Ammettere o rifiutare la nazionalizzazione.Ciò che aiuta a vendere più New Bank?
HÁ 15 MINUTOS
La nazionalizzazione ha dominato il dibattito parlamentare sulla nuova banca. Ammettere o negare l'alternativa di nazionalizzazione. Qual è la strategia migliore per vendere?
quota

Miguel A. LOPES / LUSA
autori
di più
La possibilità di nazionalizzazione New Bank ha dominato il dibattito parlamentare in programma Giovedi su iniziativa del PSD, Blocco di Sinistra e PCP.
Socialista MP John Galamba, che ha pubblicamente difeso i vantaggi della soluzione di nazionalizzazione, utilizzati per rafforzare le attività di ammettere questo scenario nel contesto del processo di vendita in corso. Iniziare a sottolineare la difficoltà di comprendere l'ultima posizione del PSD in materia, il vice presidente delle panchine sinistra socialista a queste domande:
Dillo al compratore di vendere a qualsiasi prezzo perché la nazionalizzazione sarebbe un disastro è che i valori di una banca? ? I membri troveranno che la vostra posizione è che meglio conserva il valore della banca "e ha concluso:" Chiunque abbia mai venduto qualcosa sa che se dici un acquirente che 'non hanno altra scelta' non è buono per il venditore, ma è di grande sicurezza per l'acquirente. "
John Galamba ha lasciato anche la garanzia che il partito socialista ha una posizione di principio o di dogmatica sulla New Bank, sostenendo "che meglio salvaguardare l'interesse dello Stato e contribuenti." E che dipenderà proposte del compratore.
E non ha mancato di sottolineare le responsabilità del PSD, e il governo precedente con il CDS, nel processo, ricordando le dichiarazioni di Maria Luís Albuquerque. Finanziare l'ex ministro ha assunto avrebbe preferito vendere il New Bank nel 2015, un mese prima delle elezioni, ma la Banca del Portogallo ha rifiutato.
Il PSD ha restituito la critica dell'impatto delle posizioni prese dal governo nel valore della nuova banca. Antony Costa ha accusato il ministro delle Finanze di minare il valore dell'istituzione, quando pubblicamente ha ammesso che l'alternativa alla vendita è stato di liquidazione. "Dopo tutto quello che vuoi vendere? Fate il vostro dovere, contribuire a vendere il New Bank " .
Le dichiarazioni di Antony Costa arrivano un giorno dopo collega membro del PSD,
Duarte Pacheco , hanno lasciato un complimento per il governo 's approccio, favorendo la vendita, partendo dal presupposto che l'ammissione della possibilità di nazionalizzazione viene utilizzato come arma di contrattazione in processo di alienazione privato.
Antony Costa ha ribadito il PSD opposizione alla nazionalizzazione, ricordando il caso di BPN, nazionalizzata nel 2008. L'operazione "promossa dal governo socialista di allora, fu disastroso. Oggi, quasi nove anni dopo, gli stessi governanti socialisti sembrano avere a che fare con la sostituzione del film della nazionalizzazione di una banca ", ha sottolineato.
Per il deputato del PSD, il governo "ogni volta che è chiamato ad agire" sul sistema finanziario, "si comporta male", e questo è ad esempio la risoluzione di Banif, che "ha provocato una vendita cosciente e deliberata ad un prezzo speciale" o il "romanzo indicibile in cui il governo ha trasformato la Caixa Geral de Depósitos."
Anche il CDS era contro la nazionalizzazione che potrebbe costare miliardi per i portoghesi. Vice João Almeida ha lasciato le domande: "Vogliono nuova banca nazionalizzata per che cosa?" E "Distinguished CGD cosa?".
"E 'incomprensibile che chi ha responsabilità di governo prende una posizione - vendita della nuova banca - e, in silenzio, vogliono la nazionalizzazione materializza", anche, ha detto.
Nazionalizzazione. Temporaneo o permanente
Il BE e il PCP tenuto questo Giovedi, anche se in diverse aree, il New Bank dovrebbero essere di dominio pubblico.
Mariana Mortágua, membro di BE, che ha aperto il dibattito, ha ricordato che la nuova banca è venduto "quasi il 70% delle relative banche portoghesi sarà in mani straniere" con il LoneStar - di fronte a comprare la banca - a meno che non più di un 'fondo di avvoltoio ", volto a" smantellare l'alloggiamento della nuova banca "e" succhiare risorse massimi "nel tempo" il più presto possibile ".
"L' unica soluzione per proteggere la nuova banca e il paese è quindi la nazionalizzazione. Ma non è anche senza difficoltà e requisiti " , la più grande delle quali" la pressione "da Bruxelles e della Banca centrale europea, ha detto Mariana Mortágua. Pur riconoscendo che questa opzione non è senza costi, sostiene che la nazionalizzazione "è meno l'opzione punitiva per le casse pubbliche. Una volta pagata, lo Stato controlla la tua banca e in grado di gestire nel tempo. "
Ma il comunista Miguel Tiago messo parte di una nazionalizzazione temporanea del soggetto, se si considera che "nazionalizzare temporaneamente non sarebbe per lo stato e il portoghese più di prendere le perdite pregresse per fornire utili futuri."
In questo senso, la PCP mira all'integrazione della nuova banca nel "sistema bancario pubblico," portando ad un "recupero a lungo termine" dell'istituzione e la sua crescente importanza per le famiglie e le imprese portoghesi.
La scorsa settimana, la Banca del Portogallo ha annunciato che Lone Star è l'entità nella posizione migliore per acquistare il New Bank, invitandola a una "ulteriori negoziati", manifestando quindi il Ministero delle Finanze si augura che il processo è completato rapidamente.
Secondo per il Business Journal, la proposta di Lone Star è un'offerta di 750 milioni da parte del New Bank e accetta una iniezione di oltre 750 milioni di euro. Ma il fondo richiede, tuttavia, una garanzia statale di fino a 2.500 milioni di euro per coprire il rischio di perdite future sui beni della detta
banca lato (banca parallela).