cattivi progressi piattaforma debito, banca di sviluppo 'Invio' dopo
Le banche hanno raggiunto un accordo per la creazione di una piattaforma di crediti inesigibili. La banca di sviluppo sarà chiamato solo successivamente per finanziare le imprese in ristrutturazione, ma fattibile, ha trovato l'ECO.
Caixa Geral de Depósitos, Millennium BCP e la New Bank ha accettato di creare un nuovo non - performing loans piattaforma di gestione delle tre banche, la cosiddetta
Non Performing Loan (NPL) e il memorandum d'intesa che definisce il condizioni per il funzionamento di questa piattaforma saranno firmati nei prossimi giorni. La 'banca di sviluppo' sarà fuori di questa piattaforma e di entrare, sarà poi quando abbiamo messo la vendita di questi crediti in concorrenza o in allineamento con i fondi
azionari privato privato e solo per le aziende considerate vitali, ha trovato l'ECO da fonti coinvolte in questo processo.
società di gestione per crediti inesigibili. Privato e del volontariato
leggere di più
Via la possibilità di una
bad bank per questi prestiti in default, del valore di circa 30 miliardi di euro, è venuto in alternativa alla piattaforma di credito, sotto forma di accordo complementare Company (ACE),
una notizia ha rivelato in prima persona dalla ECO il 9 giugno. Questo Giovedi,
il pubblico ha rivelatoche le istituzioni finanziarie di sviluppo (DFI), il nome di 'Banca di sviluppo', potrebbe essere chiesto di partecipare a questo processo. A quali condizioni? Non esattamente la partecipazione o finanziamento diretto di questa piattaforma, ma la fase successiva per l'acquisto di crediti o società finanziarie in ristrutturazione. Ancora, secondo a diverse fonti contattate da ECO, il modello di questa partecipazione non è ancora chiuso ed è "solo un'idea".
Bisogna andare indietro nel tempo. Che cosa è questa piattaforma? Come ha rivelato l'ECO, nonostante i ripetuti annunci pubblici, il primo ministro, ma anche il governatore Carlos Costa, il
Bad Bank è diventato impossibile per gli effetti sui coefficienti patrimoniali delle banche. E 'da qui che il governo e la Banca del Portogallo, con il coinvolgimento dell'Unità Missione per la capitalizzazione delle imprese, arrivano al modello di una 'piattaforma' per gestire la NPL. Secondo varie fonti contattati dalla ECO, ci sono tre condizioni o ipotesi alla base della creazione di questa unità di gestione, e contenute nel protocollo d'intesa discusso. Sarà un modello privato, che è, senza aiuti pubblici, su base volontaria e non escludono altre alternative che potrebbero sorgere in futuro, anche un
bad bank come parte di una soluzione europea. Per ora, digitare CGD, BCP e New Bank, ma si prevede che altri seguiranno. E ha trovato l'ECO, la gestione di oro verde smeraldo sarà una voce attiva nella gestione della piattaforma di svalutazione crediti, ma senza funzioni esecutive.
PUB
E 'proprio perché non ci può essere il denaro pubblico - una garanzia, infatti, proposta dal governo stesso - la 'banca di sviluppo' non farà parte di questa piattaforma direttamente. Ma si può essere coinvolta in seguito, utilizzando i rimborsi di prestiti che rende i fondi e le linee di istituti di credito come la BEI dell'UE. Come? La creazione di una holding - che può avere molteplici subunità a seconda del tipo di NPL, cioè immobiliare o obbligazioni societarie, per esempio - consente la creazione di un mercato secondario per tali attività in difficoltà. Con questo modello, ci sarà un rapporto equilibrato tra le esigenze prioritarie delle banche, hanno bisogno di pulire i bilanci di cattivo credito e imprese economicamente valide, ma con problemi finanziari.
Oggi, c'è un mercato NPL, dove i potenziali investitori piattaforma per valutare opportunità di investimento e, quindi organizzati, c'è anche un prezzo da NPL. Cosa? La vendita di crediti inesigibili nel pacchetto, senza alcun lavoro di analisi, e ad un prezzo speciale, con sconti significativi al valore che è nel bilancio delle banche. La convinzione dei banchieri, e il governo stesso, è che questo modello permette di "fare la diagnosi, la prognosi e la terapia," le tre condizioni per attrarre nuovi investitori con il capitale. E 'qui, in questa fase, che può entrare nella 'banca di sviluppo'.
Queste aziende, che hanno diritti non pagati e sono pertanto classificati come NPL, può andare solo per quel 'piattaforma' per la negoziazione se sono valide. Eppure, le banche che hanno questi crediti non possono impegnarsi in nuovi prestiti, in primo luogo imponendo BCE. Ora il recupero di queste aziende sarà necessariamente comportare la riduzione del debito, ma anche alle operazioni di ricapitalizzazione. fondi privati e / o la 'banca di sviluppo'.
Al il momento in cui la 'banca di sviluppo' ha un solo delegato, dopo una
serie di licenziamenti , vale a dire
José Fernando Figueiredo . E un
presidente , economista e professore Alberto de Castro.
È interessante notare che ha anche nuovi poteri che consentono alle aziende di finanza. Come l'ECO riferito di recente, la missione del Banco de Fomento è stato ampliato. Il preambolo al decreto che modifica il suo articoli di associazione, il Ministero dell'Economia ha respinto come "fondamentale" per estendere le attività della IFD di effettuare operazioni volte ad affrontare "inadeguatezze di mercato" nel finanziamento media capitalizzazione (società portoghesi con un valore medio del mercato) e il prestito attraverso strumenti intermediati (erogazione di prestiti e la disposizione).
Questi cambiamenti, che sono in mesi durante il processo di negoziazione con Bruxelles, volte a prendere un altro ruolo in 'banca di sviluppo', che è stato creato al fine di completare l'attività di banca commerciale, ma alla fine ha poteri limitati, in fondo linee di finanziamento dei fondi UE e in grado di sostenere il 'mid cap'. Con l'accordo tra le tre banche, la revisione degli statuti della 'banca di sviluppo' indicò la strada ad una porta che era chiusa. Nei prossimi giorni, il governo, la Banca del Portogallo e le banche si spiegheranno come vi sarà aperto.