Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Questi sono maestri nell'arte dell'aallungare il brodo ! Ma le scadenze si stanno avvicinando, mi consolo con l'innegabile fatto che le quotazioni dei bond resistono e lentamente salgonono ....
 
....il problema in questa fase è psicologico alcuni articoli di stampa mettendo date ...17 marzo 31 marzo ...creano quell'effetto aspettativa tra i bondholder che poi immancabilmente al superamento del termine ...generano quella chiamiamola effetto delusione...al superamento sconfinamento sulle date...su quasi tutte le tappe fin qui viste minsheng proposte chiusura trattative...in pratica chiamato sminchiamento :D

...comunque ik grafico da molte settimane ormai ...è chiaro...siamo in trend... incrociamo le dita e attendiamo senza star li a guardare il 17 marzo 31 marzo...pasqua ...in questa fase se c'è una tenuta dei livelli inossidabile ...credo che ci si possa accontentare...pensiamo positivo :D
 
La rivalsa dei fondi dopo il bail-in alla portoghese
  • 24 marzo 2017

I fondi hanno la memoria lunga. Se n’è accorto ieri il Portogallo, che ha piazzato il primo bond subordinato della Caixa Geral de Depósitos, di proprietà pubblica: il collocamento dei 500 milioni di titoli è riuscito, ma a un prezzo - cedola annua 10,75% - che sul mercato non si vedeva da quasi cinque anni. A pesare negativamente sono state le condizioni d’incertezza dell’economia portoghese, i rischi insiti nel titolo, ma anche il precedente del dicembre 2015, quando la Banca del Portogallo aveva trasferito 2,2 miliardi di bond (anche senior) del Novo Banco in una bad bank costituita ad hoc, quasi azzerandone il valore. La misura era stata adottata pochi giorni prima dell’entrata in vigore delle norme sul bail in e aveva colpito solo titoli posseduti da istituzionali: molti se la sono legata al dito, e ora hanno deciso di chiedere il conto. Un caveat per l’Italia, che proprio in queste settimane sta valutando il trattamento da applicare agli obbligazionisti delle banche in crisi. (Ma.Fe.)
 
Dagong mantiene New Bank nella spazzatura in attesa di vendita
  • Lusa e ECO
  • 11:30

rating di banca ponte rimane ad un livello considerati speculativi con l'agenzia Dagong in attesa del completamento della vendita della nuova banca a Lone Star.

Carlos Costa: Governo aveva "coltello sopra la testa"

leggere di più

L'agenzia di rating Dagong Europa di oggi ha mantenuto il punteggio di credito a lungo termine della New Bank a 'CC +' e credito a breve termine a 'C', l'assegnazione di una prospettiva "stabile" a queste valutazioni . Mantiene la banca a spazzatura in attesa del completamento della potenziale acquisizione dell'istituto.

In una dichiarazione, gli stati di agenzia che è quello di incorporare nella loro analisi uno scenario di perdita nel 2016 "che metterà pressione sui livelli di patrimonializzazione" a causa dell'incapacità della banca per effettuare un aumento di capitale.


nuova Banca
Incontra in dettaglio la banca ponte

Visualizza il profilo

" Noi stimiamo che la banca continua ad affrontare un ambiente difficile in termini di qualità del credito , tuttavia, la vendita previsto di non internazionale - operazioni strategiche in grado di generare non positiva - i profitti che potrebbero mitigare ulteriori perdite nel 2017 ricorrenti," dice.


cropped-novo_banco_logo-1.jpg


A causa della limitata visibilità di crescita strategica della banca, nell'ambito del processo di vendita in corso, le prospettive di Dagong Europa non incorpora alcun cambiamento di proprietà della banca portoghese .

"Una volta che avete ulteriori informazioni sulle fasi del processo di vendita o di un piano alternativo alla banca e con una chiara indicazione dell'evoluzione del potenziale profilo finanziario della banca, un cambiamento di prospettiva rischia di essere considerata", ha detto.

L'aggiornamento Valutazione arriva nel tratto finale della vendita della nuova banca con la risoluzione e Fondo governo portoghese, e il fondo americano Lone Star il più probabile acquirente del vecchio BES.
 
TSF sapere che il progetto di legge con la soluzione per i BES feriti è già chiuso ed è stato consegnato al Ministero delle Finanze.

Questa soluzione risulta dal contratto di tutti i soggetti coinvolti nel processo, attraverso il gruppo di lavoro compreso il governo, la Commissione Securities Market, la Banca del Portogallo e l'associazione che rappresenta i clienti interessati.

Nella prima settimana di aprile saranno consegnati ai BES feriti il documento, che entrerà attraverso il New Bank, in modo che possano decidere di accettare o meno di aderire alla soluzione trovata. Accettando, i clienti cedono i diritti legali dei processi che sono in tribunale. Ciò significa che qualsiasi compensazione ottenuti nelle prove verrà assorbita dal fondo. La proposta prevede inoltre l'esenzione IRS per i soldi recuperati.

I clienti BES feriti hanno un mese per decidere se aderire alla soluzione trovata. Se è così, inizieranno a ricevere i pagamenti in tranche. Il primo sarà di circa il 30% del valore e dovrebbe accadere entro la fine di maggio.
 
O ministro das Finanças disse esta sexta-feira, 24 de Março, que as negociação para a venda do Novo Banco estão a "evoluir a bom ritmo" e que "há condições para haver um acordo" que permita a alienação da instituição que resultou do fim do BES. As garantias de Centeno foram dadas numa conferência de imprensa no Ministério das Finanças para comentar os números do défice de 2016 divulgados hoje pelo Instituto Nacional de Estatística (INE).

Mário Centeno não quis revelar mais detalhes sobre o ponto de situação sobre a venda do Novo Banco, tendo em conta que o processo ainda não está fechado. O Governo entrou numa fase de negociações exclusivas com o fundo norte-americano Lone Star.

Nas respostas a perguntas dos jornalistas, o ministro das Finanças falou sobre as medidas de estabilização financeira que o Governo está a adoptar, perante os "sete problemas" de dimensão significativa que o Governo anterior deixou no sistema financeiro, acusou.

Centeno explicou que o processo de resolução do crédito malparado está mais demorado, já que só pode avançar depois de estabilizado o sector financeiro. Ainda assim, e perante a notícia da TSF sobre eventuais divergências entre o Governo e Bruxelas neste dossiê, o governante assegurou que "não foi entregue nenhum projecto em Bruxelas".

"Há discussões", admitiu, mas estas "têm permitido ao Governo trabalhar numa solução". Estas discussões também envolvem o Banco de Portugal, precisou. A construção de uma solução para os créditos em incumprimento que pesam no balanço dos bancos regista um "evolução que decorre a um bom ritmo", disse.

Questionado sobre se o Governo está a preparar alguma legislação sobre a associação mutualista que é dona do Montepio, o ministro garantiu que não. "Neste momento não há nenhuma intervenção legislativa sobre a Associação Mutualista Montepio."

O governante acrescentou que o que está a decorrer é a transformação da Caixa Económica em sociedade anónima.

O ministro do Trabalho, Vieira da Silva, que tem a tutela das associações mutualistas já admitiu que a mudança de tutela "está a ser estudada".

(JdN)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto