Anche al termine delle votazioni nell'OE 2021 è arrivata una maggioranza negativa con un forte impatto: il
PSD si è unito alla sinistra per impedire l'iniezione di 476,6 milioni di euro dal Fondo di Risoluzione al Novo Banco nel 2021 , come previsto nel Budget del Stato per il 2021 consegnato dal governo.
Il
PS, Chega e l'iniziativa liberale hanno votato contro, ma questo non era sufficiente a prevenire la formazione di una maggioranza negativo : con l'astensione dei CDS e il voto favorevole del PSD, BE, PCP e PAN, la proposta di blocco che impedisce il prestito a Novo Banco il prossimo anno.
“Il valore dell'autorizzazione alla spesa complessiva del Fondo di Risoluzione si riduce azzerando la spesa prevista in Attività Finanziarie”, si legge nella motivazione della
proposta dei bloccanti , che concretizzano: “
Cioè viene revocata l'autorizzazione al trasferimento di 476.608. 819 euro per Novo Banco “. Questa è stata l'
unica delle 12 proposte del Blocco che è stata approvata nella fase di specialità dell'OE 2021.
Questo voto potrebbe essere richiamato (cioè votato di nuovo) questo giovedì, il giorno in cui avrà luogo il voto globale finale per l'OE 2021. Tuttavia, i partiti non dovrebbero cambiare la loro direzione di voto.
Senza questa autorizzazione nell'OE 2021, il
Governo dovrà presentare un Bilancio Supplementare nel 2021 per approvare un emendamento relativo al Fondo di Risoluzione che consente il trasferimento a Novo Banco. L'aspettativa del ministero delle Finanze era un trasferimento di 476,6 milioni di euro.
All'inizio del prossimo anno, dovrebbe essere effettuato un audit da parte della Corte dei conti su Novo Banco, dopo che i deputati non erano soddisfatti dell'audit Deloitte. I parlamentari sperano di avere le prime conclusioni di questo audit entro aprile, prima di eventuali iniezioni che dovrebbero aver luogo a maggio. L'intenzione di PSD e BE è che il trasferimento del Fondo di risoluzione a Novo Banco sarà effettuato solo dopo che i risultati dell'audit saranno noti.
Sulla base dei conti del primo semestre,
Novo Banco aveva già ipotizzato di aver bisogno di 186 milioni di euro nell'ambito del meccanismo del contingent capital. Tuttavia, con le perdite che peggiorano a 800 milioni di euro entro settembre, potrebbe essere necessario chiedere molto di più rispetto all'importo stimato nel primo semestre.
O PSD juntou-se à esquerda para impedir a injeção de 476,6 milhões de euros do Fundo de Resolução ao Novo Banco em 2021, tal como previsto no Orçamento do Estado para 2021 entregue pelo Governo.
eco.sapo.pt