Difficile dirlo, molto dipenderà da quanto ancora deve venire fuori, in particolare dall'Angola che mi sembra ancora avvolta nelle nebbie.
Certo che anche azzerando le azioni ed il mld di subordinati non si ricava un granchè, alcuni stimano necessaria una iniezione di capitale di 3-4 mld, ma potrebbe anche essere un calcolo ottimistico.
Tra l'altro la BRRD approvata di recente stabilisce che un eventuale bail-in dei senior DEVE essere previsto a partire dal 2016, ma che gli stati possono anche anticipare la procedura se necessario.
Altra complicazione, poi, che rende una stima ancora più difficile, è che dal conto vanno escluse le obbligazioni di breve durata (credo quelle che scadono entro i prossimi 12 mesi), mentre invece non sono certo che i "covered bonds" vadano esclusi: la direttiva parla di "guaranteed deposits", bisogna vedere se i covered ne fanno parte.
Tipicamente i covered prevedono, oltre alla normale garanzia della banca, un collaterale che viene "dedicato" alla copertura di quei crediti, e quindi in liquidazione segregato dal resto del patrimonio della banca che rimane per soddisfare i creditori "unsecured".
Anche qui non ci sono precedenti a cui rifarsi, però, in ogni caso sarà un caso interessantissimo da seguire. E comunque conferma, una volta per tutte, che ogni contributo utile a comprendere questi importanti cambiamenti (regolamenti, leggi, tendenze, commenti e reports) si dimostra fondamentale per investire consapevolmente senza essere travolti dagli eventi non riuscendo nemmeno ad avere il tempo di capire da dove è uscita la supposta.
Indubbiamente su questi temi hai dato un contributo fondamentale e di grande pregio a tutta la comunità e di questo ti vorrei ringraziare.