Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Giocare alla roulette russa con i responsabili delle altre
  • 9
1

Nuno Amado si è unito il ferito BES. La Banca del Portogallo e della New Bank non parla con i creditori o con le banche concorrenti. A piedi felicemente e leggermente contro un muro.

La vendita della nuova banca deve essere fatta da parte della Banca del Portogallo, che hanno fallito nel controllo del BES da un manager competente, che è Sérgio Monteiro, ma sta lavorando part-time, e un segretario di Stato che realizza entrambi io sto come la fisica quantistica.

Il processo di vendita della New Bank è stato un susseguirsi di errori, omissioni, desleixos e strategie sbagliate che possono degenerare in un ambiente questa volta è impensabile per chiunque: una seconda risoluzione. Se il paese è stato sorpreso con il primo, BES, sarà sbalordito con la seconda, la nuova banca.

Il più grande errore nella vendita di funzionamento della nuova banca avrebbe dovuto fissare il prezzo dopo aver selezionato l'acquirente. Solo dopo aver iniziato trattative in esclusiva con Lone Star è che la Banca del Portogallo ha deciso di dare agli americani un grande bonus: il meccanismo di capitale contingente.

Questo meccanismo permette al Lone Star di vendere i beni della nuova banca per otto anni al di sotto del prezzo al quale sono in equilibrio, e l'impatto che questa differenza sarà nel capitale della banca sarà coperto da una garanzia proposta dal fondo di risoluzione, fino ad un massimo di 3 9 miliardi di euro.

La domanda a cui rispondere è questa: se questa condizione fosse stato svelato alla testa, non sembra più candidati per acquistare il New Bank? Ecco perché ci sono giorni, i principali creditori stranieri della nuova banca ha detto al ECO che erano disposti a "fare un passo nei panni di Lone Star a condizioni simili."

Chi non lo sarebbe? La banca viene venduta a Lone Star, ma l'account è diviso per quattro: Lone Star entra miliardo obbligazionisti senior con 500 milioni, le altre banche nel sistema con 3,9 miliardi e contribuenti dare un contatore 3 9 miliardi. Alla fine, Lone Star è con la banca e l'altro con un sorriso ironico.

Questo non è un business in Cina. E 'peggio, è un business Portogallo. E chi paga il conto di brontola corso.

Cominciamo dai contribuenti. Si alzano le spalle e guardare con stupore a quello che sta accadendo.

I creditori senior refilam più perché sanno di avere il coltello e formaggio in mano. Se l'offerta di debito riacquistare questi investitori è stata scattata dal New Bank non riesce, la vendita al Lone Star cade a pezzi. E 'ridicolo che per mesi v'è un grande gruppo di creditori, che detiene oltre il 30% del debito, chiedendo senza successo di essere formalmente ricevuta dalla Banca del Portogallo e la nuova banca. Come la Banca del Portogallo e Carlos Costa aveva qualcosa di più importante da fare che per evitare di nuovo la risoluzione di una banca.

Il Pimco e Blackrock questa vita - che sono anche grandi acquirenti di debito pubblico portoghese - non sono nemmeno chiedere per il cielo e la terra. Vogliono solo per assicurarsi che essi possono avere accesso ai depositi o uno strumento equivalente che la banca sta offrendo alla vendita al dettaglio per aumentare l'attrattiva dello scambio e ridurre al minimo le perdite.

Ciò che la Banca del Portogallo sta facendo è giocare alla roulette russa con i capi degli altri. E il risultato è in vista. Nel primo tentativo di riacquistare obbligazioni che è accaduto questa settimana, solo il 28% dei creditori ha accettato, un numero che mette un grosso punto interrogativo sulla vendita della nuova banca. Dato che i clienti al dettaglio, in particolare i migranti feriti, hanno il 43% del debito, e che si sono uniti in massa, il 28% vuol dire che non tutti al dettaglio è convinto e istituzionale non ha nemmeno la briga di apparire in assemblee generali. E quando è apparso è stato per fermare la clausola di trascinamento.

Parlando in feriti questa settimana Nuno Amado BCP ha aderito alla lista di BES feriti. E 'un altro di quelli che pagherà l'atto di vendita della nuova banca e come tale brontola anche. Situato in tribunale un'azione amministrativa contro la Banca del Portogallo, come autorità di risoluzione, e ha tutte le ragioni del ragionamento che richiama "il fondo di risoluzione può utilizzare solo le risorse finanziarie a sua disposizione in e per l'applicazione di uno strumento risoluzione". Ciò che la Banca del Portogallo sta facendo è una risoluzione camuffato della nuova banca e forse la BCP ha ragione quando mette il chiodo sulla testa: Che cosa stanno cercando di fare è quello di forzare la "sopravvivenza di una banca che non è commercialmente dimostra valida ".

La Banca del Portogallo va da quasi tre anni che cercano di vendere il New Bank e ogni giorno ci sono un'ulteriore erosione di valore. Abbiamo raggiunto un punto in cui stiamo pagando il Lone Star, con i nostri soldi e il denaro degli altri, di stare con la banca. Ci sarà un punto critico in cui la vendita, alle condizioni in cui è da fare a tutti i costi, non è più una scelta razionale.
 
Sinceramente che ci siano amici di leone che con un patto segreto comprino sopra il prezzo lme per poi votare a favore, io credo poco.
Mi sembra più plausibile che fondi detentori di debito comprino per rafforzare il voto
 
Sinceramente che ci siano amici di leone che con un patto segreto comprino sopra il prezzo lme per poi votare a favore, io credo poco.
Mi sembra più plausibile che fondi detentori di debito comprino per rafforzare il voto

Però può essere una spiegazione.

Dopo la prima assemblea, Lone Star ha deciso di chiudere definitivamente l'operazione, dopo aver valutato di poter incassare ISIN per circa 200 MLN.
Su altri ISIN la percentuale è potenzialmente raggiungibile.
Quindi, con fondi amici, ha avviato l'operazione di rastrellamento.

Ma la controprova: perchè non ha avviato prima l'operazione, quando i prezzi erano ancora più bassi?
Perchè prima dell'assemblea non conosceva ancora l'esito che poteva avere la sua richiesta di strozzinaggio.
Il risultato è stato molto soddisfacente, quindi la procedura è stata avviata nella consapevolezza del successo.
 
La risoluzione (come nel caso del banco popular) non dovrebbe intaccare i senior....però ora vado a rivedere la direttiva europea

a questi qui interessano le brevi per cui io sono stra-sicuro che anche nel caso avverso andranno a morsicare le chiappe dei detentori di quelle, mentre gli zc non verranno toccati
la par condicio non esiste, è trascendenza giuridica pura, le preghiere però non sono sprecate
 
Resto sempre dell'idea che a LS interessino, nell'ordine

2019 working in progress
2022 mission completed
2035 working in progress

Il resto è un contorno
 
Anche se è superfluo: stamattina (da subito) ero in denaro sulla 43 a 69.
Non servito.

Tengo sempre la 35.
Anche se sarà piuttosto impegnativo sottrarsi alle lusinghe, se il bid lieviterà sopra i 72.
 
...Grazie

se fosse tutto esatto allora sanno perfettamente quelli che hanno votato a favore e sanno che non possono cambiare idea ...resta da vedere se questa corsa agli acquisti (in ritardo) a cosa è dovuta se vogliono aumentare i no ...se qualcuno ha capito che comunque la 35 è blindata ...noi purtroppo NON disponiamo di info ....quelle che contano


Ciao, una piccola precisazione, da quello che ho capito, ci sono due categorie di persone che hanno votato a favore, opzione 1 e 2
... non possono cambiare idea (se ho capito bene) quelli dell'opzione 1, cioè che hanno anche aderito consegnando i titoli
- possono cambiare idea quelli dell'opzione 2, che hanno votato a favore, ma non hanno aderito al tender.
 
La risoluzione (come nel caso del banco popular) non dovrebbe intaccare i senior....però ora vado a rivedere la direttiva europea

E' sicuramente meglio che tu la riveda attentamente...i senior possono essere toccati eccome. Il fatto che fino ad adesso siano stati risparmiti con eccezzione delle banche greche (caso particolare) non vuol dire che verranno risparmiati in futuro.
 
Ultima modifica:
Ciao, una piccola precisazione, da quello che ho capito, ci sono due categorie di persone che hanno votato a favore, opzione 1 e 2
... non possono cambiare idea (se ho capito bene) quelli dell'opzione 1, cioè che hanno anche aderito consegnando i titoli
- possono cambiare idea quelli dell'opzione 2, che hanno votato a favore, ma non hanno aderito al tender.


OK quindi hanno un dato parziale... solo quelli che hanno votato 1 ...sono sicuri al 100%
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto