Citigroup: Pericolo per bail-in in Portogallo sulla ricapitalizzazione delle CGD
Il nuovo ciclo di ricapitalizzazione delle banche portoghesi, dopo l'accordo tra la Commissione europea e il governo della Caixa Geral de Depositos, dice il Citigroup avvertendo che vi è un rischio significativo di bail-in quanto non è certo che i requisiti conformi alla direttiva della BERS.
La Commissione europea e il Portogallo hanno concordato in linea di principio alla ricapitalizzazione della banca in difficoltà stato Caixa Geral de Depositos (CGD), che prevede un'iniezione di 2,7 miliardi di euro di fondi statali e l'emissione di obbligazioni.
Il Portogallo deve ancora affrontare problemi su entrambi i salvataggi delle banche nel 2014 e il 2015, che hanno minato la fiducia degli investitori nel paese. La CGD, la più grande banca da attivi, dovrà rafforzare la propria base di capitale a causa della montagna di prestiti rosso ha accumulato.
Il governo negozia con Bruxelles per mesi, in modo che qualsiasi iniezione di liquidità non è considerato un aiuto di Stato e non contato nel deficit di bilancio, che Lisbona ha promesso di ridurre al 2,5% del PIL nel 2016 rispetto allo scorso anno del 4 5%.
La commissione ha detto che il previsto aumento di capitale avverrà con le condizioni di mercato, con rendimenti attesi elevati per lo Stato ad essere elevato, indicando che non saranno prese in considerazione pagamenti di aiuti di Stato.
In base ai termini dell'accordo, il Portogallo aumenterà fino a 2,7 miliardi Di euro di fondi della CGD, di trasferire le sue quote in ParCaixa CGD e girare CoCos valore di 900 milioni. Azioni Efto.
La CGD è anche impegnata a raccogliere $ 1 miliardo di Euro tramite obbligazioni subordinate, il che significa che gli investitori privati possono contribuire ad aumentare il capitale sociale senza diventare azionisti
La Citigroup sottolinea che "vede" i tre rischi principali di questo nuovo ciclo di ricapitalizzazione delle banche portoghesi:
Come nota non sono affatto certo che la conversione di 900 mil. Di euro di CoCos in azioni sarà sufficiente a soddisfare la direttiva della BERS, che richiede il bail-in l'8% del totale delle passività della banca prima erogazione di fondi statali,
Si sottolinea inoltre che la ricapitalizzazione sarà a carico del bilancio del paese, mettendo in evidenza il costo di fondi pubblici e le conseguenze per i loro obiettivi di bilancio già ambiziosi fissati nel bilancio 2016,
Infine Citi mette in guardia sulle possibili conseguenze politiche per la stabilità del governo di minoranza socialista, con entrambi i partner della sinistra, il BE e la CDU, è contro l'intervento dello Stato nel settore bancario.