Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Ferito New Bank
Uno degli aspetti controversi della soluzione trovata dal governo per la nuova banca è il cambio di obbligazione. Dopo i BES feriti, sembra che abbiamo fatto un torto alla nuova banca.


15 4
Salva Stampa


La risoluzione di BES è diventato una successione di "bail-in". Azionisti e alcuni creditori già nel 2014. Poi, nel dicembre 2015, alcuni grandi investitori in obbligazioni hanno perso due mila milioni di capitalizzare la nuova banca. Sapevano il rischio, ma la discriminazione tra i salvati e ha raggiunto macchiato l'immagine del Portogallo nei mercati.


Anche il ministro delle Finanze sostiene che la vendita di New Bank è stato penalizzato dalla decisione della Banca del Portogallo nel 2015. L'inverno è curioso che Mário Centeno è venuto a fare qualcosa.


La vendita della nuova banca a Lone Star richiede l'iniezione di 1.500 milioni di euro di capitale, due terzi del fondo americano e un terzo attraverso lo scambio obbligazionario. 500 milioni di euro sono da comportare perdite per gli investitori. I titoli per un importo di 3,4 miliardi, sono per lo più nelle mani di istituzioni, e alcuni di loro sono stati acquisiti dopo la risoluzione. Ma tra il 30% e il 40% appartengono a piccoli investitori, che li ha comprati, soprattutto quando c'era ancora BES. Va notato che, senza questa seconda parte del business non avanza. E senza che Bruxelles sarebbe stato più esigenti nei tribunali per imporre la nuova banca.


L'operazione è volontaria, dire Finanza. Se si considera che l'opzione viene data a questi obbligazionisti accettare è la perdita che può essere inflitta o perdere tutto in una nuova risoluzione della nuova banca ... ha molto poco volontariamente. E 'solo difficile.


La ripartizione dei costi è un buon inizio, ma l'opzione ha conseguenze. Il primo è stato il taglio del "rating" della nuova banca da Moody per l'ottavo livello di "spazzatura", con la possibilità di classificazione di scendere ulteriormente. Poi, se tutti gli obbligazionisti sono coinvolti, i piccoli investitori sono raccolti e abbiamo fatto un torto nuovo, ora il New Bank, anche con perdite non così sostanziali. Cosa? Non lo sappiamo. Quello che è inaccettabile.


In questo momento ci sono migliaia di investitori che non sanno se saranno subire perdite, e di loro sofferenze, che avranno dimensione. Né non si sa quando verrà a sapere. Annunciano queste cose con tutte le informazioni. Passò una settimana e niente.


La credibilità con gli investitori è un bene che il Portogallo interessa il valore. E non è maltrattato investitori venire.
 
New Bank "può arrivare a influenzare il deficit", ha detto Mourinho Félix

Il Segretario di Stato per il Ministero del Tesoro e delle Finanze deve, d'altra parte, il rischio di insediamento New Bank è "decisamente fuori."

Il governo si aspetta la vendita della nuova banca chiusa fino alla fine del primo semestre di quest'anno. L'indicazione è data da Ricardo Mourinho Félix, Segretario di Stato per Tesoro e delle Finanze, ha detto l' Economic Journal (abbonamento richiesto). Il ministro ritiene inoltre che il rischio di regolamento banca è "sicuramente via" , ma ammette che qualcosa di António Costa aveva già detto che non sarebbe successo: le possibili iniezioni future nel New Bank influenzeranno il deficit.

"La chiusura della vendita della nuova banca a Lone Star dovrebbe avvenire nella prima metà del 2017", ha detto il Segretario di Stato nell'intervista.

"L'accordo attuale non contempla così ogni possibilità della nuova banca risolta. Si tratta di uno scenario che è sicuramente via".

Ricardo Mourinho Félix
Segretario di Stato per Tesoro e delle Finanze

Lone Star negozia contatori di chiusura. controlli governativi

leggere di più

Per ora, la promessa di acquisto e vendita accordo siglato con il Lone Star e l'accordo raggiunto in linea di principio con la Commissione europea per quanto riguarda le condizioni di vendita della banca, li mette "tutti i requisiti che consentono sicuramente tenere lontano liquidazione della banca " , assicura Mourinho Felix. "Questo scenario, che era stata ritirata dal governo fin dall'inizio, è ora di distanza anche dalla Commissione europea. L'accordo attuale non, quindi, ogni possibilità della nuova banca risolta. Si tratta di uno scenario che è sicuramente via ", sottolinea.

Nonostante le rassicurazioni del governo, non è corretto dire che il rischio di regolamento è lontano . Questo perché l'attuazione dell'accordo raggiunto con il Lone Star è ancora dipendente su tre condizioni :

  1. L'autorizzazione da parte della Banca centrale europea (BCE) . Il governatore della banca europea deve approvare il Lone Star come un azionista qualificato della nuova banca. Ciò implica, secondo il regolamento n 1024 del 2013 , la BCE valuterà l'idoneità di Lone Star "per assicurarsi che non è influenzato la reputazione e la solidità finanziaria dei proprietari di istituti di credito";
  2. L'autorizzazione da parte della Direzione generale della Concorrenza , che deve valutare se l'azienda rimane la redditività della banca e non falsa la concorrenza;
  3. E il successo della scambio di funzionamento un'obbligazione senior , che mira a rafforzare la capitale della nuova banca a 500 milioni di euro.
Nessuna di queste condizioni è stata ancora soddisfatta. E se alcuni non sono, l'affare non può essere chiuso . Questo non significa che la banca viene pagato automaticamente. Essa significa che le autorità portoghesi dovranno entrare in nuovi negoziati sia con le autorità di regolamentazione europee, sia con il Lone Star. Tuttavia, è chiaro che il rischio di regolamento è non scomparso. Qual scomparsa è stata la data della morte. Se il contratto cambiario non è stato firmato fino 3 agosto 2017, la nuova banca sarebbe stata risolta automaticamente alla stessa data. Ora, non v'è più una data, ma non cessa di essere un rischio .

Ancora, per quanto riguarda il funzionamento di scambio obbligazionario, il segretario di Stato implica che, tra la perdita di ritorno o esaurirsi obbligazionisti bancari saranno prendere la decisione giusta . Le condizioni offerte, dice Mourinho Felix, "dovranno essere sufficientemente attraente per obbligazionisti accettare portarli e conto, il un lato, il valore di mercato dei titoli in loro possesso e, dall'altro, le conseguenze che possono derivare da non accettazione [operazione]. "

"Gli investitori sono agenti razionali e gusto asset buoni di valore che hanno in ogni momento di tempo e di certo valore di una soluzione che permette loro di recuperare i loro investimenti, anche se questo significa un rendimento inferiore a quello inizialmente previsto."

Ricardo Mourinho Félix
Segretario di Stato per Tesoro e delle Finanze

"Gli investitori sono agenti razionali e gusto asset buoni di valore che hanno in ogni momento di tempo e di certo valore di una soluzione che permette loro di recuperare i loro investimenti, anche se questo significa un rendimento inferiore a quello inizialmente previsto", aggiunge.

Deficit può essere influenzato
In un'intervista con l' Economic Journal , Félix Mourinho ha ancora nuovi dettagli sul funzionamento della struttura di capitale contingente . Questo meccanismo, che viene attivato se i coefficienti patrimoniali della nuova banca scendono al di sotto del 12%, è sostenuto dal fondo di risoluzione, che, in totale, in grado di iniettare un massimo di 3,89 miliardi di euro per ricapitalizzare la nuova banca.

Il meccanismo è stato progettato per coprire qualsiasi ammortamento dei beni che il Lone Star considerato tossico e sono valutati al 7,8 miliardi di euro . "Questo valore cambia nel tempo in base alle prestazioni di beni" e devono essere ricalcolato al momento del completamento della vendita, dettagli Félix Mourinho.

Qualora si rendesse necessario, l'iniezione da parte del fondo di risoluzione, che entità può iniettare solo un massimo di 850 milioni di euro l'anno nella capitale della nuova banca.

"Dato che sono destinati a coprire le perdite di valore delle attività, [queste iniezioni] sono suscettibili di influenzare il disavanzo pubblico, data la natura pubblica del fondo risoluzione."

Ricardo Mourinho Félix
Segretario di Stato per Tesoro e delle Finanze

E, contrariamente a quanto il governo aveva caldeggiato - che la vendita della nuova banca non avrà alcun impatto, diretto o indiretto, sui conti pubblici e sui contribuenti - questo possibile iniezione di capitale potrebbe eventualmente incidere sul deficit . "Dato che sono destinati a coprire le perdite di valore delle attività, [queste iniezioni] sono suscettibili di influenzare il disavanzo pubblico, data la natura pubblica del fondo di risoluzione", ammette Mourinho Felix.

La prova del 9: New Bank non ha alcun onere per i contribuenti?

leggere di più

Ma avvertimento: " La probabilità di Novo Banco impatto sulla riproduzione degli procedura per disavanzo eccessivo del Portogallo è nullo ", perché "non ci sarà l'iniezione di capitali nel 2107, in quanto la prima analisi del valore dei beni in l'impianto capitale contingente correre nella presentazione quadro dei conti New Bank 2017, che sarà approvato alla fine del primo trimestre del 2018".

Mourinho Félix sostiene inoltre che non ci sarà alcun costo per i contribuenti, anche se ci può essere l'impatto sul deficit . "Eventuali responsabilità ricadono sul settore bancario, al punto che, nel corso del tempo, [è] responsabile del pagamento dei contributi ordinari al fondo di risoluzione e il pagamento del contributo del settore bancario." Vale a dire " non sarà delle imposte versate dai contribuenti per coprire queste spese ."
 
New Bank. Quasi 10 milioni di euro spesi per l'assistenza in vendita senza autorizzazione
07.04.2017 alle 13h53

Corte dei conti ritiene che la risoluzione del comitato direttivo del Fondo non è stato in grado di prendere in consegna la spesa pubblica

LUSA


Il fondo di risoluzione speso nel 2015, 9,7 milioni per l'assistenza alla vendita della nuova banca, la spesa pubblica che la Corte ritiene che il comitato esecutivo non poteva permettersi di correre.

"Le operazioni esaminate sono legittime e regolari, tranne che per le spese relative al processo di vendita New Bank (riconosciuto in bilancio per l'ammontare di 9,7 milioni di euro), dal momento che, nell'ambito del quadro giuridico pertinente e tenendo conto l'importo in questione, il Comitato Direttivo del Fondo non avrebbe potuto decidere di prendere questa spesa ", si legge nella revisione contabile delle attività fondo di risoluzione nel 2015, pubblicato oggi dalla Corte.

Dopo essere stato rilevato l'irregolarità, i giudici della Corte dei conti danno sei mesi per il fondo di risoluzione per presentare l'autorizzazione per il rimborso di tali spese "la cui competenza spetta al Consiglio dei Ministri." L'alternativa, dicono, è quello di "annullare la decisione del comitato direttivo riconosce che tali costi sarebbero a carico del fondo di risoluzione."

I 9,7 milioni di euro sono stati spesi nel 2015 per l'acquisizione di servizi di consulenza legale e finanziario per assistere la vendita della nuova banca, che, tuttavia, avrebbe continuato nel 2016 e 2017, in quanto il primo caso è stato sospeso.

Il fondo di risoluzione è stato creato per sostenere l'intervento in banche in difficoltà (salvataggi bancari) ed è un ente pubblico con gestione della Banca del Portogallo.

Lo schema di fondo di risoluzione dice che questo è finanziato dalle banche, al fine di salvaguardare i contribuenti, ma date le elevate esigenze di cassa, si è fatto ricorso a prestiti del Tesoro, di intervenire nella Banif e soprattutto nel BES / Bank nuova.

Venerdì scorso, 31 marzo è stato firmato il contratto di acquisto e di vendita tra il fondo di risoluzione e fondo americano Lone Star, per la vendita del 75% di Novo Banco, mantenendo il fondo di risoluzione 25 %.

Il Lone Star ha accettato di iniettare 1.000 milioni di euro nel New Bank di capitalizzare (750 milioni quando viene implementato l'affare e altri 250 milioni entro il 2020).

Ma il fondo di risoluzione è stato messo a capo di compensare il New Bank per le perdite che possono essere riconosciuti con i cosiddetti attivi 'tossici' e dismissioni di attività non strategiche, se minare i coefficienti patrimoniali a carico del datore al massimo 3 , 89 miliardi di euro.

L'implementazione del business che vende la nuova Banca è soggetta a tre condizioni che, se non rispettato, richiede un nuovo ciclo di negoziati. rimane ancora il rischio della banca in liquidazione.

Per il closing dell'operazione è necessario, naturalmente, le autorizzazioni della direzione generale della Concorrenza della Commissione europea e della Banca centrale europea. Tuttavia, v'è un'altra condizione che comporta uno scambio di obbligazioni senior per migliorare la Capital Bank di New a 500 milioni di euro, il che significa sanzioni per i titolari di circa 3.000 milioni di questi titoli 'vivo' in bilico Bank nuova.

Nelle prossime settimane, si dovrebbe essere presentato agli obblighi di scambio offrono a questi clienti (istituzionali e retail).


Per il momento, è stato raggiunto con l'accordo di acquisto e vendita a scomparire il periodo del 2 agosto, 2017 per la banca per essere venduti o liquidati, esistente ora la vendita come indicativa termine essere realizzato entro la fine dell'anno, ma può essere esteso.

Se la vendita è realizzata, il New Bank vale 1.333 milioni di euro, miliardi relativi al 75% di Lone Star e 333 milioni da parte del fondo di risoluzione, questo ha dato il 500 milioni di euro ' bail-in 'legame.
 
sulla proposta ( SWAP ) del BdP e Novo Banco per chiudere l'affare si potrebbe tentare ...questa cosa qui ...vediamo fino a dove sono disposti ad arrivare ...;)

maxresdefault.jpg


pollo.PNG
 
Di fronte a questa possibilità dai giornalisti a Malta, dopo aver partecipato alla dell'Eurogruppo, il Segretario di Stato ha spiegato che il regolamento generale di enti creditizi e finanziari (Legal Framework), prevede che il fondo di risoluzione ", dove necessario, il bilancio lo Stato fare prestiti o dare garanzie "che fa parte del" sistema operativo regolare "del settore finanziario. Leggi anche: Rassegna di interesse applicato al FR sarà "neutralizzare" gli effetti negativi "Il fondo di risoluzione è sempre quando si ha questa esigenza, in grado di chiedere allo Stato di prestare denaro o dare una garanzia per ottenere fondi dal sistema finanziario", ha detto. Tuttavia, Mourinho Felix ha detto che "tutti i pagamenti, se i crediti, o in alcune garanzie di prestazioni, poi cadono sul fondo di risoluzione." "E 'il fondo di risoluzione che si adatta carica contributi regolari ei contributi del settore bancario vengono convogliati direttamente al fondo di risoluzione. Ed è proprio questi che rappresentano quello che potrebbe rivelarsi e, se del caso, le esigenze di iniezione di capitale nel New Bank ", ha detto. Attualmente, le banche sono ormai da versare ogni anno allo Stato il prestito che il fondo di risoluzione ha chiesto al Tesoro per ricapitalizzare il Banco Novo, che durerà fino al 2046, e prevedere che eventuali nuovi prestiti che il fondo di risoluzione parte iniziano solo da pagare in seguito. Il Segretario di Stato ha detto che "non v'è alcuna garanzia che il business", ma il fondo di risoluzione, "dovrebbe avete bisogno di fondi." Il Lone Star, che terrà il 75% di Novo Banco, sta ancora negoziando i beni in difficoltà la banca che, se si desidera annullare e che può assumere il fondo di risoluzione di dover prendere le perdite di 3,89 miliardi di euro. Fin dall'inizio della creazione della nuova banca nel mese di agosto 2014, quando la risoluzione del Banco Espírito Santo (BES), che gli analisti del settore ritengono che il problema principale dell'istituzione è stata la serie di beni in difficoltà che hanno soggiornato e che da allora sono stati posti la cosiddetta 'banca side', per essere venduti o liquidati. Tra l'altro, questi sono stati attivi in questi ultimi anni hanno ostacolato la vendita della nuova banca, come implica la probabile assunzione di perdite significative in futuro. L'accordo per la cessione della nuova banca, annunciato la scorsa settimana, prevede appunto il fondo di risoluzione (attuale detentore dell'intero New Bank) rischia di fare ulteriori aumenti di capitale in dell'istituzione anche dopo la cessione del 75% del capitale il fondo americano Lone Star. Tale aumento di capitale può raggiungere al massimo i 3890 milioni di euro e mira ad affrontare perdite su tali beni in difficoltà. L'aspettativa era che gli attivi problematici coperti dal 'sicurezza' sono state quelle in banca lato aggregati "(circa 9 miliardi di euro), ma in ogni caso segue ancora la definizione di tali attività. È che ci sono beni che sono stati progettati per essere venduti o rotto e che, tuttavia, si è rivelato importante per il business della banca, se l'attività in Spagna, probabilmente il New Bank manterrà. E ci sono altri che non sono stati inclusi nel designato 'banca lato' e che sarà. Quindi, è ancora in corso negoziati tra le autorità portoghesi, la Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea e il Lone Star da questo elenco, che sarà noto solo quando la firma finale del contratto. Per il fondo di risoluzione di capitalizzare la nuova banca (fino ad un massimo di 3,89 miliardi di euro), è necessario che questi beni mostrano perdite rispetto al valore di carico (ad esempio, al momento della vendita), e che la perdita implica che il banca bastone con coefficienti di capitale al di sotto del contratto (12,5%). La possibilità del fondo risoluzione ancora pompando denaro nel New Bank, anche dopo la cessione a Lone Star, fa parte di ciò che la Banca del Portogallo il Venerdì chiamato un 'meccanismo di capitalizzazione contingente "e rimarrà in vigore per otto anni. Durante questo periodo, l'accordo è che il 90% di tali attività sono venduti o liquidati. La vendita di questi beni sarà monitorato da un comitato per assicurare che il Lone Star è il miglior accordo possibile e che le perdite a carico del fondo di risoluzione sono strettamente necessari, ha detto di recente fonte vicina ai negoziati. Per sfruttare la nuova banca, il fondo di risoluzione (che è di proprietà delle banche del sistema bancario, ma gestito dalla Banca del Portogallo) dovrà finanziare, probabilmente dal Tesoro portoghese. Venerdì scorso è stato firmato il contratto di acquisto e di vendita tra il fondo di risoluzione e Lone Star, per la vendita del 75% della nuova banca al fondo degli Stati Uniti, lasciando il fondo di risoluzione del 25% ( posizione che può vendere in qualsiasi momento per un privato). Alla domanda ulteriormente circa il nuovo piano di ristrutturazione della Banca Mourinho Felix detto che Lone Star ha un "ruolo guida" nella definizione e Portogallo "è l'interlocutore con la Commissione europea", dicendo solo che il piano è "in discussione" e rifiutando di avanzare cifre sulla riduzione dei lavoratori o rami di chiusura. Per sono richiesti il closing dell'operazione di vendita New Bank, in primo luogo, l'autorizzazione della Direzione generale della Commissione europea della concorrenza e della Banca centrale europea (BCE), che in qualità di supervisore bancario deve autorizzare il Lone Star in qualità di azionista della banca .
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto