Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Darkog non esistono le rassicurazioni politiche,sono parole al vento..e sai che il vento le porta via..
Smetti di dare credito a politici,ceo,e parrucconi vari..capirai molte più cose.

Ricordate come iniziò in terremoto grecia??Anche li entrarono in Ue e nesusno li controllò...vogliamo parlare di Sns con gli stress test?Scommettiamo che se non usciva la storia di Salgano Bes avrebbe passato gli Aqr in scioltezza??

Ormai non dó più nessun credito a nessuna parola.
Ma dimmi come fare a investire su istituti di credito se esistono queste situazioni.
Come fanno ad avere ancora credenziali?
Cmq ormai questa é la situazione. Vediamo solo domani che viene fuori.

Ultima modifica:
Ormai non dó più nessun credito a nessuna parola.
Ma dimmi come fare a investire su istituti di credito se esistono queste situazioni.
Come fanno ad avere ancora credenziali?
Cmq ormai questa é la situazione. Vediamo solo domani che viene fuori.

Ma guarda che è cosi da sempre,non penserai che il mondo finanziario sia solo Gain e soldi a getto,ci sono anche truffe di ogni tipo,istituzioni che dovrebbero proteggere che invece fanno i loro interessi,Politici ,case d'investimento,che pompano da una parte e vendono dall'altra..

Un mare di squali

É due giorni che vado ripetendo ciò che sostenere tu e Top. Qui é tutto un castello costruito sul niente. Se iniziano a toccare le basi del castello crolla tutto.

Anch'io sono dentro solo la senior 2035. Se toccano i senior con sotto una porcata del genere e con tutte le rassicurazioni che hanno fatto é una cosa fuori dal mondo.

Ripeto un altra volta: vediamo cosa si inventano questa volta, perché di invenzione si tratterà sicuramente.

Questa ha status: senior unsecured.

Se non sbaglio Rott aveva espresso una sua view tra secured/unsecured.

Allegati

• bes steepn.JPG
    bes steepn.JPG
    56,4 KB · Visite: 207
.........
...........
............

Ne approfitto per domandare a Rott le normative al riguardo di una parziale nazionalizzazione e di un prestito dello stato. É possibile? Il bail-in si attuarebbe solo per la parte di capitale immessa?

Premessa: secondo me attueranno una linea che terrà conto in parte dei contenuti della futura legge sul bail-in, in parte delle raccomandazioni della Commissione Europea in materia di aiuto statale.

Se sarà così, il capitale necessario sarà recuperato attraverso un mix di interventi: conversione/write-off di debito e iniezione di nuovi fondi. Questi ultimi potrebbero essere sotto forma di capitale oppure di CoCo's.
Se uno vuole, può fare qualche ipotesi e buttare giù qualche numero, per capire quali items verrebbero coinvolti....:titanic:

Premessa: secondo me attueranno una linea che terrà conto in parte dei contenuti della futura legge sul bail-in, in parte delle raccomandazioni della Commissione Europea in materia di aiuto statale.

Se sarà così, il capitale necessario sarà recuperato attraverso un mix di interventi: conversione/write-off di debito e iniezione di nuovi fondi. Questi ultimi potrebbero essere sotto forma di capitale oppure di CoCo's.
Se uno vuole, può fare qualche ipotesi e buttare giù qualche numero, per capire quali items verrebbero coinvolti....:titanic:

e se lasciassero immutati i lt2,e t1 togliendo cedole ai t1 x tot anni ...?Sarebbe la prova che il Bail in si utilizza solo se politicamente si vuole utilizzare..altro che normativa ue recepita..

Ultima modifica di un moderatore:
...

Nella finanza moderna l'unica cosa finora sicura è che i SENIOR sono intoccabili,per il resto tutto è possibile..

Top, questa mi sembra un'affermazione un po' forte
LB, grecia, giusto per citare le più famose dimostrano che dipende dal buco da chiudere e da chi è coinvolto
se LB ha seguito la procedura alla regola, con la grecia è cominciato lo schifo più totale in cui la legge non è uguale per tutti

oramai ogni storia è a sè
IMHO

In questa vicenda quello che a mio parere dobbiamo analizzare, soprattutto alla luce delle future mosse delle autorità portoghesi, è come il Mercato reagisca alle varie notizie.

Una volta quantificato il buco (momento che farei coincidere con la presentazione della semestrale), la rigidità delle potenziali implicazione della nuove normative bail-in ha di fatto “condannato” la Banca.

Le aspettative nei Mercati contano di più dei dati, in questi momenti.

In un quadro “passato” (non do’ assolutamente un giudizio di peggio o meglio) si sarebbe lavorato per trovare uno o più cavalieri bianchi, da affiancare allo Stato, il quale Stato con delle garanzie dirette entrando nell’azionariato od indirette con prestiti obbligazionari mirati, avrebbe “garantito” l’interesse nazionale alla sopravvivenza della banca.

Con la norma introdotta del bail-in un intervento dello Stato avviene a condizione di far pagare “non ai contribuenti”, ma a chi ha "interesse economico nelle banca" (azioni, subordinate, senior, correntisti...) il primo impatto.

Pertanto nessuno con questa prospettiva si “offre” volontario prima dell’intervento.
Non solo, non potrà neppure offrirsi immediatamente dopo, perché altrimenti il “giochino” , azzero chi è presente oggi, fornisco aiuti di stato, lo consegno al nuovo “cavaliere bianco ABC”, potrebbe essere contestato come aiuti mirati, che ledono la concorrenza di tutti a favore di ABC.

A questo punto, più in generale, la regola del bail-in , se interpretato in modo rigido ed automatico, diventerà una spada di Damocle per molte banche.
Il dubbio che una banca non possa farcela… ed immediatamente tutti si allontanano, per non essere coinvolti …condannandola di fatto a non farcela.

A mio giudizio, se i prossimi test non saranno gestiti con oculatezza e riflessiva calma, avremo il rischio di “buttare il bambino con l’acqua sporca”, purtroppo in molti casi, ogni qual volta per non“sfigurare” di fronte all’opinione mediatica si applicheranno rigidamente le norme, senza neppure tentare di interpretarle alla luce delle esigenze economiche / sociali.

Sono semplici riflessioni... indotte da come si sia giunti in poche settimane alla "scomparsa" di quella che era la seconda banca del Portogallo.

Il bail-in è diventato una necessità per gli Stati indebitati di oggi.

Il cavaliere bianco che oggi fugge è lo stesso che ieri entrava solo dopo aver munto lo Stato. Ma, prescindendo da considerazioni di tipo etico (come mi risolvi il moral hazard? ti limiti a ignorarlo?), oggi gli Stati hanno il portafoglio vuoto.

A mio avviso il quadro che dipingi è indebitamente negativo.
Non dimenticare che abbiamo un sistema in transizione: non solo le banche di oggi sono infinitamente più solide di quanto lo fossero ieri, ma lo saranno, in futuro, ancora di più.

Oggi l'anomalia è rappresentata da alcune banche "zombie", sulle quali Draghi si è soffermato più volte. Sistemate quelle, ricapitalizzate secondo i nuovi criteri e controllate (almeno per quanto riguarda l'area euro) dalla BCE, il sistema finanziario potrà solo guadagnarne.

Portuguese state may directly invest in banco espirito by subscribing shares and may provide a loan under the contingent capital regime, consisting of bonds that can be converted in stock if they arent paid at the end of a set period. Si dice annuncio ufficiale il 3 agosto sera. Rott se fanno cosi, come la vedi?

Stai a vedere che mettono prestiti e garanzie,e non applicano il bail in..:D sarebbe l'ennesima perla..

Ps.se fanno cosi entro in Bdm lunedi

.................
................

Per me stanno pensando ad una soluzione tipo mps.. Poi possono anche saltare cedole su sub per anni. Ma se azzerano tutto e toccano i senior, io voglio vedere poi tutti gli at1 e le nuove emissioni delle banche periferiche a che tassi li piazzano. Senza fiducia nel sistema... Il sistema non regge...

É due giorni che vado ripetendo ciò che sostenere tu e Top. Qui é tutto un castello costruito sul niente. Se iniziano a toccare le basi del castello crolla tutto.

Anch'io sono dentro solo la senior 2035. Se toccano i senior con sotto una porcata del genere e con tutte le rassicurazioni che hanno fatto é una cosa fuori dal mondo.

Ripeto un altra volta: vediamo cosa si inventano questa volta, perché di invenzione si tratterà sicuramente.

Se fanno in Portogallo un'operazione alla monti bond,non toccando Lt2 e t1 vuol dire che il bail in l'ho utilizzano solo dove cè una legge apposita,e dove cè l'orientamento politico di segare gli speculatori(vedi olanda germania paesi del nord )l'italia come tutti i periferici(spagna con bankia,grecia con le banche)non ha la politica del brutto speculatore ti sego a prescindere...ergo bdm diverrebbe interessante

Non so se la citazione di SVA comprenda altre "illazioni", ma secondo il mio modesto parere l'intervento dello Stato senza una forma di bail-in non è nelle carte.
Nè sono d'accordo con SVA e Darkog sul fatto che il bail-in dei subordinati sarebbe un trauma per il mercato finanziario.
Ma questo è un discorso che ho già fatto e che è inutile ripetere.

e se lasciassero immutati i lt2,e t1 togliendo cedole ai t1 x tot anni ...?Sarebbe la prova che il Bail in si utilizza solo se politicamente si vuole utilizzare..altro che normativa ue recepita..

Domanda: quanti soldini saresti pronto a scommettere su questa ipotesi, che sputtanerebbe completamente tutte le istituzioni finanziarie europee e mondiali?
Io non scommetterei 1 soldo, ma potrei benissimo aver torto...

Users who are viewing this thread

Back
Alto