I sindacati preoccupati per i tagli. UGT vuole sentire Costa
2 APRILE 2017 02:12
Ana Sanlez e João Pedro Henriques
ALMEIDA / LUSA MANUEL
PUB
Vendita al Lone Star può coinvolgere più licenziamenti del previsto. Carlos Silva ha criticato il primo ministro per non spiegare o dare lavoratori "comodità parola"
I lavoratori nuova banca sono interessati e il primo - ministro deve parlare della loro situazione. Che sostiene è Carlos Silva, segretario generale della UGT e l'istituto bancario la cui vendita al Lone Star è stato firmato Venerdì. "António Costa non ha detto una parola per quanto riguarda i lavoratori, e avrebbe dovuto farlo perché questa è la responsabilità del governo. Siamo nell'ombra, abbiamo bisogno di sapere di più." I dipendenti temono che gli americani impongono più tagli rispetto a quelli nel piano di ristrutturazione della banca. La seconda fase del piano di riduzione, che dovrebbe essere completato entro il 30 giugno, comporta il taglio del ramo rete di 475 sportelli, rispetto all'attuale 536, e l'uscita di oltre 358 lavoratori.
fonti parlamentari, tuttavia, hanno confermato a DN informazioni avanzate infrasettimanale su Radio Rinascimento, secondo il quale la vendita della nuova banca a Lone Star potrebbe comportare la chiusura di oltre 55 sportelli e licenziando 400 più lavoratori di quelli piano iniziale. L'informazione è stata trasmessa ai membri del governo martedì scorso, il giorno in cui António Costa ha annunciato pubblicamente che l'accordo con Lone Star è stato un giorno per completare.
Gli ultimi dati ufficiali della New Bank mostrano che tra il settembre 2015 e il settembre dello scorso anno, l'attività domestica ha perso 940 dipendenti, e più di 376 in attività internazionali. Alla fine di settembre dello scorso anno, il New Bank aveva 5714 dipendenti in Portogallo e 418 all'estero, e al momento di una rete di 556 filiali nel paese, che ora è sceso a 536, secondo i dati disponibili sul sito ufficiale. Estendere l'intero settore, solo lo scorso anno ha lasciato 2.000 lavoratori delle banche portoghesi.
"Abbiamo identificato una serie di ipotesi che implicano che non vi era la preoccupazione da parte del governo per mantenere la banca nel corso della redditività economica", ha detto Carlos Silva, l'DN / Mad Money, lamentando "l'assenza di una parola di conforto" venire António Costa. Per il sindacato stesso dipendente della nuova banca, "permangono preoccupazioni", perché "già lasciato 1300 lavoratori l'anno scorso dopo che strano negoziato con Bruxelles, e quando si parla non è perché è tutto a posto o non è nulla buono ".
Sui termini della transazione con il fondo degli Stati Uniti, Carlos Silva afferma che "la stabilità è importante", ma ha dubbi "se questa vendita è stata la soluzione migliore." ma ritiene che "la partecipazione del fondo di risoluzione sembra una mossa intelligente", ha detto, riferendosi al 25% del capitale delle banche che rimangono nelle mani dello Stato.
La vendita della New Bank ha ancora bisogno di approvazione formale da Bruxelles. Nonostante l'opposizione iniziale per la partecipazione del fondo di risoluzione nel capitale della banca, Bruxelles non dovrebbe presentare ostacoli al commercio. Subito dopo l'annuncio dell'accordo, il commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager, "accolto" con la firma del contratto. Bruxelles ha anche detto che "i servizi della Commissione saranno ora in contatto con il Portogallo e l'acquirente circa i dettagli del piano definitivo di ristrutturazione New Bank. Questo piano devono essere presentate alla Commissione per la vendita deve essere formalmente approvato in base alle norme comunitarie in materia di aiuti di Stato".
Per l'accordo per essere completata con successo è ancora necessario che i titolari di obbligazioni bancarie senior per lo scambio di queste obbligazioni per le obbligazioni subordinate, associati a rischio più elevato. In caso di fallimento dell'istituto, questi investitori sono gli ultimi ad essere rimborsati. Ciò dovrebbe consentire "generare almeno 500 milioni di euro di capitale", secondo spiega la Banca del Portogallo. Cioè, dovrebbe servire a rafforzare il capitale della nuova banca