Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Eh già, mi era solo sfuggito il prospetto di 287 pagg linkato nella mail di Binck....
Resta il fatto che Binck da la possibilità di esprimersi solo sulla tender, a meno che il non aderire alla tender sia interpretato automaticamente come un no alla consent solicitation...Ma anche così non torna, perchè non darebbe la possibilità di non partecipare alla consent per invalidare il quorum

chi non aderisce fà abbassare il quorum sia dei favorevoli ma automaticamente anche dei contrari

quindi se per ipotesi alla 2da assemblea partecipasssero solo il 33 % dei B.H. mi basterebbe avere 19 milioni di nominale per bloccare tutto ...con i mei farei già il 14,5% della somma occorente per rompergli le uova nel paniere ...

comunque valutate ..ognuno si faccia i suoi conti ...a me incassare 67/100 alla fine mi può andare anche bene ...a denti stretti porto a casa circa 190-200K e finita lì....e mi dedico ad altro il mese prossimo arriva l'autunno è arrivato il tempo di migrare ...come le rondini :angel:

certamente gli darò battaglia per quel che posso ...
 
Parliamoci chiaro, questi si prendono la banca ripulita e ci stanno chiedendo di autobailinarci.
Per me possono fottersi. Ne più ne meno.

BATTAGLIA FINO ALL'ULTIMO
 
Chi è lo squalo che ha acquistato il New Bank

mw-860

 
John Grayken è il fondatore e azionista unico del fondo Lone Star

GettyImages

Scopri chi è John Grayken, l'uomo dietro il Lone Star, un quadro disegnato da VISION nell'edizione del 12 gennaio

ALEXANDRA CORREIA


giornalista

I gestori di fondi di investimento ad alto rischio sono spesso dipinti come attacco squali e strappano loro vittime senza esitazione. Non è un caso. All'ombra, fare affari di milioni senza che nessuno conoscerli un pensiero, un'idea, una credenza non di ciò che li rende correre - facile profitto. John Grayken, fondatore di Lone Star Funds, selezionate dalla Banca del Portogallo per l'acquisto della nuova banca, è uno di quegli squali che quasi nessuno conosce ... e che alcuni avrebbero voluto mai sapere.

Chi è l'uomo che vuole comprare, sconto, una delle più grandi banche portoghesi e ha contribuito ad unire in difesa del mantenimento della nuova banca nella sfera pubblica, tali figure disparate come Francisco Louçã, Carlos César, Manuela Ferreira Leite e Jose Maria Ricciardi ?

La storia di John Grayken, 60, è, come tanti altri, una storia di successo, ma anche l'ambizione eccessiva e l'avidità. Sempre legata al settore dell'investment banking, è l'unico azionista di Lone Star, un fondo che investe in attività ad alto rischio ed è possibile registrare rendimenti medi annui del 20 per cento. Il Lone Star si distingue anche per non presentare un solo anno in rosso. Le sue applicazioni - soprattutto nel settore immobiliare, ma anche in crediti inesigibili delle banche in difficoltà - si rivelano sempre un buon affare anche in tempi di crisi.

QUALI FONDI SONO?
Fondata nel 1995, Lone Star dispone di un capitale complessivo pari a circa 66 miliardi di euro. "Per la scala americana, non è molto," ha dichiarato Francisco Louçã, caratterizzandolo come "speculatore" di "dimensione media".

Per l'economista ed ex leader del Blocco di sinistra, che ha inviato una lettera al governo per difendere la manutenzione della nuova banca nella sfera dello Stato, l'obiettivo non potrebbe essere più chiaro: "Quello che fanno è quello di acquistare debito o di imprese in difficoltà, cercano di organizzare il loro e poi li vendono in breve tempo, con il massimo profitto. Può essere una vendita, in tutto o in pezzi. In ogni caso, siamo nel regno della pura speculazione "continua, sottolineando che una" funzione bancaria ha bisogno di tempo, sono stati a lungo i rapporti (ad esempio, crediti abitative a 40 anni), non è un settore che monetizzare in due anni ".

Un veloce per fare soldi che è stato visto nel business dei centri commerciali Dolce Vita. Ecco come il Lone Star è entrato in Portogallo nel 2015, l'acquisto di quattro centri commerciali Dolce Vita appartenenti al settore immobiliare spagnola Chamartin. Nello stesso anno, tre di loro venduto a Deutsche Bank. Per ora, il Lone Star possiede ancora il resort di Vilamoura, che ha acquistato per circa 200 milioni di euro.

Lo stesso fondo si propone ora acquistare il New Bank per 750 milioni di euro, l'iniezione di tanto per rafforzare i loro rapporti finanziari. Lo Stato portoghese richiede una garanzia fino a 2 500 milioni di euro per coprire una possibile svalutazione degli attivi della banca. Il Lone Star ha fatto ulteriori incursioni nel settore bancario - in particolare l'acquisizione di un prezzo d'occasione due piccole banche tedesche salvato dal governo di Berlino nel 2008, uno dei quali conserva ancora oggi - ma il suo scopo primario è l'investimento natura immobiliare commerciale.

ECCENTRICITIES PER AMERICAN
Incuriosito con l'ingresso diretto di John Grayken alla posizione 184 ° nella lista dei più ricchi del mondo nel 2016, con una fortuna stimata in 5,9 miliardi, Forbes ha attirato suo profilo e lo ha chiamato "Il banchiere milionario in ombra. " L'immagine non è bello ed è ripudiata da Grayken, che è sempre stato contrario a colloqui.

Secondo Forbes, John Patrick Grayken è nato nel giugno 1956, è cresciuto a Cohasset, Massachusetts, in una terra di 7500 abitanti situato nella periferia di Boston. E 'lì che Grayken mantiene un isola privata, incorniciata da un ambiente naturale scelto per le riprese del film Le streghe di Eastwick (1987). Si è laureato in Economia presso l'Università della Pennsylvania, dove ha giocato come una difesa in squadra di hockey, e ha preso un MBA ad Harvard nel 1982.

Grayken imparato a "nuotare con gli squali" durante un periodo di Morgan Stanley banca d'affari, unendo dopo che la squadra milionario Robert Bass, un uomo d'affari tradizionale, Texas, con applicazioni in petrolio, aerospaziale e immobiliare.
Il manager ha approfittato della crisi come pochi risparmi e prestiti, le vecchie cooperative di credito americani nei primi anni '90 è crollato come un castello di carte. In vista dei partner Brazos, pagato un affare per gli asset problematici rimasti di tale ristrutturazione e li rivendevano, prezzo molto buono. Milioni in seguito fondarono le stelle Fondi Lone a Dallas, con un investimento iniziale di 380 milioni di euro, adottando come un simbolo del solitario stella a cinque punte della bandiera dello stato del Texas. E 'iniziato a investire in crediti non performing, debiti difficili volgari, ma ha esteso rapidamente la metro per altri settori, come quello immobiliare.

Tra il 1998 e il 2004, Lone Star ha investito in Giappone, Corea del Sud, Indonesia e Taiwan, godendo il bottino della crisi finanziaria asiatica. Nel 2005, è tornato in Europa e, dopo la crisi finanziaria, ha rilevato gli attivi delle banche che sono crollati - il Fortis belga e AHBR e tedesca IKB.

Il ciclo economico di questo tipo di fondi, noto come fondi avvoltoio, è, di regola, breve. Acquistare a buon mercato, ristrutturare, licenziare le persone e dopo tre anni, in media, vendere. Forbes scrive che, secondo il primer Grayken, "comprare e tenere premuto il [Warren] Buffett è per polloni." Ma il Lone Star contrasta con la sua attività in Germania, dove possiede ancora una delle banche acquisite otto anni fa.

Affari nel mondo degli affari, John Grayken è diventato il secondo proprietario della più ricchi fondi di investimento nel mondo, dietro Stephen Schwarzman, Blackstone, ma non potrebbe essere più diverso. A differenza del suo "rivale" non si cura l'immagine non è un filantropo. Ci saranno biblioteche, scuole o ospedali con il suo nome, assicura Forbes. Grayken è tutt'altro che patriottico: per evitare di pagare tante tasse negli Stati Uniti, rinunciato alla cittadinanza americana ed è diventato un irlandese naturalizzato.

Sposato in seconde nozze con un britannico, Grayken ha acquistato nel 2015, nel quartiere londinese di Chelsea, uno 9/4 dimora, dotata di piscina, cinema, ascensore panoramico e un giardino giapponese acqua, per circa 66 milioni di euro. La proprietà è registrato presso un Bermuda in mare aperto, così come l'isola privata nella sua patria. Discreta, Grayken non ha impedito alla notizia quando acquisito Pyrford Court, un palazzo in stile edoardiano nel Surrey, Sud Est dell'Inghilterra, costruito nel 1910 dalla famiglia Guinness (di birre con lo stesso nome). Il cottage, con 15 camere, è stata lo scenario nel 1976 per le riprese del classico film horror Il presagio (The Omen). E 'stato in vendita per 25 milioni di euro.

PROTESTE GLOBALI
Dal 1995, il Lone Star investe denaro dai "clienti" che hanno fiducia in lui, e nei loro alti rendimenti. Tra loro ci sono la pensione ignaro dei lavoratori e dei pensionati Rhode Island e Oregon, il fuoco e la polizia di Dallas, gli insegnanti di New York. Ma nonostante la fiducia dimostrata da questi investitori, Lone Star è noto per essere uno sfondo di natura speculativa.

A causa della sua prestazione, di fronte proteste a New York, Berlino e Seul, centinaia di proprietari sfrattati che non potevano permettersi i loro prestiti. Quando ha acquisito i diritti per 10 edifici appartamento nel quartiere di Washington Heights nella periferia settentrionale di Manhattan, gli abitanti, per lo più immigrati da Puerto Rico e Repubblica Dominicana, appesi fogli alla finestra dove hanno scritto: "Gli speculatori attenzione!" A Tokyo , chiamato il Grayken "falco calvo", e la Germania lo ha definito "il boia del Texas", dopo l'ordinazione di una serie di sfratti. E in Corea del Sud, un gestore di Lone Star è stato condannato a tre anni di carcere con l'accusa di manipolare i prezzi delle azioni di una banca acquisita dal fondo.

L'anno scorso, il procuratore dello Stato di New York, Eric Schneiderman ha aperto un'inchiesta sulla gestione dei mutui, motivata dalle proteste dei proprietari sfrattati. In un editoriale, il New York Times ha accusato il Lone Star per forzare sfratti "al fine di rivendere i case per fare soldi."

Queste sono le due parole magiche - "fare soldi" - che riassumono la vita dei fondi di investimento. Si tratta di una domanda la cui risposta è già certamente nella mente di Grayken: come fare soldi con il New Bank?

(Articolo pubblicato nel VISION 1245, 12 gennaio)
 
Il fondo americano Lone Star, che sta negoziando in esclusiva con il governo portoghese per l'acquisto della New Bank, è indagato negli Stati Uniti, Germania e Corea del Sud. In discussione è l'acquisto di beni da parte del fondo guidato da John Grayken, dice la stampa internazionale.

Il Lone Star si trova ad affrontare la giustizia a L'Aia, dopo aver acquistato la banca Borsa di Corea Bank (KEB). Una parte della ricerca riguarda l'accordo che il fondo statunitense realizzato nel mese di agosto 2003 per acquistare una quota del 50,5% in questo istituto finanziario. Sulla base di questo processo ci può essere stato modifiche dei regolamenti al fine di aiutare il fondo per l'acquisizione della banca della Corea del Sud, che si rivelò poi essere venduti a alti profitti. Ma i problemi non si fermano qui. L'accordo è stato fatto attraverso una filiale in Belgio, un paese che ha un trattato fiscale con la Corea del Sud, che impedisce entrambi i paesi, rivendica il Lone Star, di riscuotere le tasse di vendita.

Anche in Germania è indagato l'acquisto della banca tedesca IKB tramite partecipazione maggioritaria che la Banca di credito dello Stato per la ricostruzione e lo sviluppo (KfW) ha tenuto in istituto finanziario. Un piccolo istituto e una volta conservatore e che era le prime vittime della crisi dei mutui subprime nel 2008.

Già lo scorso anno, il procuratore dello Stato di New York, Eric Schneiderman ha aperto un'inchiesta sulla gestione dei mutui, motivata dalle proteste dei proprietari sfrattati. In un editoriale, il New York Times ha accusato il Lone Star per forzare sfratti "al fine di rivendere i case per fare soldi."

La verità è che la reputazione di John Grayken non è stato il migliore. Ha fondato Lone Star nel 1995 e ha una fortuna stimata in sei miliardi, ma è noto per arricchire a spese del business fallito o semi-fallito. La formula è semplice: acquistare attività presso le banche e sovrani eccessivamente indebitate e poi li vendono al miglior prezzo.

Tra il 1998 e il 2004, Lone Star ha investito in Giappone, Corea del Sud, Indonesia e Taiwan, godendo il bottino della crisi finanziaria asiatica. Nel 2005, è tornato in Europa e, dopo la crisi finanziaria, ha rilevato gli attivi delle banche che sono crollati - il Fortis belga e AHBR e tedesca IKB.

Anche se nato negli Stati Uniti, Grayken nel 1999, alla fine rinunciare alla cittadinanza statunitense per pagare meno tasse. E 'diventato un cittadino irlandese che vive in Inghilterra, anche se la sede rimangono a Dallas. Non si può spendere più di 120 giorni sul suolo americano ogni qualvolta si viaggia verso gli Stati Uniti di non dover rendere conto alle autorità fiscali.

Con tutte queste acquisizioni, John Grayken è diventato il secondo proprietario della più ricchi fondi di investimento nel mondo, dietro Stephen Schwarzman, Blackstone.
 
Alla fine sto John avrà una macchina no ?
Bene, questo è il trattamento : al minuto 2:20 si parla del piano B... ma in questo caso DEL NOSTRO PIANO B
 
Parliamoci chiaro, questi si prendono la banca ripulita e ci stanno chiedendo di autobailinarci.
Per me possono fottersi. Ne più ne meno.

BATTAGLIA FINO ALL'ULTIMO

Concordo in pieno, ma la sensazione di fare guerra di posizione in trincea, armati di fucili a tappini, non è piacevole...
Magari Russia è l'unico che ha una fionda... :-)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto