Nazionalizzare. Sì o no
Signore ex ministro, se al posto di Centeno, che renderebbe il New Bank?
C'è poco consenso. Se "vendere cattivo" è l'opzione peggiore per la finanza pubblica, dobbiamo ricordare che la normativa europea non consente soluzioni di risoluzione della banca rispetto alla vendita o alla liquidazione.
Braga de Macedo, Miguel Cadilhe, Medina Carreira, Mira Amaral e Miguel Beleza.
In un modo o nell'altro, dal momento che tutto appare nelle foto sopra erano nella scomoda posizione in cui Mario Centeno è oggi.L'attuale ministro delle Finanze è alle prese con un
dossier che si trascina sul da August 2014, quando il Santo Spirito Bank ha portato alla nuova banca.Erano le due e un anno e mezzo e la vendita della banca, che avrebbe dovuto essere completato, continua a mettere in gioco uno: ci sono già offerte, ma nessuno ha convinto la Banca del Portogallo e, pertanto,
i negoziati continuano .
L'incognita è tale che Mario Centeno già accennato al fatto che,
fatta eccezione per l'insediamento ,
nulla è fuori dal tavolo : vendere, nazionalizzare o si aspettano di vendere più tardi e il prezzo migliore. Se occupato ufficio oggi, quale sarebbe la ex ministri? Miguel Cadilhe, Henrique Medina Carreira, Miguel Beleza, Jorge Braga de Macedo , tutti gli ex ministri delle Finanze, e Luís Mira Amaral, ex ministro del Lavoro e della previdenza sociale e il Ministro dell'Industria e dell'Energia, ha risposto a ECO.
C'è poco consenso e tutti hanno argomenti nella tasca. Se "vendere cattivo", e con la garanzia dello Stato è l'opzione con rischi per i conti pubblici, non bisogna dimenticare che, alla luce di "diritto europeo la risoluzione delle banche, non si può" optare per una soluzione diversa vendita o liquidazione della nuova banca. E se nazionalizzare la banca ha anche un impatto sul deficit, ma impossibile da quantificare il valore che viene offerto dalla New Bank è "vergognoso".
Let scenari.
Mira Amaral: Vendere o liquidare. "Facciamo fantasie"
Nazionalizzare? "Questa è una totale assurdità" .Mira Amaral uccide così l'
evento più desiderato dai partiti di sinistra . Da allora, spiega, perché " per quanto riguarda il diritto europeo la risoluzione delle banche, questo non è possibile , perché, se si configura una banca ponte, deve essere venduti o liquidati."
D' l' altra parte, le finanze pubbliche hanno margine di manovra per assorbire una banca come questa ."Non il problema è solo per tenere conto della nuova banca, è necessario effettuare aumenti di capitale. E i contribuenti sono già più di massacrato con aumenti di capitale,
tra cui quello che sarà fatto nella Caixa Geral de Depósitos . "
"Le banche sono gemelli siamesi di società. Le aziende non migliorerà da un giorno all'altro e quindi il valore della nuova banca non sarà."
Mira Amaral
Anche la proposta, più mite, a venire fino con una nazionalizzazione temporanea in seguito di vendere alla banca il prezzo migliore, è annullata dalla Mira Amaral. " L'economia portoghese non migliorerà da un giorno all'altro e le banche sono siamesi aziende gemelli. Le aziende non miglioreranno da un giorno all'altro e quindi il valore della New Bank anche no ".
Tutto sottratto, che lascia due opzioni: "venderlo al miglior prezzo o risolvere esso. Cerchiamo di fantasie " .
Anche se le proposte rappresentano perdite per i conti pubblici, come quelli che possono derivare dalla g
ARANZIA pubblico richiesto da Lone Star e il consorzio Apollo / Centerbridge? "Se aspetti un anno o due, egli ritiene che l'economia portoghese ha iniziato e che la banca è ora vale di più? Io non lo faccio. Pertanto, si sta negoziando con l'offerta migliore ", conclude l'attuale amministratore della società portoghese di consulente di innovazione.