Ciao Italicus.
Non concedi al setup settimanale una estensione al Lunedì?
In questo modo l'ultimo sarebbe di minimo.
Te lo chiedo perchè, come sai, altri lo fanno
Non concedi la minima chance ad un eventuale outside annuale per il 2016?
Grazie e scusa il tedio
Ciao
nessun tedio, anzi.... domande intriganti

Per quanto riguarda i setup, purtroppo (o per fortuna

) esistono diverse "scuole" di pensiero, e vari approcci operativi
So quale è l'approccio di Duca

(immagino ti riferisca a lui), ed in effetti quello è un ottimo (e proficuo approccio)
Io sono un pò dubbioso , in quanto, applicando la stessa logica, dovrei concedere, sui frame superiori, filtri più ampi (il che non vuol dire che ritenga il "metodo Duca" sbagliato; semplicemente ognuno se lo "cuce" addosso, secondo la propria esperienza e "sensibilità").
Concedendo un giorno sul settimanale, dovrei "concederne" 4 sul mensile, 12 sul trimestrale ecc ecc (poi non so come si comporti Duca su questi setup, per cui può anche essere che sia in errore io)
Ad esempio, Masetti (da quanto ho capito dai suoi scritti) è piuttosto "rigido", in questo senso
Ste003 ha un approccio ancora diverso
Io "concedo" i 10 minuti del giorno dopo in quanto, terminando le contrattazioni del fib alle 17.50, tendo a considerare (in modo del tutto virtuale) la candela oraria "completa"
Poi "aggiungo" altri 10 minuti, perchè (sempre virtualmente), considero che la giornata precedente possa iniziare alle 9,10
Va bè un pò contorto, spero di essermi spiegato
Insomma, sui setup ognuno ha il proprio approccio, ma non per questo un sistema è da considerare migliore di un altro
Relativamente alla possibilità di "outside" (immagino tu intenda rialzista) annuale, bè potrebbe anche essere;
diciamo però che (almeno per i dati in mio possesso) questo evento non si è mai verificato, il che ovviamente non significa che non possa accadere
Da un punto di vista "tecnico", una outside annuale non mi darebbe la "garanzia" di possibile/potenziale avvio del bull market, in quanto dovrei attendere la ulteriore uscita rialzista dall'anno successivo
Se invece la barra annuale 2016 si configurasse di minimo, sarei più fiducioso
Estremamente preoccupante (per gli anni successivi), a mio giudizio, se si configurasse di massimo
Ciao, spero di aver risposto esaurientemente
Grazie