Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

(...)

Apesar de reconhecer os esforços feitos pelos vários bancos portugueses — relembrando a recapitalização da Caixa Geral de Depósitos, o processo de venda do Novo Banco, a injeção de capital no BCP e a compra do BPI pelo CaixaBank — o fundo não deixa de fazer críticas e relembrar o que ainda falta fazer, sobretudo a nível daredução dos empréstimos em incumprimento. Isto num contexto de fraca qualidade dos ativos, baixa rentabilidade, almofadas de capital limitadas e custos ainda elevados, refere.

(...)

FMI: Banca precisa de mais provisões para o crédito em risco

per i titoli BES in un deposito estero mi sono arrivate i documenti
1) bes 35 rivotare entro 22/9 le mie obbligazioni non risultano attualmente bloccate anche se avevo già votato no la prima volta, rivoterò no alla fine
2) ZC proposta di acquisto volontaria a 14,75 e cambio condizioni prospetto da rispondere entro 28/9. Non è indicato chiaramente se BES ritirerebbe di sicuro i ZC.

Gentile Cliente,
con riferimento alla nostra precedente comunicazione del 31/07/2017,
desideriamo informarLa che Novo Banco S.A. ha aggiornato i termini di
dell' Offerta di acquisto su titoli emessi da società del Gruppo.
L'invito si compone di due parti:
- la richiesta di consenso finalizzata all'approvazione di una modifica ai
termini e alle condizioni dei prestiti obbligazionari oggetto dell'Offerta;
- una proposta di acquisto di obbligazioni emesse da società del gruppo.
L'offerta è caratterizzata da elementi di complessità ed articolazione tali
da non poter essere in questa sede riepilogati ed è inoltre soggetta al
verificarsi di determinate condizioni.
Trattandosi di operazione non assistita da documentazione sottoposta a
Consob, non è disponibile alcun documento informativo ufficiale in lingua
italiana.
Si precisa che la presente comunicazione non si configura come un invito o
consiglio della Banca riguardo all'opportunità o meno di aderire
all'operazione, ma ha lo scopo esclusivo di informarLa circa l'operazione in
questione.
Se interessato e qualora non avesse ancora provveduto, La invitiamo ad
impartire istruzioni entro il giorno 25/09/2017.
Il Suo abituale referente rimane a Sua disposizione per fornirLe chiarimenti

Io invece ho ricevuto una comunicazione di riapertura dell'offerta per le 2043

"con riferimento alla nostra precedente comunicazione del 31/07/2017, desideriamo informarLa che è stata estesa la data limite per l'adesione all'Offerta di Acquisto approvata ed ufficializzata da Novo Banco S.A. su titoli emessi da società del Gruppo."

Penso sia una comunicazione ad hoc per supportare lo scenario peggiore di ritiro dall'acquisto e impedire che i pressi sul mercato salgano ulteriormente per poter comprarne più possibile a prezzi più bassi. Magari chi ha titoli che sono già fuori dalla seconda votazione vende ai prezzi attuali di mercato superiori all'offerta, vedendo che continuano a offrirti magnanimamente di ricomprarteli anche se sei stato irriconoscente e paventando il rifiuto di procedere all'acquisto.

Io invece ho ricevuto una comunicazione di riapertura dell'offerta per le 2043

"con riferimento alla nostra precedente comunicazione del 31/07/2017, desideriamo informarLa che è stata estesa la data limite per l'adesione all'Offerta di Acquisto approvata ed ufficializzata da Novo Banco S.A. su titoli emessi da società del Gruppo."

Penso sia una comunicazione ad hoc per supportare lo scenario peggiore di ritiro dall'acquisto e impedire che i pressi sul mercato salgano ulteriormente per poter comprarne più possibile a prezzi più bassi. Magari chi ha titoli che sono già fuori dalla seconda votazione vende ai prezzi attuali di mercato superiori all'offerta, vedendo che continuano a offrirti magnanimamente di ricomprarteli anche se sei stato irriconoscente e paventando il rifiuto di procedere all'acquisto.

L'augurio è uno solo: l'operazione si chiuda con Lone Star ... lasciandoci in portafoglio gli Isin che abbiamo, cioè con quelli degli "altri".
Quali?
Lo sapremo ad ottobre.

Users who are viewing this thread

Back
Alto