Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Difficile fare pronostici ora.
Cmq personalmente ,pensiero supportato da nulla di concreto sia chiaro, mi preparo "psicologicamente" alla non vendita dopo che i vari compratori reali o presunti si saranno sfilati.
Poi se invece vendono questi discorsi saranno aria fritta, ma tant'è, questa è la situazione.
Bene, anzi , male, ma a quel punto che farebbero davvero i portoghesi?
Che aleggi lo spettro della nuova normativa europea dal 2016 si sa e non ci piove, ma quante probabilità ci sono che venga applicata alla "good bank" Novobanco, con tutte le conseguenze del caso, ovvero fino al caso estremo dell'haircut senior , perché è di questo che si ha una sottile paura tra noi ?
Stando sul pratico e cercando di essere razionale io non so quantificare questa probabilità, al di là dei commenti sull'assurdità, inimmaginabilità ecc. ecc. dopo aver scorporato bes, cambiato nome e creato tutto questo ambaradan per rendere la banca in qualche modo "pulita" e appetibile...
Non lo so. Qualcuno ha idee ?
L'unica cosa certa è che il mercato e le quotazioni non lo ritengono molto probabile, altrimenti saremmo a 30...però sta lì in attesa incerta di certezze che non arrivano mai.

Ultima modifica:
Reaal è stata ceduta ad Angbang a ZERO lire.
Se non si fosse proceduto (i cinesi avevano messo delle clausole di salvaguardia) lo stato olandese (JD) si sarebbe dovuto far carico dell'ADC (l'assicurazione olandese era debole e continuava ad indebolirsi).
Gli LT2 se la sarebbero passata non bene (io a quel punto uscii).

L'assicurazione portoghese mi sembra messa molto molto meglio.

Disclaimer
Ho Besvida in portafoglio (come sai, visto che ce le strappavamo a vicenda su euronext a Settembre 2014 ;))

il punto fondamentale e' che a differenza di vivat nel caso novo banco lo stato ha la possibilita' di scegliere
vuol vendere subito a 2/3 miliardi?
qui di privati che vogliono fare adc ce n' e' una fila, quello che non sta bene allo stato portoghese e' il prezzo di vendita, il discorso di coinvolgimento senior interpretando come aiuto di stato un eventuale adc e' fuori luogo
detto questo, comprendo che vista l' esperienza e la parola "ristrutturazione" che aleggia si vada sempre con i piedi di piombo

p.s.
una cosa in effetti vivat e novo banco ce l' hanno
se avessero attaccato le t2 di vivat gli azionisti sarebbero stati decapitati?
stesso vale per gli attuali azionisti di novo banco....

Ultima modifica:
il punto fondamentale e' che a differenza di vivat nel caso novo banco lo stato ha la possibilita' di scegliere
vuol vendere subito a 2/3 miliardi?
qui di privati che vogliono fare adc ce n' e' una fila, quello che non sta bene allo stato portoghese e' il prezzo di vendita, il discorso di coinvolgimento senior interpretando come aiuto di stato un eventuale adc e' fuori luogo
detto questo, comprendo che vista l' esperienza e la parola "ristrutturazione" che aleggia si vada sempre con i piedi di piombo

p.s.
una cosa in effetti vivat e novo banco ce l' hanno
se avessero attaccato le t2 di vivat gli azionisti sarebbero stati decapitati?
stesso vale per gli attuali azionisti di novo banco....

Cap. Ma Novo Banco non ha azionisti

Ho fatto il conto della serva sommando le emissioni novo banco che ho trovato in giro
Escludendo quelle con scadenza 2015
Il valore nominale supera i14.000 milioni
Un eventuale haircut non dovrebbe superare il 10-12%
Ma mi sembra un caso cheappare ancora lontano

Il direttore dell'Associazione portoghese di utenti del servizio finanziari e dei consumatori, António Júlio de Almeida d'accordo che "chi vende in fretta vende male" e presuppone che "date le circostanze è meglio non vendere."

Chiedo scusa; sto riscontrando difficoltà (attese di 60/90 secondi) per accedere e muovermi nel sito sia con Chrome che con Explorer. Succede solo a me?

Il direttore dell'Associazione portoghese di utenti del servizio finanziari e dei consumatori, António Júlio de Almeida d'accordo che "chi vende in fretta vende male" e presuppone che "date le circostanze è meglio non vendere."

Si hanno solo indetto una gara, sono passati mesi e mesi, con diverse fasi, con diversi partecipanti che sono arrivati da tutto il pianeta...

ma si proprio una vendita di fretta :up: concordo, bravo, ottimo, bis

Invoco la censura!

P.s. confermo sito forum praticamente inutilizzabile

Cap. Ma Novo Banco non ha azionisti

se preferisci sostituisci con proprietari
ad ora unico azionista di novo banco e' lo stato

Non "vuol" , ma DEVE vendere (per me la vendita è ancora la soluzione più probabile e logica).

pure per me era la piu' probabile ma puo' essere che non vogliano mettere a bilancio delle perdite, nel caso vendessero a meno di 3,9 b dovrebbero farlo

ripeto il mio pensiero, fondamentale e' l' adc, anche perche' i numeri presentati di novo banco sono bruttini, quando avranno un cet1 sopra il 11% vedremo dove saranno i prezzi
con questo non voglio dire che i prezzi non possano scendere anzi, se rifiutassero anche apollo/fosun il mercato probabilmente la prenderebbe male ma la vedo solo come un ulteriore occasione di acquisto

Users who are viewing this thread

Back
Alto