Centeno: governo ha chiesto l'analisi della bilancia dei pagamenti del processo di vendita della nuova banca
00:26 Ligia Simões
[email protected]
Mario Centeno ha rivelato oggi che l'esecutivo António Costa ha richiesto l'analisi autorità di risoluzione della vendita della nuova banca "di prendere decisioni" sulla vendita della banca che ha quattro proposte, che offre rischio sia inferiore al primo tentativo vendita.
Paulo Alexandre Coelho
Il ministro delle Finanze ha rivelato oggi in Parlamento che il governo ha richiesto l'analisi autorità di risoluzione del processo di vendita New Bank che alla fine di giugno, ha ricevuto quattro proposte, il prezzo può essere inferiore a due miliardi di euro.
"The New Bank è una fase molto importante del suo processo di transizione. Un processo che è in corso e che è guidato dalla autorità di risoluzione, che il governo ha richiesto l'analisi di questo processo di prendere decisioni, "inoltrare questa mattina Mario Centeno in Parlamento, che viene ascoltato dai deputati in un'udienza del reggimento.
Il ministro delle Finanze ancora una volta sottolineato che, dato l'uso di denaro pubblico (sono state iniettate nelle fondo di risoluzione 4.900 milioni di euro, di cui 3.900 milioni di euro dello Stato), "è essenziale per valutare le diverse alternative", aggiungendo che " governo è attento "per presentare la nuova banca.
Questo rispetto dice anche che "New Bank per la natura sistemica che ha la valutazione e il trattamento meriti in questo contesto -. Di dimensioni e rilevanza per il sistema finanziario portoghese" Ma sottolinea che "l'azione del Governo sarà basata su principi che conservano i soldi dei contribuenti."
Si ricorda che il New Bank può essere venduto fino ad agosto 2017, dopo che la Commissione europea ha prorogato di un anno la data per la sua vendita, dopo un primo tentativo fallito di vendita la scorsa estate.
Ma in questo caso, se non si interviene tuttavia, la banca guidata da Cunha Eduardo da Archivio deve essere venduto nella sua interezza e non per aree di business. E 'una corsa contro il tempo, un tempo in cui lo sconto che il mercato sta facendo la banca è alta.
Quattro interessati a Novo Banco, ma BCP e Santander sono lasciati fuori
Il 30 luglio, il termine per la presentazione delle offerte per l'acquisizione della nuova banca.Fondo di risoluzione ha ricevuto quattro proposte, e le potenziali interessati, Santander ha scelto di abbandonare la gara e BCP ha dato una manifestazione di interesse, senza prezzo.BPI sarà stato colui che ha dato la proposta.
La Banca del Portogallo ha confermato di aver ricevuto quattro proposte per l'acquisto della nuova banca, senza rivelare i nomi delle parti interessate. Ma, come ha riferito economico, una delle proposte è stato dato da Apollo e Centerbridge, mentre BCP e Santander hanno scelto di rimanere fuori dalla corsa. BCP ha dato una manifestazione di interesse, senza prezzo. Quello che in pratica si traduce in ritiro.
Altre proposte sul tavolo sarà protagonista Fondo BPI e Lone, ma entro la chiusura non è stato possibile confermare questa informazione.
"La Banca del Portogallo ha ricevuto quattro offerte pubbliche di acquisto, le cui analisi ora comincia contro i criteri di ammissibilità e di selezione fissati nel capitolato d'oneri, pubblicato lo scorso aprile," si legge nel comunicato stampa del regolatore e supervisore banca .
Coloro che sono interessati ad acquistare il nuovo Bank - la banca ponte che detiene le attività e passività considerate BES non problematici - avevano tempo fino alla fine di giugno per presentare proposte.
Successivamente, una decisione fatta su quale delle rotte - Vendita Strategica procedura o procedura di vendita di mercato - sarà seguito per completare il processo di cessione della partecipazione detenuta dal fondo di risoluzione della nuova banca.