Nuno Amado: “Não entendo” porque é que a ajuda da troika para a banca não foi toda usada
Nuno Amado: "Non capisco", perché l'aiuto della troika per la banca non è stato tutto utilizzato
Il Presidente della BCP esclude la possibilità di un ulteriore rafforzamento del capitale della banca, critica il fatto che le banche devono pagare per altri errori, facendo riferimento alle BES, e sostiene che la vendita del New Bank, in un'intervista a Expresso.
Miguel Baltazar
[email protected]11 Febbraio 2017 alle 11:13
Il Presidente della BCP ritiene che le grandi banche portoghesi, confinato alla Caixa Geral de Depósitos e BCP, è sulla buona strada per tornare alla redditività. In un'intervista con espresso pubblicato questo Sabato, 11 febbraio, dice di non capire perché la linea di prestito di 12 miliardi di euro alla banca della Troika non sono stati pienamente utilizzati e
sostiene che la nuova banca è venduto.
Dopo BCP rinforzo e la CGD dovrebbe fare, il sistema finanziario nazionale è "sulla strada giusta, la strada della redditività", afferma Nuno Amado, che ammette che le banche nazionali continuano a registrare perdite a causa del livello di disabilità ma "come disabilità tendono a cadere, la redditività futura del settore sarà migliore di quanto non fosse negli ultimi quattro anni."
Alla domanda se la linea di credito concessa nel salvataggio finanziario del Portogallo avrebbe potuto essere meglio utilizzata presidente di BCP non dice a capire perché non è stato utilizzato. «Non capisco, non so il motivo per cui i 12 miliardi di euro non sono stati utilizzati per intero. Non ho informazioni. Ma dal momento che il poteriori potuto."
Il funzionario ha sottolineato che il BCP è già tornato il sostegno finanziario ricevuto da parte dello Stato - ha restituito l'ultimo 700 milioni di questa settimana - un aiuto che non costa un euro al portoghese. BCP, ha sottolineato, anche pagato "più di 1.100 milioni di euro" per lo stato di interessi, commissioni e il contributo straordinario.
Nuno Amado nuovamente respinto la necessità di aumento di capitale di un nuovo BCP, dopo aver completato l'aumento di capitale per un importo di 1,33 miliardi di euro per circa una settimana.
"... Non è inclusa nel nostro piano di base non hanno bisogno Nel 2018 faremo non vediamo vogliamo essere il primo" per quanto riguarda l'emissione di debito che conta per il capitale, Nuno Amado respinge questo scenario, affermando che egli ammette, aggiungendo: "come Box dovrà fare, lasciare che il caso andare avanti e sapere dove mettere questo debito obbligazionario. "
Commentando il BES e l'intervento in banca attraverso il fondo di risoluzione, Nuno Amado lascia critica. "Abbiamo avuto un concorrente che camminava ad agire in modo meno appropriato e ora il sistema portoghese pagherà quello che è successo a nostre spese, i nostri azionisti e la nostra banca". "Non è ironico solo, è profondamente ingiusto", ha detto.
Come il New Bank, Nuno Amado dice il BCP è fuori gara. Eppure, se la vendita dell'istituto finanziario non riesce, il funzionario ammette per ripristinare il processo.
"La mia raccomandazione alla nuova banca è: vendite che possono vendere", ha detto in un'intervista in cui dice che preferirebbe una soluzione che esclude la nazionalizzazione, sostenendo che l'ideale sarebbe stato un processo di consolidamento, dal momento che questo scenario potrebbe rafforzare l'economia .