LA REALTA' E' SOLTANTO UN PUNTO DI VISTA

La mia cascina, quella da parte a me, l'altra confinante, quella più sopra, quella più a destra sono state costruite
fra la fine dell'800 ed i primi '900. Sul pendio della montagna. Non sul piano. Tutte costruzioni autorizzate.
8 metri di pendenza ed il terreno dietro supera il tetto.

150 metri sotto c'è un paese di 2200 abitanti, 1 km a destra un altro di 1200. Cosa facciamo ?
Li mandiamo via tutti, perchè ci sono i canaloni delle montagne ? Ovunque ci sono dei canaloni,
perchè le montagne non sono un blocco continuo.
E dove c'è un canalone può capitare che cadano dei sassi ......

Ma che la piantino di fare trasmissioni e trasmissioni e trasmissioni sulle disgrazie.
In montagna questi fatti accadono. Pochi, ma accadono. Punto

Altri sono stati i problemi. Primo quello della pulizia delle strade.
A 1200 metri, non si può attendere che la neve raggiunga i 2 metri prima di spazzare la strada.
Ma neanche un metro e neppure 50 centimetri.
Perchè non la spazzi più. Dove vai a metterla ?
In Valsassina le strade le spazzano dopo 10/15 centimetri.

Ma va Dany, non farci caso, era solo una battuta sul post di Tatteo.
Probabilmente l'ho interpretata così io. :):)

Non vogliatemene, ma quelle là dietro sono "colline", non montagne. Abbastanza arrotondate.
Non c'è traccia di una precedente valanga o slavina. Anche se bastano 10/15 anni di bosco per coprire
Le 2 valli che si vedono hanno una pendenza molto limitata ed ampia. Non sono canaloni.
L'unica formazione rocciosa è quella che sovrasta l'altra casa, ma da quella parte non è sceso niente.

Chi frequenta la montagna - tipo Dany o Tatteo - avranno viste decine, centinaia di casolari in queste posizioni.
Se veniste da me, ve ne mostrerei almeno 30 anche 40 sulla montagna che ho di fronte.
Montagna. 2410 metri.

Oh, non voglio dire che l'albergo ci doveva stare, ma potete immaginare quante baite di montagna sono
costruite nelle stesse posizioni ? E la casa che c'è più sopra e quello sbancamento più sopra ancora ?

Ritengo assurdo leggere oggi ".....sulle base di precedenti valanghe o slavine degli ultimi 100/150 anni, si poteva immaginare che......"
ma immaginare cosa ? Che la slavina sarebbe caduta lì ? Guardate bene le immagini. 5/10 metri più a destra della costruzione e non sarebbe successo nulla.
La zona spa è intatta.
Seguendo questo principio, allora non si doveva costruire quasi nessun paese di montagna, non si doveva costruire nella piana del Vesuvio ........
ma Vi immaginate cosa potrebbe succedere se il Vesuvio buttasse fuori un colpo, solo un colpo di lava ?

No, oggi tutti a dare addosso alla costruzione. Ma dai. L'avessero fatto prima ........

Infatti è una polemica assurda!!! tra l'altro la costruzione risale al 1967... i permessi per i quali è stata chiesta la sanatoria (peraltro... gli ha fatto comodo incassare i soldi per la rischiesta :wall:) sono solo per la ristrutturazione!!
Vogliono far cadere sul proprietario la responsabilità del disastro!! Ma se le strade fossero state pulite... forse non sarebbe stato così grave!!
In ogni caso... se non fosse stato per il terremoto (e una nevicata eccezionale) ... probabilmente non ci sarebbe nemmeno stata una slavina di tali proporzioni e su quel versante.

Spiegati Val... sono vecchia pure io... non capisco :tristezza:

:d::d:

Non ne ho molte... ma è tutto quel che mi rimane :wall::help:... e sono ben lontana dal prezzo di carico anche se adesso ho mediato un pochino ;)

Resistenza 2,94... superata... vediamo se arriva e magari supera :eek:... area 3,10-13 ;)

Buongiorno a tutti :)

:d::d:

Vedi l'allegato 414009

miii se siete vecchi voi... io che sono? pronto per l'orizzontalità? :d::d:

b giorno

io sarei dell'idea di dare maggiore valore a 33/34, pur essendo concorde con te che area 31 possa essere buona... speremo bene

phoca_thumb_l_16179410_10208484739856133_8060893645895856831_o.jpg

Non vogliatemene, ma quelle là dietro sono "colline", non montagne. Abbastanza arrotondate.
Non c'è traccia di una precedente valanga o slavina. Anche se bastano 10/15 anni di bosco per coprire
Le 2 valli che si vedono hanno una pendenza molto limitata ed ampia. Non sono canaloni.
L'unica formazione rocciosa è quella che sovrasta l'altra casa, ma da quella parte non è sceso niente.

Chi frequenta la montagna - tipo Dany o Tatteo - avranno viste decine, centinaia di casolari in queste posizioni.
Se veniste da me, ve ne mostrerei almeno 30 anche 40 sulla montagna che ho di fronte.
Montagna. 2410 metri.
in più posso menarmerla per avere in tasca una laurea in geologia.
dal primo giorno vedendo alcune foto , mi era parso evidente la anomala posizione al fondo di un canale potenzialmente pericoloso.. Poi in appennino nevica come sulle Alpi . Ma non eseistono opere di prevenzione per rischi del genere. (paravalanghe,....)In piu non esistono mezzi per il ripristino della viabilità...
ps: ai tempi universitari ero stato proprio in quelle zone (maiella) per la stesura di carte geomorfologiche. Magari da qualche parte devo avere ancora qualcosa....

anche semplicemnete da google map è impressionante la visibilità del rischio.
per me è abominevole avere dato i permessi di costruzione in quel posto.
Google Maps

miii se siete vecchi voi... io che sono? pronto per l'orizzontalità? :d::d:

b giorno

io sarei dell'idea di dare maggiore valore a 33/34, pur essendo concorde con te che area 31 possa essere buona... speremo bene

Dipende da quanti lustri di porti appresso :-o:d:... e soprattutto quanti anni di vita ti hanno già sottratto le ucg :wall:

Vada per 33/34 :up:;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto