Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

PS negoziare la nazionalizzazione con PCP

Mentre i negoziati si svolgono (senza una scadenza, ma desiderabile "velocità"), il PS non ha deciso di votare a favore o contro la proposta di PCP che si propone la nazionalizzazione della nuova banca, ha confermato al leader parlamentare pubblico, Carlos César. I comunisti si tenta di pianificare la discussione di questa materia per la prima settimana di febbraio, nel momento in cui la decisione sulla vendita (o meno) sarà imminente.
 
Fondo americano Lone Star di fronte per completare l'acquisto

La vendita della nuova Banca è stata ostacolata dalle perdite che la banca può avere ad assumere a seguito di beni in difficoltà e procedimenti giudiziari, e non potenziali acquirenti o lo Stato vuole sostenere.

Secondo diverse fonti del settore finanziario contattate da Lusa, più importante l'importo offerto dal New Bank immediatamente è che assicura "rischi futuri" ai quali l'ente può ancora essere affrontato: l'acquirente o lo stato.

In questione è la cosiddetta 'banca side', che aggiunge le attività per essere venduti o liquidati, ma anche i crediti in bonis, e che potrebbe portare alla assunzione di perdite significative in futuro.

Alla fine di giugno 2016, tali attività ammontano a 10,2 miliardi di euro (al netto di accantonamenti), in modo da essere obiettivo dell'amministrazione guidata da Antonio Ramalho riducono il valore di almeno nove miliardi di euro entro la fine dello stesso anno .

Per quanto riguarda il contenzioso che può comportare la New Bank, questo è evidente in particolare procedimenti legali relativi alla risoluzione di BES, se il 835 milioni di euro che Oak Finanza (Goldman Sachs) si lamenta della nuova Banca per aver ceduto in prestito al BES che il denaro alla vigilia la sua caduta. Anche se la Banca del Portogallo ha dichiarato che questo prestito è andato a BES il 'bad bank', Rovere Finanza non è d'accordo e chiede ai giudici di essere la nuova banca per pagare.

La nuova banca è stata la banca ponte creato 3 ago 2014 stare con attività considerate meno problematici Banco Espirito Santo (BES), poi oggetto di una misura di risoluzione.

Inizialmente, la banca è stata capitalizzata con 4,9 miliardi attraverso il fondo di risoluzione bancaria (partecipata da banche che operano in Portogallo, con 3,9 miliardi di euro di un prestito del Tesoro), a cui sono stati aggiunti oltre 2.000 milioni di euro alla fine del 2015 con la decisione della banca del Portogallo di trasferire gli obblighi di alto livello per il 'bad bank' (un nuovo 'bail-in' redenzione interna).

Tuttavia, pur essendo nato con l'etichetta di 'good bank', il New Bank accumulato perdite per 1.800 milioni di euro, dalla creazione alla Settembre 2016.

Anche difficile è stato il processo di vendita. Nel mese di settembre 2015, è stato annullato il primo processo di alienazione con la Banca del Portogallo a considerare che qualsiasi proposta presentata era interessante.

Nei primi mesi del 2016 ha preso il via il secondo processo, e le autorità portoghesi fino ad agosto 2017 per trovare un acquirente, dal contratto stipulato con la Commissione europea.

Alla fine del 2016 è stato riferito che tra i concorrenti, il fondo cinese Minsheng ha avuto la migliore offerta economica, ma non ha presentato alcuna prova che potrebbe pagare l'importo offerto, a causa delle restrizioni di movimento di valuta in Cina, dopo aver superato in avanti i negoziati fondo americano Lone Star.

La stampa ha scritto che il Lone Star offre 750 milioni di euro, ma che richiede un contatore per lo Stato portoghese per 2,5 miliardi di euro.

Il ministro delle Finanze Mario Centeno, ha detto la settimana scorsa in un'intervista a TSF / DN non sarebbe accettare le offerte che coinvolgono garanzie pubbliche e già questa settimana il Business Journal ha riferito che gli americani possono venire ad abdicare la garanzia dello Stato è il prezzo finale del download New Bank.

La gara è ancora ufficialmente il fondo statunitense Apollo / Centerbridge, che è stata molto discreta nella sua posizione su questo tema.

In espresso in questo fine settimana, il presidente del PS, Carlos César, ha criticato il processo di vendita, che è guidato da Sérgio Monteiro (ex Segretario di Stato di governo PSD / CDS-PP) in collaborazione con la Banca del Portogallo e Si ritiene che le proposte attualmente esistenti sono "vessatorie".

Queste dichiarazioni di Carlos César dovrebbe essere un segnale di nuovo ambiente ostile tra il governo, guidato da António Costa, e il Governatore della Banca del Portogallo, Carlos Costa, dal momento che le difficoltà nella vendita possono richiedere per preparare le soluzioni con un impatto sui conti pubblico.

Nei giorni scorsi, sempre più voci si sono levate a favore della nazionalizzazione della nuova banca, in un momento in cui ci si aspetta un momento più favorevole per la vendita.

Tuttavia, la nazionalizzazione può avere notevoli costi per i contribuenti. In primo luogo, è necessario sapere come fare l'acquisto da parte di New State Bank al fondo di risoluzione bancaria, suo unico azionista.

Inoltre, la nuova banca ha bisogno di un nuovo aumento di capitale di almeno 750 milioni di euro quest'anno e la cifra dovrebbe salire nel corso del tempo, le spese dovranno essere a carico dello Stato.

Un'altra soluzione parlato nel settore finanziario è 'hack' della New Bank da parte delle banche nel sistema, gli aderenti al fondo risoluzione. In questo caso, la domanda è: chi otterrà i beni in difficoltà e le eventuali perdite di spese giudiziarie.

Nonostante la speculazione circa le ipotesi per il futuro della nuova banca, qualsiasi soluzione dovrà essere approvato dalla Banca centrale europea (BCE) e la Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea istituzioni sono già seguire attentamente il processo, è necessario rispettare le norme specifiche di una banca ponte.

Nel luglio dello scorso anno, in una lettera al Bruxelles, il governo ha detto che non avrebbe iniettare più denaro nel New Bank e, se la vendita non si materializza, che sarebbe stato pagato.

Già questa settimana, in un'intervista con Reuters, il ministro delle Finanze ha detto che l'estinzione della nuova banca "è fondamentalmente fuori questione" e la nazionalizzazione ha ammesso, anche se ha sottolineato che "l'attenzione è chiaramente il processo di vendita."
 
stranamente i corsi tengono, anzi ieri telefonando per una cedola fantasma per la 2035 mi davano un operativo a 59.5

Male che vada, si andrà avanti ancora un annetto.

Assumento uno scenario negativo/positivo, direi che le cose potrebbero stare così ... con qualche spunto al rialzo se opteranno per emettere qualche bond per finanziare l'anno di "aspettativa".

Scenario negativo/negativo: nazionalizzazione con possibilità di burden sharing.

Gli scenari positivi li conosciamo.
 
Male che vada, si andrà avanti ancora un annetto.

Assumento uno scenario negativo/positivo, direi che le cose potrebbero stare così ... con qualche spunto al rialzo se opteranno per emettere qualche bond per finanziare l'anno di "aspettativa".

Scenario negativo/negativo nazionalizzazione con possibilità di burden sharing.

Gli scenari positivi li conosciamo.
Tommy dai per scontata una proroga...
Non ne sarei così sicuro
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto