E 'nelle mani di coloro che evitano il peggio della New Bank?
HÁ 40 MINUTOS
Superiore responsabile delle obbligazioni mondo, Pimco, sarà uno dei creditori che devono approvare lo scambio di debito della nuova banca. E ha un contenzioso con la Banca del Portogallo, che risale al 2015.
quota
Mário Centeno e António Costa ha dato l'unica spiegazione pubblica del contratto di vendita della nuova banca
ALMEIDA / LUSA MANUEL
autori
di più
L'operazione di scambio di obbligazioni emesse da BES / New Bank of titoli di debito con rischio più elevato è, allo stato attuale, la più grande incertezza che incombe su l'accordo firmato una settimana fa con il fondo Lone Star. Nessuno rivela che cosa accadrà se l'operazione non riesce, ma questa operazione - che António Costa ha detto di essere stato l'idea della Commissione europea - che dipende da qualsiasi attività commerciale cercando di evitare la caduta Novo Banco in un insediamento in una nazionalizzazione o una nuova risoluzione, che potrebbero causare perdite di grandi depositi.
L'operazione, che si terrà nelle prossime settimane, è unacondizione fondamentale per la vendita di New Bank in quanto un accordo negoziato con la Commissione europea afferma che parte dello sforzo finanziario per ricapitalizzare la banca deve provenire da investitori privati. Le altre condizioni per la chiusura della transazione, le autorizzazioni della Banca centrale europea e la Commissione europea, sono stati precedentemente negoziato con queste istituzioni.
Oltre alla condivisione del rischio con tutti i soggetti coinvolti, una soluzione ben vista dalle autorità garanti della concorrenza di Bruxelles, questo scambio di debito è stata la formula trovata dalle autorità portoghesi per alleviare l'aiuto di Stato che saranno necessarie in futuro, tramite prestiti al fondo di risoluzione che saranno rimborsate solo a 30 anni.
Ma che interesse può avere uno scambio di legame che si propone di raccogliere almeno 500 milioni di euro per rafforzare il capitale della nuova banca, a scapito del loro compenso o addirittura l'investimento? Una risposta possibile è andare a colpire la motivazione fornita questa settimana dal ministro delle Finanze in Parlamento. " Non è la soluzione ideale, ma è stato il miglior accordo possibile nelle circostanze", ha detto Mário Centeno.
E per gli investitori di scambiare la proposta è anche il miglior accordo possibile?Questa è la tesi che sarà venduto agli investitori nelle prossime settimane. Se l'accordo sul tavolo non è buona, l' alternativa sarà sicuramente peggio . Se la vendita non riesce, ci sono tre scenari sul tavolo.
- La nazionalizzazione, che il governo sarebbe costato ai contribuenti nelle immediate oltre 4.000 milioni di euro
- L'insediamento, anche se ordinata, uno scenario che nessuno sa veramente cosa vuol dire, ma certamente avrebbe portato un aumento dei costi a tutti i soggetti coinvolti e il sistema bancario.
- Una nuova risoluzione, che implicherebbe perdite per tutti gli investitori della nuova banca, tra cui gli obbligazionisti attuali, e potrebbe penalizzare i grandi depositanti.
Sebbene l'operazione economica razionale può essere spiegato, la necessità di raggiungere, nel il breve termine, mette pressione enorme sul lato vendor. Ma è di chiedere agli investitori di accettare condizioni diverse da quelle che sono state definite in via preliminare. E la situazione è complicata quando è fresco nella memoria della decisione della Banca del Portogallo di imporre perdite su alcuni importanti istituti di credito BES che pensavano di essere al sicuro nel New Bank, ma tornò a BES,
in circostanze controverse .
Chi è l'altro lato? Nelle cui mani è questa decisione, cruciale per il futuro del sistema finanziario portoghese?
L'universo di obbligazioni bancarie garantite è un valore compreso tra 2.900 e 3.000 milioni di euro, considerando il valore nominale di tali titoli, ma anche il
valore di carico(valore di bilancio) della serie con una scadenza più lunga e senza cedola. Alcuni di questi obblighi sono dovuti solo dopo il 2040 e il suo valore reale è molto inferiore al valore nominale e camminare a circa 700 milioni di euro.
Out sono obbligazioni ipotecarie, i cui possessori avere una garanzia, e titoli di debito emessi negli ultimi anni con la garanzia dello Stato portoghese, il rimborso è stato pienamente realizzato dalla New Bank fino al febbraio di quest'anno.
L'operazione di scambio coinvolgerà una serie di circa 30 serie di obbligazioni che sono elencati del Lussemburgo, la stessa piazza dove Cash ha fatto il suo debito perpetuo già quest'anno. Ma nel caso del mercato del debito, è difficile sapere dove i titoli sono. Non esiste una regola, in quanto vi sono in azione, che richiedono istituti di credito per rendere pubblico che possiedono una parte significativa dei titoli (2% del capitale, ad esempio, azioni).
Le informazioni raccolte dal Observer, gli obblighi sarà contenuta in un numero relativamente elevato di investitori, tra cui diverse decine, un centinaio, istituzionale, ma anche a poche centinaia di investitori che hanno acquistato i titoli nella vendita al dettaglio. Più alto è il livello di dispersione dei titoli, saranno più perdita diluita per investitore. Ci sono, tuttavia, due o tre grandi investitori internazionali che hanno una percentuale più significativa di tali obblighi.
E abbiamo trovato l'osservatore, almeno uno dei fondi che minacciavano di bloccare in tribunale la vendita di New Bank contro la decisione presa da parte della Banca del Portogallo, alla fine del 2015, ha una posizione di rilievo in queste obbligazioni.
Anche se il percorso del contenzioso è stato messo sul tavolo, questi fondi hanno perso più di due miliardi di euro, con il passare del debito senior per BES, tenere la porta aperta a una trattativa, che tra l'altro ha avuto alcuni approcci .
Fino a che punto ci possono essere punti di contatto tra questi due processi? Questo è un problema che sarà chiarito nelle prossime settimane. Per il momento, e in base alle informazioni raccolte dal Observer, l'operazione che deve essere montato, e su cui c'è ancora molto poche informazioni, si dispone di una preoccupazione per gli investitori al dettaglio. Molti di questi investitori sono anche i clienti della nuova banca, un rapporto che interessa a preservare il punto di vista degli azionisti dell'istituzione.
Per liberare il capitale di 500 milioni, ci sono tre tipi di modifiche dei termini delle obbligazioni che possono essere proposte:
- Scarica il tasso di interesse da corrispondere agli obbligazionisti
- Estendere il periodo di rimborso del capitale
- Ridurre il valore nominale di tali titoli (anche se António Costa ha garantito che non ci sarebbe alcuna perdita di capitale)
La soluzione finale può combinare queste possibilità, ma per avanzare, lo scambio dovrà entrare a far parte "volontaria", come descritto il primo ministro, António Costa, di investitori che dovrà approvare le nuove condizioni di credito convocata un'assemblea generale a tale scopo. Le percentuali di capitale e di voti necessari per consentire questo cambiamento può variare a seconda di ogni problema.
Ma gli investitori finali di questi prodotti non sono sempre chiamati a pronunciarsi su condizioni mutevoli, perché non possono essere i detentori diretti delle obbligazioni. I titoli possono essere parte del portafoglio di fondi di investimento o servire come riferimento per prodotti complessi venduti da banche senza clienti finali hanno un senso che essi sono esposti a tali obblighi.
Chi possiede i titoli
Un esempio: una linea delle obbligazioni nuova banca che hanno piano di rimborso per il 2019, una delle serie più liquidi, ha la Pimco come investitore. Il Bloomberg compila alcuni dati su chi possiede i titoli delle relazioni periodiche che vengono pubblicati dai fondi di investimento. Secondo a questi dati, fondi gestiti da Pimco (direttore di US di proprietà di Allianz) ha quasi il 13% di questa linea di obblighi per il 2019.
Qui ci sono i principali detentori di tali titoli,direttamente o indirettamente (in portafogli dei clienti), utilizzando l'esempio del la linea di 2019, secondo i dati di Bloomberg basati sulle più recenti informazioni pubbliche.
Allianz SE (Pimco) 12.78%
Ameriprise 1,18%
Atrium Sicav 0,80%
Mason Street Advisors 0,31%
Bank of Montreal 0,15%
Pimco, maggior gestore al mondo di obbligazioni, che è stato acquistato dalla Allianz tedesco era uno dei fondi interessati dalla decisione 2015 e ora chiede se di accettare un cambiamento delle condizioni associate con i suoi investimenti.
Chi ha avuto l'idea?
Lo scambio legame era una condizione di Bruxelles? Nella spiegazione della conferenza stampa del contratto, il primo ministro António Costa ha detto che l'offerta di scambio di obbligazioni che era un "condizionamento" richiesto dal DGComp nel contesto di non essere "un amico di imprese pubbliche o banche."
DG Comp (autorità europee garanti della concorrenza) non può imporre soluzioni correttamente o condizioni, ma sta dando segni di ciò che è accettabile e ciò che non lo è, condizionando così la decisione finale. In questo caso, non vi era delle autorità portoghesi la nozione che il coinvolgimento di investitori privati del rischio sarebbe stato visto da parte dell'autorità europea della concorrenza, a nome della
ripartizione degli oneri(condivisione dei rischi e delle perdite).
La creazione di questo cuscino aggiuntivo consentirà di ridurre il rischio e la visualizzazione dello stato (fondo di risoluzione) le future esigenze di ricapitalizzazione dell'ente a 500 milioni di euro, che non solo è ben considerato a Bruxelles, ma permette anche smussare i rimedi che Commissione chiederà in termini di ristrutturazione New Bank - rami di chiusura, le persone in uscita e presenza internazionale.
Chi paga che cosa
Anche con il coinvolgimento della vendita privata della nuova banca non esenta un futuro di aiuti di Stato. Lo schema complesso montato nelle ultime settimane ha permesso di superare la richiesta fatta da parte dell'acquirente di una garanzia pubblica per le future perdite su attività in difficoltà. Questo sarebbe quasi certamente un impatto sul deficit dello stato e fu una delle linee rosse che il governo di António Costa rifiutato di superare.
In alternativa, lo Stato, attraverso il fondo di risoluzione manterrà una quota del 25% nella nuova banca si impegna a inserire fino a 3.890 milioni di euro, nel caso in cui è necessario ripristinare i rapporti della banca per il minimo contratta in contratto di vendita. Ma tale obbligo esiste solo per la misura in cui la diminuzione dei rapporti è causata da perdite o svalutazioni addizionali può essere riconosciuta in relazione ad una serie di beni in difficoltà il cui rischio Lone Star non ha preso.
Tali attività sono particolarmente crediti problematici, hanno confermato l'osservatore alla fonte processo conoscitivo, e non includono alcune delle operazioni che sono attualmente parte della
banca lato (banca parallelo) ha anello - recintato nei conti di Novo Banco e dove sono di proprietà e partecipazioni finanziarie registrata.
Con questo schema, lo Stato non garantisce direttamente le perdite che possono essere fatte in questi crediti, ma assume, attraverso fondo di risoluzione, la copertura dell'impatto che queste perdite è venuto per essere nei rapporti della nuova banca, al limite 3.890 milioni. Se abbassando i rapporti al di sotto dei livelli di sicurezza concordati, per motivi diversi tali attività, lo Stato ha la facoltà, ma non l'obbligo, per iniettare più fondi.
D'altra parte, e anche se si concretizzerà perdite attese su tali attività - la probabilità è alta - c'è la possibilità di sfruttamento delle attività New Bank genererà risultati di compensare o mitigare l'impatto di queste perdite sui rapporti.
Per ora, coloro che entrano con i fondi è il Lone Star, prima 750 milioni a 250 milioni di euro il, più entro il 2019, un'operazione che verrà effettuata fuori tramite un aumento di capitale sottoscritto dal fondo americano.