La quadratura del quadrato (19 lettori)

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
ottima analisi previsionale, come sempre!
personalmente condivido pienamente gli obiettivi di prezzo del minimo ma, ciclicamente parlando, lo vedrei molto più tardi rispetto a febbraio, e cioè nella seconda parte dell'anno...ma chi vivrà vedrà...

Ciao:)

diciamo che il percorso ipotizzato prevede, inevitabilmente, molteplici varianti (e piani B).
Intanto è tutto da dimostrare che arrivi il minimo a febbraio;
ma anche arrivasse, e sui target ipotizzati, sarà da verificare la sua eventuale "tenuta", perchè, nel caso, il "minimone" lo farebbe a maggio

Quella ipotizzata è la "cornice"; poi il quadro va disegnato:lol:

Ciao:up:
 

amadeus91

Forumer storico
Ciao:)

diciamo che il percorso ipotizzato prevede, inevitabilmente, molteplici varianti (e piani B).
Intanto è tutto da dimostrare che arrivi il minimo a febbraio;
ma anche arrivasse, e sui target ipotizzati, sarà da verificare la sua eventuale "tenuta", perchè, nel caso, il "minimone" lo farebbe a maggio

Quella ipotizzata è la "cornice"; poi il quadro va disegnato:lol:

Ciao:up:

esatto! intanto teniamoci la cornice :lol::lol:
 

wdgianni

Forumer storico
Giorno, mi permetto di postare una analisi di qualche tempo fa' sullo stoxx 50 che seguo piu' da vicino, vediamo se si realizzera'!:)

annuali 2015 3607 3585+ 3461++ 3295
[14/01/2015 12:55:11]: 2949 2567++ 261++ SET UP + SQUARE
[14/01/2015 12:56:43]: gli angoli 3461 e 3295 sono stati sempre tenuti in chiusura dal 2009
Il primo angolo annuale che ho indicato sotto il quale nn hanno mai chiuso, 3295, lo hanno messo alle spalle, vediamo se lo pulbekkano, l'altro e' 3461.
[23/01/2015 16:07:45]: intanto gennaio set up, questa ottava set up, ma come detto febbraio sara' decisivo
[23/01/2015 16:08:25]: ricordo che il 2015 e' set up + square
Il primo semestre e' passato, vediamo se tra sei mesi in chiusura di barra annuale manterranno gli angoli, se cosi' fosse gli stessi nel 2016 varranno un botto in piu' e questo darebbe automaticamente la rottura del 2015 set up + square.......bye
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ciao Italicus.

Non concedi al setup settimanale una estensione al Lunedì?
In questo modo l'ultimo sarebbe di minimo.
Te lo chiedo perchè, come sai, altri lo fanno :)

Non concedi la minima chance ad un eventuale outside annuale per il 2016?

Grazie e scusa il tedio :)
:ciao:

Ciao:)

nessun tedio, anzi.... domande intriganti:up:
Per quanto riguarda i setup, purtroppo (o per fortuna:)) esistono diverse "scuole" di pensiero, e vari approcci operativi

So quale è l'approccio di Duca:bow: (immagino ti riferisca a lui), ed in effetti quello è un ottimo (e proficuo approccio)

Io sono un pò dubbioso , in quanto, applicando la stessa logica, dovrei concedere, sui frame superiori, filtri più ampi (il che non vuol dire che ritenga il "metodo Duca" sbagliato; semplicemente ognuno se lo "cuce" addosso, secondo la propria esperienza e "sensibilità").

Concedendo un giorno sul settimanale, dovrei "concederne" 4 sul mensile, 12 sul trimestrale ecc ecc (poi non so come si comporti Duca su questi setup, per cui può anche essere che sia in errore io)

Ad esempio, Masetti (da quanto ho capito dai suoi scritti) è piuttosto "rigido", in questo senso

Ste003 ha un approccio ancora diverso

Io "concedo" i 10 minuti del giorno dopo in quanto, terminando le contrattazioni del fib alle 17.50, tendo a considerare (in modo del tutto virtuale) la candela oraria "completa"
Poi "aggiungo" altri 10 minuti, perchè (sempre virtualmente), considero che la giornata precedente possa iniziare alle 9,10
Va bè un pò contorto, spero di essermi spiegato

Insomma, sui setup ognuno ha il proprio approccio, ma non per questo un sistema è da considerare migliore di un altro


Relativamente alla possibilità di "outside" (immagino tu intenda rialzista) annuale, bè potrebbe anche essere;
diciamo però che (almeno per i dati in mio possesso) questo evento non si è mai verificato, il che ovviamente non significa che non possa accadere

Da un punto di vista "tecnico", una outside annuale non mi darebbe la "garanzia" di possibile/potenziale avvio del bull market, in quanto dovrei attendere la ulteriore uscita rialzista dall'anno successivo
Se invece la barra annuale 2016 si configurasse di minimo, sarei più fiducioso
Estremamente preoccupante (per gli anni successivi), a mio giudizio, se si configurasse di massimo

Ciao, spero di aver risposto esaurientemente

Grazie:up:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Giorno, mi permetto di postare una analisi di qualche tempo fa' sullo stoxx 50 che seguo piu' da vicino, vediamo se si realizzera'!:)

annuali 2015 3607 3585+ 3461++ 3295
[14/01/2015 12:55:11]: 2949 2567++ 261++ SET UP + SQUARE
[14/01/2015 12:56:43]: gli angoli 3461 e 3295 sono stati sempre tenuti in chiusura dal 2009
Il primo angolo annuale che ho indicato sotto il quale nn hanno mai chiuso, 3295, lo hanno messo alle spalle, vediamo se lo pulbekkano, l'altro e' 3461.
[23/01/2015 16:07:45]: intanto gennaio set up, questa ottava set up, ma come detto febbraio sara' decisivo
[23/01/2015 16:08:25]: ricordo che il 2015 e' set up + square
Il primo semestre e' passato, vediamo se tra sei mesi in chiusura di barra annuale manterranno gli angoli, se cosi' fosse gli stessi nel 2016 varranno un botto in piu' e questo darebbe automaticamente la rottura del 2015 set up + square.......bye

Grazie, gentilissimo:up:

Roba preziosa, ciao:)
 

wdgianni

Forumer storico
Nulla, il piacere e' mio ! ....preziosa ? aspettiamo il 31.12 per dirlo, cmq per grosse linee direi che si e' verificata essendo un annuale ( quindi un minimo di tolleranza per il prezzo ) e fatta circa 12 mesi fa'........
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buonasera, ottimo lavoro TI, posso una domanda? Nel caso si verifichi il percorso come da grafico, il minimo di Febbraio non modificherebbe i successivi segnali temporali? Grazie.

Ciao wdgianni:) (il tuo nick è tutto dire:up:),

ti rispondo domani mattina con un attimo di calma

Grazie e ciao:)

Ciao:)
eccomi qua.

Riposto lo stesso grafico, ma fatto sul fib, quindi più consono alla "pratica" (per quanto mi riguarda)

Gil angoli trattegiati blu, sono quelli del quadrato del range max/min storico, di 39065 p.ti (51335-12270)
Gli angoli tratteggiati rossi, sono quelli dalla dati dalla scala che utilizzo quotidianamente (16,28 punti a seduta; sul mensile è 325 punti al mese)

Per gli angoli zero utilizzo quest'ultima (ammesso che sia corretto), perchè ho un ottimo riscontro sui quadrati del massimo storico e del minimo storico:
infatti, con questa scala, il quadrato del massimo storico è scaduto il 7 agosto 2012, mentre il quadrato del minimo storico è scaduto il 21 luglio 2015

Come vedi, la 1x1 rialzista del quadrato del range, è stata violata (in chiusura) a dicembre 2014, poi ripresa; nuovamente violata a settembre 2015 e, al momento, solamente "pullbeccata"
La mia idea è che si debba, prima di salire veramente, andare a prendere al 1x2 blu o la 1x2 rossa (a febbraio, che ho come setup, la prima passa sui 18000 circa e la seconda sui 17000 circa)

Dato che il quadrato del minimo è scaduto a luglio 2015, ho "piantato" anche un angolo 8x1 da quella data (e da zero), e incrocia, anche quello, a febbraio

Ammesso e non concesso, che il mercato sia su quei livelli per febbraio prossimo, la successiva salita (massimo atteso a settembre) dovrebbe "contenuta" da quell'angolo blu (è un 2x1) tracciato da agosto 2015 (era mese di setup) ma dal prezzo di 12270, per cui è atteso di nuovo in zona 23000 più o meno

Temo che se non ci sarà il minimo a febbraio (o eventualmente a maggio, come ho detto in risposta ad Amadeus91 poco fa), l'eventuale massimo di settembre possa essere ben oltre i 24175, ma configurerebbe il setup annuale del 2016 di massimo, con effetti, a mio giudizio) potenzialmente "devastanti" (termine un pò forte, per dire che potremmo rivedere i minimi del 2009 e 2012, e temo anche sotto) per i prossimi anni

Spero di aver chiarito a sufficienza; diversamente, sono qui:)

Ciao:up:
 

Allegati

  • ScreenHunter_310 Dec. 17 12.52.jpg
    ScreenHunter_310 Dec. 17 12.52.jpg
    167,8 KB · Visite: 223

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Mi ero dimenticato di inserire SP500:rolleyes:

Come detto, questa "costruzione" grafica non mi convince del tutto, ma al momento lascio tutto così

In teoria, il livello da seguire è il massimo dellla barra giornaliera del 9 dic (scadenza del 2° quadrato), quindi 2080,33

Da prendere con le molle, perchè probabilmente ci sarà da rivedere e perfezionare qualcosa, sul grafico
 

Allegati

  • ScreenHunter_309 Dec. 16 22.52.jpg
    ScreenHunter_309 Dec. 16 22.52.jpg
    240,9 KB · Visite: 197

wdgianni

Forumer storico
Grazie mille TI, chiara la visione, ma forse non mi sono espresso bene nel fare la domanda, la mia curiosita' era la seguente: dato per buono il minimo in Febbraio non scaturirebbe un nuovo segnale temporale da tenere in considerazione soprattutto se il minimo si rivelasse un minimo profondo ? Cmq grazie lo stesso.
 

Users who are viewing this thread

Alto