Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Nuova svolta nella vendita complesso di Novo Banco, l'entità portoghese che è stato salvato nel l' estate del 2014 . Quando tutto indicava questo gruppo finanziario sarebbe cadere le mani di Lone Star , il governo portoghese sarebbe entrato dubbi. A causa di questo, il fondo degli Stati Uniti ha lanciato questa settimana una nuova offerta : 250-300,000,000 ed effettuare un aumento di capitale di 750 milioni , secondo a banche d'investimento intervistati daVozpópuli .

Il governo portoghese ribadisce che la vendita di Novo Banco non dovrebbe pregiudicare i conti pubblici
Il governo portoghese ribadisce che la vendita di Novo Banco non dovrebbe pregiudicare i conti pubblici
A priori questa proposta appare sotto prima presentato Lone Star (750 milioni di pagamenti e 750 milioni di espansione), ma la chiave è che elimina la richiesta di garanzie (un patrimonio schema di protezione) di 2.500 milioni di euro .

Il governo portoghese deve prendere una decisione nelle prossime settimane, mentre l'opinione pubblica nelPaese è sempre più divisosu esso . Vi è una crescente chiamate in corso per la nazionalizzazione Novo Bank e replicare il modello di Bankia o Lloyds , di mettere un team di gestione competente la cessione borsa e andare lentamente. Ma questa strategia dovrebbe avere l'approvazione della BCE e di Bruxelles . Pertanto, vi è anche sostiene intorno alla Banca del Portogallo di vendere il più presto possibile Novo Banco e, quindi, risolvere la ristrutturazione del sistema finanziario.

In questo contesto, Lone Star ha davanti un paio di settimane fa per i suoi due principali concorrenti: il consorzio Apollo-Centerbridge e il gruppo cineseMinsheng Financial Holding .

Morenes di carta
Tra i principali responsabili per Lone Star nella penisola iberica sta Felipe Morenes Botin , figlio del presidente di Santander . Il fatto che la banca presieduta da sua madre è uno dei grandi vincitori della ristrutturazione finanziaria portoghese, che ha consolidato un anno fa dato il acquisto dell'entità portoghese Banif . Non solo, ma la sua controllata portoghese, Santander Totta sta guadagnando quote di mercato in quel mese Paese dopo mese, data la debolezza dei suoi rivali.

Morenes lavora mano nella mano a Lone Star con argentino Juan Pepa , il finanziere che ha spinto le due grandi acquisti del fondo in Spagna nel 2014: Neinor , di proprietà di Kutxabank, che ha rafforzato andare pubblico quest'anno con un prezzo base di 2.000 milioni di euro ; e il portafoglio mutui di Eurohypo in Spagna.

Apollo e Centerbridge studiando un nuovo gruppo di business offerta mano Ferreira Viole, BPI

I negoziati per ottenere il controllo di Novo Bank a Lone Star stanno prendendo sia da Madrid e daLondra , anche se gli amministratori della città che governano il posatoio.

Anche se questo fondo è avanti alla gara, non si può dormire sugli allori perché i suoi due principali concorrenti si stanno muovendo e potrebbe presentare controfferta. In questo senso, Apollo e Centerbridge stanno negoziando per creare un consorzio con gli imprenditori portoghesi comeFerreira Viole . Questa famiglia è noto in Spagna per la battaglia che hanno intrapreso con CaixaBankall'interno di BPI , in cui il gruppo catalano finalmente prevalso.

altri candidati
Nel frattempo, la Cina 's Minsheng Financial Holdingha dovuto congelare la sua offerta da problemi interni e ritardi nel rilascio delle autorizzazioni da parte del governo della Cina. Eppure, nonostante la sua proposta era la quella che ha convinto la Banca del Portogallo . Questo termine in più che si sta aprendo potrebbe consentire a ri - entrare nella gara per Novo Bank.

CaixaBank anche interessato al gruppo portoghese, ma è molto difficile fare un'offerta prima di prendere il controllo della BPI.
 
bhe ora se le garanzie non ci sono piu. cosa ce di ingestibile? che facessero loss si sapeva. il fondo ammortizza la loss in 30 o 50 anni non ricordo. quindi grossi problemi per atlre banche non ci sono... anzi si toglie incertezza.
 
bhe ora se le garanzie non ci sono piu. cosa ce di ingestibile? che facessero loss si sapeva. il fondo ammortizza la loss in 30 o 50 anni non ricordo. quindi grossi problemi per atlre banche non ci sono... anzi si toglie incertezza.

IMHO, i problemi erano due ... uno le garanzie (pare in possibile soluzione) due il piano industriale della banca (e qui la problematica è più complessa).

Per quanto osservo, neppure Lone Star pare convinto dell'operazione ... non ho visto sostanziali movimenti di rastrellamento dei titoli sul mercato.
 
Comunque pensare che sia accettabile un taglio dei nostri senior quando sul piatto c'è una proposta di acquisto senza vincoli di garanzie statali mi sembra al di fuori di ogni logica

Per me non è accettabile, sia chiaro. Tra l'altro dovrebbero fare bailin ...

Ma bisogna mettersi nella testa di Lisbona e cercare il male minore. Al momento pare sia quello di tirare a campare ...
Un contrasto serio potrebbe arrivare dalla sola BCE o dalla piccola DBRS.
 
Comunque a questo punto, ammesso e non concesso che veramente non ci sia più la richiesta di garanzie, diventa difficile anche non venderla. IMHO
Anche se concordo che nella testa di Lisbona ci sia sempre , da sempre, il tirare a campare...
 
...no stress
aspettiamo prima di tutto conferme con altre fonti questo articolo arriva dalla spagna ...potrebbe avere fondamento ...essendo coinvolto il figlio della Botin

...poi nel fine settimana si capirà di più ...se Apollo rilancia con la " cordata " :D di imprenditori portoghesi allora ci crederei di più che vendono o svendono a seconda del pensiero...

Fino ad ora sklo chiacchiere politiche ...questo primo articolo di chiacchiere "operative" importi rilancio cifre garanzie...calma è passata appena una settimana dalla "chiusura" delle offerte...spero di vederne delle belle ...con calma magari ckn segno più giornalmente anche meglio ;)
 
Ieri a Cipro (incredibile, ma vero) è stato emesso un subordinato bancario (tasso 9.25%).
Chiedo, è possibile prendere tempo sul Novo e tornare ad emettere (ovviamente senza garanzie pubbliche)?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto