Tre fondi esteri e tre banche in gara alla nuova banca
23 giugno 2016 Maria Teixeira Alves
Rimangono gli stessi sei in gara alla nuova banca. Non vi è alcun nuovo candidato di consultare il 'data room', sapeva economico. Le parti interessate hanno tempo fino alla fine del mese a presentare proposte.
Ci sono tre fondi di investimento esteri e tre banche per studiare le informazioni riservate della nuova banca a venire con una proposta, al Comitato economico sapeva.
Oltre alla BPI, Santander Totta e BCP, le banche che hanno consultato la 'data room', anche i fondi statunitensi di private equity 'Apollo e Cerberus sono in gara per la nuova banca. A questi si unisce un altro fondo di equità straniero private ', la cui nazionalità non è stato possibile sapere.
Sergio Monteiro sta conducendo la vendita della nuova banca. Il calendario fissato dalla Banca del Portogallo prevede che le proposte avvengono entro la fine di questo mese, quando la squadra responsabile del processo di vendita deciderà di vendere la nuova banca per un investitore strategico o tramite una dispersione in magazzino. Dal momento che, secondo l'Economic conosceva lo sforzo è stato concentrato sulle vendite dirette, perché una soluzione di mercato dei capitali, senza la definizione di controllo degli azionisti non ha l'approvazione del CMVM, trattando il New Bank di una banca ponte.
Il fondo di risoluzione lancerà la "lettera processo" nel mese di luglio dopo essere stato deciso che il modello di vendita. Che verranno definiti gli orari per la consegna, il termine per il periodo di analisi e di decisione.
La "lettera processo" è essenziale per la formalizzazione delle proposte.
Recentemente il presidente ha chiamato il Governatore della Banca del Portogallo per un pubblico a Betlemme e New Bank era all'ordine del giorno.
La vendita della nuova banca sarà incorrere in pesanti perdite al fondo risoluzione. Il valore della banca dipenderà dalla quantità di attività di rischio che la nuova banca ha in equilibrio.Ma il valore è di gran lunga al di sotto del 4,9 miliardi iniettato nel 2014 e ci sono quelli che si riferiscono al valore della nuova banca sarà al di sotto delle proposte avanzate nella gara precedente (tra 1,5 miliardi di euro e 2 miliardi).