Sérgio Monteiro riceverà oltre 30.000 euro
18, 2017 LUGLIO 00:41
Giovanni d'Espiney
Sérgio Monteiro
| DIANA QUINTELA / IMMAGINI GLOBAL FILE
PUB
m termini cumulati, la Banca del Portogallo pagherà quasi mezzo milione di euro per l'ex Trasporto governo Segretario di Stato Pedro Passos Coelho
Il nuovo contratto tra la Banca del Portogallo e Sérgio Monteiro per servizi di consulenza nella vendita della nuova banca (NB) è stato pubblicato ieri nel portale Base.
Secondo il documento firmato l'8 giugno, l'ex Segretario di Stato Pedro Passos Coelho Trasporti riceverà più di 30.000 euro lordi o cinque mila al mese.
"Con decisione del 30 maggio, 2017 del comitato esecutivo per le questioni amministrative e di personale, l'aggiudicazione della gara per i servizi di consulenza in fase di finalizzazione del processo di dismissione Novo Banco SA è stato fatto", recita il contratto, che ha effetto dal 1 ° marzo.
Il contratto "rimarrà in vigore per un periodo di quattro mesi, considerando automaticamente rinnovato per periodi successivi di uno mesi fino a una durata massima di sei mesi, se non parte della relazione, fatti salvi gli obblighi accessori che continuano a oltre la sua cessazione "afferma anche il documento, affermando che" il prezzo del contratto massimo concordato è di 30.000 euro, oltre IVA al tasso legale ". In altre parole, il contratto dura fino ad agosto.
"Il pagamento di quanto dovuto (...) è realizzato in base alle condizioni stabilite nel 9 ° comma del capitolato d'oneri," determina anche il contratto.
La specifica non è stato, però, divulgato in Portal Base.
Quasi mezzo milione di euro
Si tratta del terzo accordo tra la Banca del Portogallo e Sérgio Monteiro. In termini cumulati, l'ex Segretario di Stato per i Trasporti ha vinto quasi mezzo milione di euro lordi (487,200 euro) servizi di consulenza nella vendita della nuova banca.
Sérgio Monteiro è stato assunto per condurre la vendita della nuova banca nel mese di novembre 2015, due mesi prima del lancio del secondo tentativo della vendita dell'istituzione diritto ad uno stipendio mensile lordo di 25.400 euro.
Il primo contratto, firmato il 18 dicembre 2015 e pubblicato il 31 di questo mese al portale Base, aveva un prezzo massimo del contratto di 304,800 euro (più IVA) e una durata di 12 mesi.
Il secondo, firmato il 5 dicembre 2016 e pubblicato il 30 dello stesso mese, aveva un prezzo totale del contratto di 152.400 euro (più IVA). Con effetto dal 1 ° novembre, quando ancora negoziati in corso con tre candidati all'acquisto della banca, il contratto "sono rimasti in vigore per un periodo di tre mesi, considerando automaticamente rinnovato per periodi successivi di uno mesi fino ad un massimo di tre mesi ".
Il 4 gennaio, la banca centrale ha annunciato che Lone Star ha avuto la proposta più competitiva dal New Bank, ma a quel punto, il consorzio Apollo / Centerbridge era ancora in gara. Sono proseguiti i negoziati, e così, a fine gennaio, la Banca del Portogallo ha rinnovato il contratto per un altro mese.
Con il governo a prendere un ruolo decisivo in questo processo, le responsabilità di Sérgio Monteiro sono stati cambiati alla fine di febbraio. Fino ad allora, Sérgio Monteiro era il capo operativo del processo di vendita e lavorato esclusivamente ea tempo pieno. Con la vendita di Lone Star, ha solo eseguire il consulente esterno del Banco de Portugal, con la conseguente modifica delle condizioni di remunerazione del patto
Inviata da DN / Mad Money, Sérgio Monteiro cui i contenuti del nuovo contratto "è evidente nei suoi termini e le responsabilità."