New Bank: Quasi la metà degli obbligazionisti sono private
Maria Teixeira Alves
07:30
Come funzionerà lo scambio di obbligazioni? La banca offre un prezzo (in natura) al di sopra del mercato, ma sotto l'investimento iniziale di riacquistare i titoli di debito. Migliora il rapporto capitale NB attraverso il patrimonio netto.
Rafael Marchante / Reuters
Nuovi detentori di obbligazioni della Banca di accettare di perdere 500 milioni di euro per la cessione della nuova banca per finanziare Lone Star sono fatti. Questa è una delle tre condizioni di vendita di successo (gli altri due sono l'autorizzazione della BCE all'ingresso di Lone Star e l'approvazione da parte europea Direzione generale Concorrenza di un nuovo piano industriale e il capitale alla nuova banca).
L'universo obbligazionario da coprire con lo scambio obbligazionario (LME - Liability Management Exercise), sia privati che istituzionali, del saldo nel New Bank (NB) tra 2,9 miliardi e 3 miliardi euros.Deste importo circa il 43% sono private, conosceva l'Economic Journal.
Questa operazione migliora il rapporto di Livello 1 banca a titolo di aumento delle riserve. Come?
E 'già noto che il New Bank sarà soggetta ad aumenti di capitale in tre fasi: il tempo iniziale del Lone Star inietta 750 milioni nel secondo tempo in cui non v'è scambio di debito per debito con una certa subordinazione (miglioramento del capitale tramite aumento delle riserve per un importo di 500 milioni) e una terza volta (fino a tre anni dopo l'acquisto) nuovo aumento di capitale di 250 milioni (riservato per l'azionista Lone Star).
Come si fa a fare l'Exchange (LME - Liability Management Exercise) obblighi e come si migliora il rapporto capitale della nuova banca? In pratica quello che il New Bank cercherà di fare (ed è necessario che questo scambio è approvata a maggioranza dei due terzi in Assemblea degli Obbligazionisti) è quello di offrire titolari di nuovi titoli di debito senior obblighi che in pratica si traduce in una plusvalenza alla nuova banca. Come? I titoli sono quotati sul mercato secondario al di sotto del valore nominale (il valore nominale è quello che avrebbero pagato alla scadenza), che la nuova banca fare è offerta al già riacquistare tali obblighi (pagamento in contanti) ad un prezzo superiore al valore mercato, ma inferiore alla somma investita (che l'investitore avrebbe ricevuto se fosse rimasto con loro fino alla scadenza). Per esempio: Si prevede di ricevere 1.000 in 10 anni. Oggi posso vendere questo legame sul mercato secondario a 500, ma il NB si propone di pagare 750 già. Ciò rappresenta una plusvalenza di 250, questa è la logica del meccanismo che deve ancora essere dettagliata e concordato.
Si prevede che la nuova banca visitare investitori istituzionali prima perché sono cruciali per il successo dello scambio.
Più lunghi obbligazioni scadenza (e ci sono alcune vincente nel 2046) sono l'obiettivo principale di questo scambio e di quelli i cui proprietari hanno più vantaggio per accettare la modifica (rispetto a scadenze più brevi).
Il guadagno tra ciò che la banca paga e quello che la banca avrebbe dovuto pagare alla scadenza viene registrata come plusvalenza che aumenta le riserve e in questo modo migliora il patrimonio netto (e non il rischio - attività ponderate).
Difficilmente ci sarà alcuna alternativa in denaro per lo scambio debito-debito.
E 'anche importante dire che il debito che sarà offerto sarà subordinato nella struttura del capitale in modo tale da essere considerato per il capitale.
Il New Bank si prepara lo scambio obbligazionario proposto nelle prossime 6-8 settimane. Questa offerta implicherebbe un cambiamento nella maturità, l'interesse o tagliando il valore nominale del prestito, e può anche fare questo tramite una soluzione che include due o tre modi - a seconda della scadenza di ogni riga di obblighi coinvolti. Ci sono 30 titoli di serie con diverse scadenze e interessi. E 'stato di Bruxelles che ha richiesto la vendita soddisfa la logica della condivisione dello sforzo.
New Bank cessa di avere le vendite termine
Uno dei migliori notizia dell'accordo recentemente siglato tra il fondo di risoluzione e il Lone Star è che la data del 3 agosto 2017 ha cessato di tormentare la nuova banca. Cioè, il fondo di risoluzione non deve più fare la chiusura della vendita fino al 3 agosto, non aveva intenzione di stabilirsi essa , perché è stato considerato (Bruxelles e la Banca del Portogallo considerati) che la firma del contratto di acquisto e vendita 75% di Novo Banco di americano Lone Star è quasi la vendita e come tale questo periodo è stata soddisfatta. Ora il fondo di risoluzione hanno tutto il tempo (senza scadenza) per chiudere i dettagli che permettono la chiusura della transazione. In teoria, i tre fattori determinanti devono essere attuate entro la fine di quest'anno, ma questo termine può essere prorogato. Lo spettro insediamento non scompare, non solo diventa permente. Infatti, se una qualsiasi delle tre condizioni se non può essere raggiunta la vendita non è fatta.
Sarà certamente vorranno mesi fino a quando il New Bank passano nelle mani di Lone Star (75%).
Il fondo di risoluzione è del 25%, ma in quanto è considerato una partecipazione di transizione (e senza gestione di potenza o di diritti di voto AG) non viola la legge che definisce le condizioni alle quali la banca non è più in fase di transizione. La nuova banca non sarà più banca ponte non appena ha perfezionato la cessione del 75% di Lone Star.
meccanismo di Capitalizzazione contingente
Il fondo di risoluzione (FR) non può essere superiore al 25% di Novo Banco ea differenza di Lone Star non ha alcun periodo di indisponibilità delle azioni. Il Lone Star deve essere di tre anni con le azioni, la FR n. Ma la FR firma un contratto al momento della vendita (meccanismo di capitalizzazione contingente) che è destinato per 8 anni. Anche se lo Stato vende le azione prima, viene aggiunto l'impegno di gestire le attività di sidebank (il cui valore non è ancora chiuso perché la composizione è in corso, ad esempio la banca in Spagna ha lasciato la sidebank al attiva
nucleo del NB) e iniettando l'impegno a 3,89 miliardi nel corso del tempo per compensare questa perdita di valore degli attivi o venduti per riportare il coefficiente di capitale al livello specificato nel contratto. Poiché i primi tre anni il rapporto fisso è Livello 1, più un margine (o 12%) e dal 4 ° anno sarà un rapporto CET1 che non è ancora noto.
Il FR è chiamato a sostituire il più piccolo dei i due valori compresi tra le perdite sulla cessione di attività o la necessità di ricostituzione del capitale al rapporto fisso. Dal momento che la perdita di valore delle attività sono dovute al la sidebank il valore deve essere determinato alla data di chiusura della transazione. A questo punto il valore è ora al di sotto dei 7,8 miliardi di euro riportati da un righello, deve camminare vicino ai 7,1 miliardi. La gestione di questi beni sarà effettuata da una commissione indipendente, che avrà un revisore dei conti.
E 'previsto anche l'accordo che la fine di cinque anni non è stato venduto il 75% del patrimonio sidebank, il fondo di risoluzione perde il potere di gestire questi beni e diventa la nuova Banca (Lone Star) per la loro gestione. Questo piano di dismissioni asset crescita del 5% annuo dal 6 ° anno e solo il 90% in 8 anni, il che significa che alla fine del periodo il 10% degli attivi del sidebank può essere nella nuova banca.
Altre notizie. Se si dispone di essere un aumento di capitale fuori dal contesto meccanismo di capitalizzazione della FR non può tenere il passo e può anche diluire.
Se la FR vuole vendere prima le azioni del NB può scegliere di ricevere denaro o ricevere il beneficio economico (plusvalenze realizzate sulla vendita e dividendi - con la distribuzione di dividendi è congelato per otto anni). Il Lone Star ha un diritto di prelazione per l'acquisto della posizione FR e se si desidera attivare l'opzione-mettere il Lone Star ha l'obbligo di acquisto. C'è un tag-along clausola che assicura che la FR può vendere la propria posizione nel NB, alle stesse condizioni di Lone Star.
Dopo la capitalizzazione di 1,5 miliardi di New Bank ottiene capital ratio del 15% (e questo è un cuscino del capitale contro il rapporto capitale stabilito nel contratto) di 600 milioni. La posizione del RF (25%) dopo 333 milioni di dollari di capitalizzazione di 1,5 miliardi.
Il fondo risoluzione può, in futuro, bisogno di un prestito dello Stato di rispettare eventuali responsabilità con la nuova banca. In questo caso il prestito inizierà solo di essere pagato dopo il prestito in corso, la cui scadenza è stata prorogata al 2046. Solo dopo 2046 le banche cominceranno a pagare allo Stato questo nuovo prestito ipotetica.