La quadratura del quadrato

A prescindere da Gann, i cicli, o quello che volete, direi che in questo momento, oltre alla "tecnica", sarebbe importante guardare l'evoluzione anche con occhio "psicologico":)

Il mercato ha, al momento, "incastrato" i rialzisti e non ha fornito spunti di ribasso ai ribassisti.
Se qualcuno volesse fare considerazioni relativamente a questo aspetto, ben volenteri, diversamente ne parleremo domani
:ciao:

Sul mercato italiano questa è la migliore interpretazione della penuria di volumi, a meno che non si voglia dar gioco facile a chi ha architettato il ribasso.

Si sta facendo scendere tutto nella più dismessa normalità, non c'è panico, non ci sono strilla, non c'è consapevolezza.

Ma il mercato potrebbe anche essere lo specchio dell'enorme inconsapevolezza che permea le masse di questo scorcio storico. In tal caso non ci sarebbe salvezza.

Oppure qualcuno è consapevole che l'Europa si sta avviando a grandi passi verso la catastrofe.

ciao a tutti :)

sto studiando un pò, cercando nella rete....

ho trovato conferme di un massimo nel 1961, ma ancora non la data esatta...
Ma altra cosa che sto leggendo, alquanto interessante, è stata scritta nel 2010 e prevedeva - seguendo tuttavia riferimenti esclusivamente esoterici e non tecnici - un massimo il 13 marzo 2012 al prezzo di 30.785 (ebbene si, nel lontano 2010 si spingeva ad indicare giorno e prezzo esatto) e minimo a maggio 2016 (!) a .... 7430 di indice! Da qui però rialzo continuo fino al 2038.

Queste date possono essere utili?

A prescindere da Gann, i cicli, o quello che volete, direi che in questo momento, oltre alla "tecnica", sarebbe importante guardare l'evoluzione anche con occhio "psicologico":)

Il mercato ha, al momento, "incastrato" i rialzisti e non ha fornito spunti di ribasso ai ribassisti.
Se qualcuno volesse fare considerazioni relativamente a questo aspetto, ben volenteri, diversamente ne parleremo domani
:ciao:

Ciao, non temere, non mi sono stancato di "squadrare" :)
Ti accenno che sto provando a costruire ventagli con la 1x1 secondo la Trendline che PRT traccia automaticamente, secondo te ha un senso?

Riguardo il contingente,
ho cercato di fare un ragionamento banale, grossolano e semplice :)
Visto che ho grafici con Oscillatori a fasci,
premesso che dopo movimenti importanti gli Oscillatori si raggruppano tra loro,
allora ho provato a fare un conteggio bovino:) del target e mi ritrovo 12.500 punti Indice assolutamente plausibili (a livello di grafico).

A parte la geometria, bisogna vedere se ci andrà.
Personalmente ritengo molto probabile,
perchè il movimento in atto è sicuramente importante
e in questi casi è normale vedere un incrocio quasi puntuale degli Oscillatori.
Sarebbe strano non fosse così (almeno da mia esperienza personale).

Sarei ben contento di sbagliarmi.
Notavo poco fa che la banda di oscillazione del T+8 si è abbassata a 12.375 pt circa.
Dimenticavo:
Le bande di Bollinger del frame (32 giorni) del T+7 sono già state violate al ribasso,
e questo chiamerebbe un recupero dentro le medesime,
ma il movimento potrebbe esagerare sino alla banda inferiore del frame del T+8.

Ultima modifica:
Ciao
Mi dispiace contraddire Nonsoniente, ma ho trovato la banca dati del Sole che mi riporta come massimo il 1960 nel mese di agosto a 131,41 mentre il minimo dell'anno era stato fatto a febbraio a 81,67.
Saluti

e questo era l'articolo che leggevo io prima di cena

Analisi di Gann di lunghissimo periodo (1938-2038) del mercato italiano del Dr. Claudio Zanetti | Cicli e Gann

a parte la previsione errata del max nel marzo 2012, è molto molto interessante.... se i più bramini riuscissero a trarne indizi utili e condividerli sul thread non sarebbe male ;)

azz...il numero uno della mia lista nera dei guru:D meglio leggere topolino ci prende sicuramente di piu':nnoo:
potrei scriverci un libro.......:lol: e non dico altro

Users who are viewing this thread

Back
Alto