Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

A me, da un rapido calcolo, viene che, se se tutti aderissero avrebbero un risparmio di c.ca 660 mln, senza considerare le cedole.
Solo poco più di 30 mln sarebbero le rivenienze dagli ZC.
Errori permettendo...

È un offerta che appare insensata nei prezzi, ad occhio mi sembrano molti più di 500 mil.
Tempo addietro novo fece buyback sui senior e offri circa 2 punti in più dei prezzi di mercato, adesione bassa, vado a memoria, sui 270 milioni. Eravamo in alto mare e la banca non era operativamente risanata.
Che mi applicassero la brrd, almeno piglio azioni, qui lone vuole papparsi tutto con quattro spicci e il conto lo fa pagare ai senior, concordo con chi dice, la pochezza politica di sti portoghesi, perché stanno regalando veramente tanto.
E poi si parla di 75% di ristoro per i vecchi bes.
Veramente siamo su livelli d offerta ridicoli, o voglio far saltare tutto oppure i politici si son veramente venduti e con accordo sui vecchi bes a noi lo mettono in....
Cmq tutta la vendita e troppo sbilanciata verso lone, se qualcuno avesse veramente le palle rastrellerebbe sul mercato e con 1 mld di senior e 1 mld di aumento di capitale farebbe tutto.
Peccato non poter comprare noi, se pimco ci credesse per noi sarebbe un Bell affare. Cmq mi aspetto altre sorprese in questi due mesi, almeno se son furbi fanno uscire una semestrale pessima, con ct1 sotto i limiti.
A mio avviso ribadisco solo una possibile collusione ad alti livelli.
Cmq pazienza. Aspettiamo altri due mesi.

Gli holdout insieme a PIMCO possono augurare adesioni massicce.

PIMCO gioca su due tavoli.
Gli alzano l'offerta sui bond in Badbank e chiude di qua e di là
Non facciamoci influenzare dagli strepitii, sono normali sceneggiate : mai visto come compratore/venditore si atteggiano nella medina di Fes ?
Poi tutti amici, un bel the alla menta .

In effetti la offerta non mi stupisce più di tanto....

Ovviamente a conti fatti, e se gli va bene il colpo, sono più di 500 milioni che portano a casa: vale a dire che annullando il debito hanno una sopravvenienza attiva di molto superiore (sulla quale ci pagano le imposte: governo felicissimo), anche se occorrerebbe fare bene i conti (anche sapendo a quanto sono iscritte nel passivo le obbligazioni zero coupon).

Restano alcune considerazioni da fare (senza per ora aver letto con calma i prospetti dell'offerta): aderisce almeno il 75 per cento per ogni emissione: quindi Nb diviene titolare del 75 per cento. Può deliberare la conversione forzata del restante 25 per cento secondo le regole del prospetto (ovviamente valgono le regole del prospetto, ovviamente quelle del paese in cui è stato emesso il bondo e non la legge portoghese)? Nel qual caso alla peggio non conviene aderire ed aspettare la conversione forzata: almeno si lucrano gli interessi per ancora qualche mese.

Non aderisce il minimo e loro non raggiungono i 500 milioni: cosa capita? loro minacciano la risoluzione della banca ed il bail in. Però mi sembra una ipotesi inverosimile.

Da ultimo: ma che fine ha fatto la faccenda dell'autorizzazione dell'operazione da parte della dg mercato unico dell'unione europea?

Come al solito chi vivrà vedrà...

Ultima modifica:
In effetti la offerta non mi stupisce più di tanto....

Ovviamente a conti fatti sono più di 500 milioni che portano a casa: vale a dire che annullando il debito hanno una sopravvenienza attiva (sulla quale ci pagano le imposte: governo felicissimo)...

Restano alcune considerazioni da fare (però dovrei leggere con calma i prospetti): aderisce almeno il 75 per cento per ogni emissione:

Questo è un altro bel tema.
Lo lascio ai tecnici.
Dovrebbe essere raggiunto il 66%, ma sulla singola o sull'insieme complessivo?

francamente potevano dare un filo di piu, ma aspettarsi regali da Lone star era davvero difficile...

se le adesioni saranno massiccie varranno per tutti...

ma alcuni titoli potrebbero essere rimborsati ed altri no, dipenderà dalle adesioni per singolo isin.

(faccio notare che come detto da tempo, titoli della galassia bes vida (gnb seguros vida) non sono soggetti a tender offer...)

francamente potevano dare un filo di piu, ma aspettarsi regali da Lone star era davvero difficile...

se le adesioni saranno massiccie varranno per tutti...

ma alcuni titoli potrebbero essere rimborsati ed altri no, dipenderà dalle adesioni per singolo isin.

(faccio notare che come detto da tempo, titoli della galassia bes vida (gnb seguros vida) non sono soggetti a tender offer...)

Quindi, per te, il 66% va raggiunto sulla singola emissione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto