New Bank "può arrivare a influenzare il deficit", ha detto Mourinho Félix
Il Segretario di Stato per il Ministero del Tesoro e delle Finanze deve, d'altra parte, il rischio di insediamento New Bank è "decisamente fuori."
Il governo si aspetta la vendita della nuova banca chiusa fino alla fine del primo semestre di quest'anno. L'indicazione è data da Ricardo Mourinho Félix, Segretario di Stato per Tesoro e delle Finanze, ha detto l'
Economic Journal (abbonamento richiesto). Il ministro ritiene inoltre che il rischio di regolamento banca è "sicuramente via" , ma ammette che qualcosa di António Costa aveva già detto che non sarebbe successo: le possibili iniezioni future nel New Bank influenzeranno il deficit.
"La
chiusura della vendita della nuova banca a Lone Star dovrebbe avvenire nella prima metà del 2017", ha detto il Segretario di Stato nell'intervista.
"L'accordo attuale non contempla così ogni possibilità della nuova banca risolta. Si tratta di uno scenario che è sicuramente via".
Ricardo Mourinho Félix
Segretario di Stato per Tesoro e delle Finanze
Lone Star negozia contatori di chiusura. controlli governativi
leggere di più
Per ora, la promessa di acquisto e vendita accordo siglato con il Lone Star e l'accordo raggiunto in linea di principio con la Commissione europea per quanto riguarda le condizioni di vendita della banca, li mette "tutti i requisiti che consentono sicuramente tenere lontano liquidazione della banca " , assicura Mourinho Felix. "Questo scenario, che era stata ritirata dal governo fin dall'inizio, è ora di distanza anche dalla Commissione europea. L'accordo attuale non, quindi, ogni possibilità della nuova banca risolta. Si tratta di uno scenario che è sicuramente via ", sottolinea.
Nonostante le rassicurazioni del governo,
non è corretto dire che il rischio di regolamento è lontano . Questo perché l'attuazione dell'accordo raggiunto con il Lone Star è ancora dipendente su tre condizioni :
- L'autorizzazione da parte della Banca centrale europea (BCE) . Il governatore della banca europea deve approvare il Lone Star come un azionista qualificato della nuova banca. Ciò implica, secondo il regolamento n 1024 del 2013 , la BCE valuterà l'idoneità di Lone Star "per assicurarsi che non è influenzato la reputazione e la solidità finanziaria dei proprietari di istituti di credito";
- L'autorizzazione da parte della Direzione generale della Concorrenza , che deve valutare se l'azienda rimane la redditività della banca e non falsa la concorrenza;
- E il successo della scambio di funzionamento un'obbligazione senior , che mira a rafforzare la capitale della nuova banca a 500 milioni di euro.
Nessuna di queste condizioni è stata ancora soddisfatta. E se alcuni non sono, l'affare non può essere chiuso . Questo non significa che la banca viene pagato automaticamente. Essa significa che le autorità portoghesi dovranno entrare in nuovi negoziati sia con le autorità di regolamentazione europee, sia con il Lone Star. Tuttavia, è chiaro che il rischio di regolamento è non scomparso. Qual scomparsa è stata la data della morte. Se il contratto cambiario non è stato firmato fino 3 agosto 2017, la nuova banca sarebbe stata risolta automaticamente alla stessa data. Ora, non v'è più una data, ma non cessa di essere un rischio .
Ancora, per quanto riguarda il funzionamento di scambio obbligazionario, il segretario di Stato implica che, tra la perdita di ritorno o esaurirsi obbligazionisti bancari saranno prendere la decisione giusta . Le condizioni offerte, dice Mourinho Felix, "dovranno essere sufficientemente attraente per obbligazionisti accettare portarli e conto, il un lato, il valore di mercato dei titoli in loro possesso e, dall'altro, le conseguenze che possono derivare da non accettazione [operazione]. "
"Gli investitori sono agenti razionali e gusto asset buoni di valore che hanno in ogni momento di tempo e di certo valore di una soluzione che permette loro di recuperare i loro investimenti, anche se questo significa un rendimento inferiore a quello inizialmente previsto."
Ricardo Mourinho Félix
Segretario di Stato per Tesoro e delle Finanze
"Gli investitori sono agenti razionali e gusto asset buoni di valore che hanno in ogni momento di tempo e di certo valore di una soluzione che permette loro di recuperare i loro investimenti, anche se questo significa un rendimento inferiore a quello inizialmente previsto", aggiunge.
Deficit può essere influenzato
In un'intervista con l'
Economic Journal , Félix Mourinho ha ancora nuovi dettagli sul
funzionamento della struttura di capitale contingente . Questo meccanismo, che viene attivato se i coefficienti patrimoniali della nuova banca scendono al di sotto del 12%, è sostenuto dal fondo di risoluzione, che, in totale, in grado di iniettare un massimo di 3,89 miliardi di euro per ricapitalizzare la nuova banca.
Il meccanismo è stato progettato per coprire qualsiasi ammortamento dei beni che il Lone Star considerato tossico e sono valutati al 7,8 miliardi di euro . "Questo valore cambia nel tempo in base alle prestazioni di beni" e devono essere ricalcolato al momento del completamento della vendita, dettagli Félix Mourinho.
Qualora si rendesse necessario, l'iniezione da parte del fondo di risoluzione, che entità può iniettare solo un massimo di 850 milioni di euro l'anno nella capitale della nuova banca.
"Dato che sono destinati a coprire le perdite di valore delle attività, [queste iniezioni] sono suscettibili di influenzare il disavanzo pubblico, data la natura pubblica del fondo risoluzione."
Ricardo Mourinho Félix
Segretario di Stato per Tesoro e delle Finanze
E, contrariamente a quanto il governo aveva caldeggiato - che
la vendita della nuova banca non avrà alcun impatto, diretto o indiretto, sui conti pubblici e sui contribuenti - questo possibile iniezione di capitale potrebbe eventualmente incidere sul deficit . "Dato che sono destinati a coprire le perdite di valore delle attività, [queste iniezioni] sono suscettibili di influenzare il disavanzo pubblico, data la natura pubblica del fondo di risoluzione", ammette Mourinho Felix.
La prova del 9: New Bank non ha alcun onere per i contribuenti?
leggere di più
Ma avvertimento: " La probabilità di Novo Banco impatto sulla riproduzione degli procedura per disavanzo eccessivo del Portogallo è nullo ", perché "non ci sarà l'iniezione di capitali nel 2107, in quanto la prima analisi del valore dei beni in l'impianto capitale contingente correre nella presentazione quadro dei conti New Bank 2017, che sarà approvato alla fine del primo trimestre del 2018".
Mourinho Félix sostiene inoltre che non ci sarà alcun costo per i contribuenti, anche se ci può essere l'impatto sul deficit . "Eventuali responsabilità ricadono sul settore bancario, al punto che, nel corso del tempo, [è] responsabile del pagamento dei contributi ordinari al fondo di risoluzione e il pagamento del contributo del settore bancario." Vale a dire " non sarà delle imposte versate dai contribuenti per coprire queste spese ."