Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Principe,
a mio avviso l'equivalenza non regge.
Se i soldi, come dici "ce li mettiamo noi" , sarà necessario (ammettendo che si possa applicare la BRRD) , visto che siamo sulle senior, che si applichi il bail - in (con situazione gone concern : cioè Banca non più in grado di andare avanti; se fanno, dubitissimo, l'early intervention siamo salvi)

Noi ci segano , ma segano anche :
- correntisti sopra 100k ;
- dipendenti . La BCE vuole il sangue : se vai di bail in, il nuovo piano industriale con taglio occupazionale sarebbe pesantissimo;
- multipli delle altre banche abbattuti;
- piano di ricapitalizzazione CGD naufragato (il mitico AT1 da un miliardo)
- molto probabile nuova iniezione di soldi pubblici (ok sono del FDR)

Questo discorso aggiunge di una probabilità il fatto che non ci si arrivi ? Per me no.
Però , imho, non è equivalente per Costa che i soldi li cacci Lone o i senior; perchè se li cacciano i senior tocca un po' a tutti prenderlo in der posto.
Mi perdoni la volgarità finale.

La teoria finanziaria ti da ragione però la profittabilità di investire in questa banca portoghese viene poco considerata e dobbiamo aggrapparci alla" generosità" di entità che pochi di noi - chiaro non tu che sei del settore - prima conoscevano
Si può discutere a lungo su come mai "la sora Camilla nessuna la piglia" ma il primo dubbio che sovviene è che oltre le trame non spregevoli del bilancio Novo banco ci sia ancora da lavorare, per cui si tratta in fondo di acquistare un rischio che non si può misurare: tutt'al più il rischio si può forse limitare spezzettando la banca e vendendone gli assets migliori sul mercato
non ravviso del resto la volontà del governo di lisbona di accollarsi altri oneri per NB per cui lancio la mia provocazione che (come al solito) potrà sembrare eccessiva ma che almeno copre l'intero esplorabile delle possibilità attuali (ma l'esplorabile avrà mai fine?)
La storia poi ha già sancito che i perimetri dell'intervento sulle macerie di NB sono parecchio labili. Ti sorprenderesti davvero che dall'oggi al domani, sulla richiesta magari da parte della BCE, tali perimetri debbano venire riconsiderati a scapito magari di qualche partita di senior? Le norme in materia di risoluzione bancaria sono pubbliciste, proteggono il sistema, creano categorie ma mica "di pari" , "liquide" nell'accezione definita da Bauman. Per cui a mio modo di vedere le certezze che hai derivano da un'oggettivazione che potrebbe non valere domani. Abbiamo altre soluzioni diverse da determinare "a priori" la soluzione della questione NB? Usiamo lo stesso metro che finora ci ha dato limitate soddisfazioni? Perchè lo usiamo ancora? L'irrazionalità (la fiducia, la speranza, ecc...) aiuta di certo a dare un senso alle nostre azioni e ci coinvolge in una comunità affiatata di investitori, più o meno coscienti dell'altro e soprattutto su che zone si sta battendo.
Io "spero" sempre di attraccare da qualche parte. Mi fa piacere se qualcuno mi avvisa della terra in lontananza. E prendete queste chiacchiere per quelle che valgono: compagnia durante la navigazione.
 
La Banca del Portogallo ha annunciato il Mercoledì che inviterà il fondo statunitense per un "ulteriori negoziati". Oggi, il Ministero delle Finanze ha espresso la speranza che "ulteriori negoziati ora comincia a suggerire per accelerare questo processo", che va al di là delle condizioni esistenti.

Il Ministero delle Finanze punto ancora da esaminare in dettaglio le informazioni inviate da parte della Banca del Portogallo, notando "ci sono attualmente una serie di proposte per l'acquisizione della nuova banca."

Novo Banco: Governo reforça haver "mais propostas em discussão"
 
New Bank: governo "mescola e dà di nuovo"



E 'noto il punto di vista del governo su consiglio della Banca del Portogallo (BP), che ha dato il primato dei negoziati per la vendita della nuova banca (NB) al fondo americano Lone Star. E, a mio avviso, il governo ha sconfessato la BP su tutta la linea.



560851.jpg



Eduardo Ferreira
[email protected]


In un comunicato del Ministero delle Finanze, e citato dal Business Journal, il governo ha respinto l'altro consorzio concorrente - Apollo / Centerbridge - non dà alcuna priorità a Lone Star, uno schiaffo in faccia a BP. Governo prima e il processo completato in modo rapido e "senza impatto sui conti pubblici o gli oneri per i contribuenti." Il requisito di Lone Star per lo stato di approvare garanzie di 8.000 milioni di euro per coprire i costi associati a procedimenti legali (ha dichiarato che la proposta di Apollo Centerbridge richiedeva una garanzia analoga) sembra quindi decisamente smentita. Il Lone Star soffre anche un'altra piccola sconfitta: erano di ieri fino alla fine dei negoziati e, dopo tutto, a quanto pare, continuano.

Il ministro della Presidenza, Maria Manuel Marques, durante la conferenza stampa che ha seguito la fine del consiglio dei ministri, ha detto, implicitamente, che la possibilità di nazionalizzazione non è esclusa. Sarebbe paradossale che era Mario Centeno, PhD ad Harvard, di nazionalizzare una banca. Ma le cose a volte strane.

Non se l'opzione governo è quello di sovraccaricare o il deficit o il debito pubblico, ha solo due possibilità: o nazionalizza NB, o vendere per pochi soldi, anche per un prezzo simbolico (1 euro nel limite) ad un concorrente che prende tutte le controversie. Liquidare la banca non è un'opzione per avere "un ruolo chiave nel finanziamento dell'economia e in particolare per le piccole e medie imprese", si legge nella nota del Ministero delle Finanze

Con la decisione odierna Centeno ha dimostrato categoricamente che è lui, non è il governatore della BP Carlos Costa, che gestisce questo possibile vendita. La vita ha queste ironie: Carlos Costa era già superiore a Mario Centeno, "organizzando su uno scaffale" di BP.

Infine, per quanto riguarda i 3,9 miliardi che lo stato preso in prestito due anni fa per il fondo di risoluzione in modo che l'allora BES non colapsasse, meglio non pensarci: verrà restituito dalle banche allo Stato nel corso dei prossimi decenni, a rate liscio.
 
...avranno fatto nero il ministro delle Finanze ....già ieri ripreso velatamente dal Presidente della Repubblica ....sulle sue dichiarazioni in pubblico di nazionalizzazione ...strana,mente anche i TdS Portogallo capottano oggi ...un bell'avviso di garanzia :D :D

001.PNG


002.PNG


003.PNG
 
New Bank. Governo non vuole trattative "in pubblico"

New Bank. Governo non vuole trattative "in pubblico"
5 gennaio 2017 - 16:13


"Questi negoziati non dovrebbero essere prese in pubblico, anche se ci sono più cose pubblicati di quello che era", ha detto il ministro Leitão Marques, dopo che il Consiglio dei Ministri. Foto: António Cotrim / Lusa

Il ministro della Presidenza ha dichiarato il Giovedi che una possibile nazionalizzazione della New Bank non è stata discussa in Consiglio dei Ministri, considerando che i negoziati per la vendita "non dovrebbe essere presa in pubblico."

Nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri, Maria Manuel Marques Leitão è stato interrogato dai giornalisti su una possibile nazionalizzazione della New Bank, ha ammesso il Mercoledì dal ministro delle finanze , Mario Centeno, in un'intervista con DN e TSF.

"La questione non è stata discussa. L'informazione è stata data dal ministro delle Finanze, naturalmente. Questi negoziati non dovrebbero essere prese in pubblico, anche se ci sono più cose pubblicati di quello che era", ha appena detto il ministro.

Secondo Maria Manuel Leitão Marques, questo è "un negoziato che segue le regole di qualsiasi trattativa," ricordando che "ci sono più proposte in discussione che vengono presi in considerazione, una situazione adeguatamente articolata tra la Banca del Portogallo e il governo, attraverso il Ministro delle Finanze ".

La conferenza stampa ha avuto luogo momenti dopo che è stato conosciuto una nota del Ministero delle Finanze, che ha permesso di garanzia del governo che la vendita del Nuovo bianco di privato non avrà un impatto sui conti pubblici o onere sui contribuenti e acautelará stabilità sistema finanziario, un giorno dopo che è stato annunciato che Lone Star è in posizione migliore.

Il ministro della Presidenza e la Modernizzazione Amministrativa è stato chiesto anche per le scadenze di questo problema e ha chiarito che "c'è una certa urgenza in questa trattativa, ma non vi è alcun termine per la sua chiusura."

Secondo Maria Manuel Leitão Marques, per il New Bank nel Consiglio dei Ministri di oggi "ci hanno dato le informazioni nel senso di ciò che è pubblico" ed è stato segnalato da parte del Ministero delle Finanze che i negoziati devono continuare a "risolvere un problema delle condizioni di proposta che era sul tavolo, questi può essere migliorata su questo o altri possibili acquirenti. "

"Facciamo guardare questi negoziati al fine di evitare questo possibile vendita della nuova banca - se del caso - può portare problemi al debito pubblico che è quello che a noi tenere che ciò accada", ha sottolineato il ministro.

La Banca del Portogallo ha annunciato il Mercoledì che inviterà il fondo statunitense per un "ulteriori negoziati", e oggi il Ministero delle Finanze ha espresso la speranza che "ulteriori negoziati ora comincia a suggerire per accelerare questo processo" e superare i vincoli esistenti.

Il Ministero delle Finanze punto ancora da esaminare in dettaglio le informazioni inviate da parte della Banca del Portogallo, notando "ci sono attualmente una serie di proposte per l'acquisizione della nuova banca."


 
Per 25 mila euro / mese, nessuno ha fatto meglio

Un paese dell'Europa meridionale si prepara a nazionalizzare una banca. Non dall'ideologia di sinistra; E 'per incompetenza.

La dichiarazione della Banca del Portogallo, per tener conto delle trattative per la vendita della nuova banca è una farsa.

In primo luogo, il regolatore è quello di dire che i Lone Star nordamericani sono la posizione migliore per l'acquisto della nuova banca, ma gli altri due candidati hanno dimostrato volontà di migliorare le loro offerte. Allora, perché il rilascio della Banca del Portogallo, se i tre sono ancora in corsa? E 'per mostrare il lavoro, per risparmiare tempo o di far finta che il processo non ha raggiunto un vicolo cieco?

Poi la Banca centrale ha detto che Lone Star ha la migliore offerta, ma che la proposta degli Stati Uniti si basa su un assunto che ha un "potenziale impatto sui conti pubblici", che il governo di António Costa è venuto già scartare. Quindi la migliore proposta per la Banca del Portogallo è quella che si basa su un presupposto che non accadrà? E senza questo presupposto, l'offerta rimane la migliore?

La prova che questo tipo di vendita della nuova banca viene condotto con i piedi è solo alla vigilia della Banca del Portogallo di annunciare il presunto vincitore è che Mario Centeno sta dando una intervista per dire che nessuna proposta d'acquisto dovrebbe fare affidamento su una garanzia pubblico.

In quel giorno, qualcuno presso la Banca del Portogallo hanno detto 'Opsssss'. Durante tutti questi mesi, in cui egli stava cercando di vendere il New Bank non si sono verificati a Sergio Monteiro (responsabile per il processo di vendita di questa settimana prolungato il suo contratto di lavoro per guadagnare 25.000 euro al mese) chiamare Mario Centeno per chiedere se era proposte che considerano un valore che richiederebbero garanzie governative?

Non avevo bisogno di chiamare. E 'stato sufficiente inviare un SMS, come già osservato, il caso di CGD e Antonio Domingues, Mário Centeno supervisiona il settore bancario attraverso messaggi mobili.

Così abbiamo raggiunto la fine della vendita della nuova banca come se fossimo a ripartire da zero.
Abbiamo un candidato (China Minsheng) che ha fatto l'offerta migliore, hanno solo i soldi anche per depositare una garanzia bancaria e gli altri due (Lone Star e Apollo), con proposte basate sulla presunzione che il governo non accetta.

Ogni giorno che passa il New Bank vale meno e questo sarà stato uno dei grandi errori di valutazione Carlos Costa. E 'stato nel 2015, alla vigilia delle elezioni parlamentari, che nel suo tempo libero o suggerimento politico, la Banca del Portogallo abortito il primo tentativo di vendita della nuova banca.

L'argomento ha poi presentato, non era ancora conoscere i risultati degli stress test e analisi del singolo (SREP) realizzato dalla BCE che dimostrano che i candidati sarebbero a sovrastimare le esigenze di capitale della nuova banca.

A quel tempo, ha scritto sulla stampa che il Anbang cinese è venuto a presentare un'offerta di acquisto della nuova banca di circa 4.000 milioni di euro, anche se tale importo è stato incluso un valore di capitalizzare la banca di transizione. Fosun già offerto 1,5 miliardi di euro e nessuno ha parlato della necessità di una garanzia che coinvolgono il denaro dei contribuenti.

La Banca del Portogallo ha scelto di trascinare il processo e ogni giorno il New Bank vale meno.
I clienti hanno paura di ciò che potrebbe accadere e aziende che potrebbero fare affari con la banca, non so se tra un anno o 15 anni la banca sarà di proprietà dello Stato, sarà cinese, o saranno triturati da un fondo di private equity che verrà vendere a fette. O anche se sarà panchina.

rilascio di ieri della Banca del Portogallo non era altro che un tentativo di guadagnare tempo. Tuttavia, il credito Carlos Costa ha da tempo esaurito, dai giorni in cui non ha visto quello che dovrebbe aver visto il BES Ricardo Salgado.

Finora, siamo ad un punto in cui la Banca del Portogallo ha messo il paese in una situazione in cui forse l'opzione migliore dal punto di vista finanziario, è ancora di nazionalizzare la banca ed essere i contribuenti ad assumere le esigenze di capitale nuova Bank (oltre a non già iniettato). noi andare di traverso sguardo in tutta Europa; un paese del sud con un governo sostenuto da due partiti della sinistra radicale di nazionalizzare una banca. Ma questo risultato accada, non per ideologia, sarà per incompetenza.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto