo ecc ecc

Di conseguenza un quadrato, alla sua scadenza, per essere "armonico", deve far sì che il prezzo si trovi:
- o su una "ottava" del range di prezzo che delimita il quadrato
- o su uno dei 3 classici livelli di Fibonacci

Di solito (almeno io faccio così), si tende ad "accorpare" il 37,5 al 38,2; ed il 62,5 al 61,8

Chiedo scusa per le imprecisioni; ora ho ricorretto tutto e dovrebbe essere ok

Ciao e grazie per l'intervento:up:
grazie a te, ora è chiaro! :up:
 

daniele26

Forumer storico
Dato che nessuno ha commentato, probabilmente, ai più, è sfuggita la valenza di queste considerazioni:

- il doppio del quadrato del max storico di Treno
- il "mio" quadrato del minimo storico
- l' 1,382 del "mio" quadrato del massimo storico

portano tutti ad una data comune, e cioè il max del 20 luglio 2015

Se è vero che 2 indizi fanno una prova, qui ne abbiamo 3, di indizi....

Il massimo di 24175, del 20 luglio 2015, rappresenta uno spartiaque fondamentale tra
- la vera ripresa del mercato toro
- la prosecuzione della fase laterale sul nosro mercato (per laterale si intende la fascia 18-24000); con il rischio, mai da sottovalutare, di poter tornare sui minimi del 2009 e del 2012

A questo proposito, riprendo un post di qualche tempo fa, in risposta ad un utente


In conseguenza di ciò, ben si capisce come lo scenario migliore per il nostro mercato sarebbe quello di "sfruttare" il setup annuale del 2016, per configurare un minimo;
minimo che sarà propedeutico alla stabile ripresa del mercato e che, nelle previsioni, porterà, a partire dall'anno del Signore 2017, alla partenza del "vero" mercato toro (violazione rialzista di 24175)

Al contrario, un massimo nel 2016, anche sopra 24175, non sarà garante di un bel nulla, in quanto il setup annuale si configurerebbe di massimo;
massimo che impedirà (o meglio, ritarderà) l'avvio di detta fase toro, per alcuni anni

2 "paletti" per il 2016
- setup tra gennaio e febbraio 2016
- setup tra agosto e settembre 2016..

Ciao , Nel discorso a quale setup ti riferisci? Grazie...e:ciao:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buongiorno:)

approfondiamo il discorso iniziato ieri;

miei "paletti" imprescindibili:
A) inversione primaria ribassista in data 10 agosto 2015 (avevo "da sempre" segnalato il periodo 13-19 agosto)
B) chisura 1^ "campagna" del ribasso il 24 settembre 2015, della durata di 45 giorni solari ("da sempre" indicata, come termine temporale, la seconda metà di settembre, e successivamente indicate le date del 21,24 e 30 settembre; ovviamente il prezzo non è sceso sotto al minimo di agosto, ma il tempo è "finito" comunque)

Detto ciò, l'attenzione si sposta sul setup del 7 ottobre, "da sempre" segnalata come data determinante per delineare le dinamiche fino a fine anno;
vediamo gli scenari:
1) massimo non superiore a 22600-650 entro questa settimana;
in tale eventualità, la violazione (dalla prossima) del minimo di settimana in corso, al momento posto a 21590, decreterà ribasso.
Ribasso che si completerà, nelle date 20-24 ottobre, sul livello (minimale) di 20760; 19990 (armonico); 19440-70 (eccesso)
Dopodichè, rimbalzo da consumarsi entro le date 1-5 novembre e conclusione della 2^ tappa del ribasso tra fine novembre e primi giorni di dicembre, con obiettivi collocabili tra area 19400 e 18700 (ovviamente molto dipenderà dell'entità della discesa di ottobre)

2) dalla prossima settimana, massimi superiori a 22680-750 e/o massimi superiori a quelli di settimana corrente;
in tal caso, il mercato procrastinerà l'inizio della discesa fino alle date 1-5 novembre, (con primo step collocabile in area 22900 per il 15-16 ottobre), con possibilità di recuperi che si spingeranno fino anche all'area 23200-400.
Succesiva discesa, quindi, che difficilmente potrà spingersi oltre i 21100-21300 punti, entro il già citato periodo fine novembre/primi dicembre


Sussiste, a mio avviso, una sola possibilità, per il mercato, di mettere in discussione quanto affermato in questi mesi, ovvero che, da agosto in poi, siamo in presenza di trend al ribasso:
è quello che dicevo ieri in risposta a jxmassimo; se il mercato configurasse, per la prima settimana/decade di novembre, un minimo (collocabile nella fascia 20900-21200), si imbastirebbero i presupposti per "sconfessare" la mia visione principale, e catalogare un max "bello potente" (potenzialmente anche sopra il max del 2015) tra fine gennaio/primi di febbraio

Le percentuali non le metto, perchè tanto le scazzo sempre:-o; mio scenario preferito rimane il 1)

Buon proseguimento:)

Bene,
vediamo di tirare un attimo le fila del discorso, e di capire dove siamo

Il post qui sopra, del 6 ottobre (scritto dopo la conclusione del "1° tempo di ribasso" di fine settembre) è un pò "la bussola" per quanto riguarda il mio percorso ideale;
il punto 2), al quale davo, francamente, ben poche chances di realizzazione, è quello che, a conti fatti, è risultato più fedele all'effettiva dinamica dei corsi

Come ho già avuto modo di evidenziare, la negazione del setup di massimo del 7 ottobre (22310; o, se volete, il max del 9 a 22395) ha di fatto "addormentato" il mercato fino alla prima decae di novembre

In maniera del tutto coerente con quanto asserito fin qui, ovvero che:
posto che rimane immutata l'attesa per un minimo tra fine novembre/inizio dicembre, compreso tra l'angolo 1x1 rialzista dal 29 settembre ed il target ideale di 20250 (i setup candidati ad ospitare tale minimo sono: 25 nov; 3-4 dic; 9-10 dic), dovremo successivamente attenderci;

- l'impostazione del "rally natalizio", idealmente da concludersi entro la prima decade di gennaio 2016 (con target ancora da definire ma, stanti le attuali dinamiche, potenzialmente tra 22750 e 23100 circa)

- la ripresa della spinta ribassista, a far data dalla prima decade di gennaio, che culminerà nel minimo "finale" (potenzialmente il minimo del 2016) tra fine febbraio/inizio marzo 2016, con obiettivi ottimali nei paraggi di area 17500

Nel caso (non atteso) di eventuale formazione di massimi relativi nel periodo fine nov/inizio dic, la situazione diverrà ulteriormente complessa ed ingarbugliata, con movimenti non direzionali e repentini, ma sempre all'insegna della sostanziale lateralità;
lateralità che perdurerà in ogni caso fino a fine feb/inizio mar 2016 e che, allo stato attuale, può essere quantificata tra gli attuali minimi (21100-21300) e l'area 22500-22900

Questo è quanto, per il momento
A più tardi:)

PS Relativamente al post "quotato" sopra, permane, evidentemente, il grosso dubbio (quasi certezza) che la "gamba" 10ago-24set non rappresenti la corretta evoluzione del "1° tempo ribassista";
questo argomento sarà oggetto del prossimo post
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
2 "paletti" per il 2016
- setup tra gennaio e febbraio 2016
- setup tra agosto e settembre 2016..

Ciao , Nel discorso a quale setup ti riferisci? Grazie...e:ciao:
Ciao:)
il discorso era incentrato sul setup annuale del 2016;
per quanto riguarda il percorso atteso, devo ancora prefezionarlo, e mi sarà (mi auguro) più chiaro dopo il periodo fine nov/primi dic

Nello specifico della domanda, al momento (ma prendila con beneficio di inventario), l'attesa sarebbe di min dell'anno a febbraio 2016 e max dell'anno a settembre 2016

Da considerare anche l'importante scadenza temporale di fine maggio 2016 (termina il quadrato di riferimento)

Di tutto ciò ne riparleremo, tra non molto

Ciao:up:
 

daniele26

Forumer storico
Se avrai ragione, o no sul mercato nn lo so, però volevo ringraziarti per essere una persona umile , altruista e disponibile, cosa rara di questi tempi.
 

daniele26

Forumer storico
Grafici di Max
..Ci prendiamo avanti
getmedia.php
 
Ultima modifica:

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Se avrai ragione, o no sul mercato nn lo so, però volevo ringraziarti per essere una persona umile , altruista e disponibile, cosa rara di questi tempi.

Ti ringrazio, troppo buono:up:

Se avrò ragione o no, non lo so; di sicuro mi espongo e dico il mio pensiero, anche a costo di fare figuracce:-o

Ciao, e grazie:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
.....
infatti, prendendo i 2 max (20 lug e 10 ago) e i 2 min (24 e 29 sett) abbiamo:

1) 20 lug-29 sett = 71 gg solari; 50% tempo = 3-4 nov
2) 20 lug-24 sett = 66 gg solari; 50% tempo = 27 ott
3) 10 ago-29 sett = 50 gg solari; 50% tempo = 24 ott
4) 10 ago-24 sett = 45 gg solari; 50% tempo = 16-17 ott

.....

.......
permane, evidentemente, il grosso dubbio (quasi certezza) che la "gamba" 10ago-24set non rappresenti la corretta evoluzione del "1° tempo ribassista";
questo argomento sarà oggetto del prossimo post

Come detto, la mia prima valutazione (a fine settembre) è stata di "battezzare", come primo movimento ribassista, quello 10ago-24set, di 45 gg solari;
se quella valutazione fosse stata corretta, il prezzo, per essere "in armonia" con il tempo (tralasciamo per un attimo il prezzo), avrebbe dovuto invertire il proprio senso di marcia il 16-19 ottobre (50% tempo di quella gamba)

In realtà il mercato proseguì al rialzo fino al 23 ottobre (per cui, tutto sommato, possiamo ricondurlo al punto 2) del primo post quotato;
dopo il max di 22645 del 4 nov (50% tempo del caso 1) il mercato iniziò a "virare", con forza via via maggiore, al ribasso

Di conseguenza, anche in virtù di quanto visto precedentemente con i quadrati del massimo (mio e di Treno) e del minimo, relativamente alla data del 20 luglio 2015,
appare del tutto giustificato assumere, come massimo strutturale, il suddetto del 20 luglio.

Tirando le somme, è molto probabile, a mio giudizio, che la corretta "gamba" da valutare, sia quella 20lug-29set (della quale, per la cronaca, il 50% tempo, ovvero 35,5 gg solari, cadeva tra il 24 ed il 25 agosto);
se così fosse, la conclusione di questo "2° tempo ribassista" (che a questo punto sarebbe partito il 4 novembre) sarebbe attesa tra il 9 ed il 10 dicembre (setup), con immutati target di arrivo

Se, al contrario, fosse corretta la "gamba" di 66 gg solari 20lug-24set, la conclusione del movimento dovrebbe essere in calendaro per il giorno 29 del mese corrente

Di fatto, si riconfermano i periodi del 25 nov; 3-4 dic; 9-10 dic come i maggiori candidati ad ospitare il movimento conclusivo di questa spinta ribassista, propedeutica al "rally di Babbo Natale"

Al mercato ora la facoltà di confermare o meno questi scenari

Buon proseguimento:)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto