Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ma lo sapete perché lo straniero lo chiamavano barbaros?
Era una parola onomatopeica.
Era perché non capivano il suono di una lingua straniera e quindi a loro pareva che dicessero parole senza senso, come un bar bar bar, un mugolio, un suono disarticolato.
Solo in seguito, non certamente ai tempi dei Greci, il termine "barbaro" ha assunto connotazioni negative.
e allora perché non contestualizzare Hitler, Hernan Cortès, Bellarmino eccetera?... a mio sommesso parere, per come l'ho studiata io al liceo,
abrogare la divina commedia sarebbe un'idea gentile e raffinata...
peraltro, diceva giustamente Unamuno, il più grande criminale e terrorista della storia è stato l'inventore dell'inferno... e non si può negare il collaborazionismo di quest'amichetto di Benigni...
e allora perché non contestualizzare Hitler, Hernan Cortès, Bellarmino eccetera?... a mio sommesso parere, per come l'ho studiata io al liceo,
peraltro, diceva giustamente Unamuno, il più grande criminale e terrorista della storia è stato l'inventore dell'inferno... e non si può negare il collaborazionismo di quest'amichetto di Benigni...
Andrebbe sempre fatto, lo storico non esprime giudizi, racconta i fatti spiegandone la cause in modo oggettivo. Per il resto per quanto mi riguarda ribalterei completamente il programma di studi dei licei.
Ma lo sapete perché lo straniero lo chiamavano barbaros?
Era una parola onomatopeica.
Era perché non capivano il suono di una lingua straniera e quindi a loro pareva che dicessero parole senza senso, come un bar bar bar, un mugolio, un suono disarticolato.
Solo in seguito, non certamente ai tempi dei Greci, il termine "barbaro" ha assunto connotazioni negative.