Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Anche al termine delle votazioni nell'OE 2021 è arrivata una maggioranza negativa con un forte impatto: il PSD si è unito alla sinistra per impedire l'iniezione di 476,6 milioni di euro dal Fondo di Risoluzione al Novo Banco nel 2021 , come previsto nel Budget del Stato per il 2021 consegnato dal governo.
Il PS, Chega e l'iniziativa liberale hanno votato contro, ma questo non era sufficiente a prevenire la formazione di una maggioranza negativo : con l'astensione dei CDS e il voto favorevole del PSD, BE, PCP e PAN, la proposta di blocco che impedisce il prestito a Novo Banco il prossimo anno.
“Il valore dell'autorizzazione alla spesa complessiva del Fondo di Risoluzione si riduce azzerando la spesa prevista in Attività Finanziarie”, si legge nella motivazione della proposta dei bloccanti , che concretizzano: “ Cioè viene revocata l'autorizzazione al trasferimento di 476.608. 819 euro per Novo Banco “. Questa è stata l' unica delle 12 proposte del Blocco che è stata approvata nella fase di specialità dell'OE 2021.
Questo voto potrebbe essere richiamato (cioè votato di nuovo) questo giovedì, il giorno in cui avrà luogo il voto globale finale per l'OE 2021. Tuttavia, i partiti non dovrebbero cambiare la loro direzione di voto.
Senza questa autorizzazione nell'OE 2021, il Governo dovrà presentare un Bilancio Supplementare nel 2021 per approvare un emendamento relativo al Fondo di Risoluzione che consente il trasferimento a Novo Banco. L'aspettativa del ministero delle Finanze era un trasferimento di 476,6 milioni di euro.
All'inizio del prossimo anno, dovrebbe essere effettuato un audit da parte della Corte dei conti su Novo Banco, dopo che i deputati non erano soddisfatti dell'audit Deloitte. I parlamentari sperano di avere le prime conclusioni di questo audit entro aprile, prima di eventuali iniezioni che dovrebbero aver luogo a maggio. L'intenzione di PSD e BE è che il trasferimento del Fondo di risoluzione a Novo Banco sarà effettuato solo dopo che i risultati dell'audit saranno noti.
Sulla base dei conti del primo semestre, Novo Banco aveva già ipotizzato di aver bisogno di 186 milioni di euro nell'ambito del meccanismo del contingent capital. Tuttavia, con le perdite che peggiorano a 800 milioni di euro entro settembre, potrebbe essere necessario chiedere molto di più rispetto all'importo stimato nel primo semestre.
 
... Il mese scorso l'Assemblea della Repubblica ha approvato un nuovo audit del Novo Banco , questa volta svolto dalla Corte dei conti. Tra gli altri punti, i deputati vogliono che il tribunale controlli le vendite di attività, come la compagnia di assicurazioni GNB Vida, e se ci fossero o meno conflitti di interesse in queste transazioni, prima di tutto con l'azionista americano della banca, il fondo Lone Star.
I supplenti hanno accettato che la Corte svolgesse l'audit in più fasi, con i risultati da divulgare in più fasi, se necessario. L'obiettivo è quello di avere le conclusioni dell'audit "in tempo" in modo che sia "un supporto informativo efficace per il Parlamento". Cioè, prima del nuovo conferimento di capitale del Fondo di risoluzione al Novo Banco, che dovrebbe avvenire all'inizio di maggio.
Con un bilancio rettificativo nel 2021 solo per Novo Banco, partiti come il Blocco e il PSD potranno subordinare il loro voto ai risultati di questo audit. Non è chiaro cosa succederà alla banca se lo stato si rifiuta di iniettare più denaro nell'istituto per ripulire i beni tossici...
 
Ultima modifica:

Situazione complicata, dovuta alla responsabilità di Lone Star e alla sua ingordigia.
A monte l'accordo stipulato a suo tempo per consentire a NovoBanco di trasformarsi in una mucca da mungere, anzichè in un istituto di credito.
 
Il PSD sminuisce la moderazione del Parlamento sui nuovi trasferimenti a Novo Banco, con il membro del Congresso Duarte Pacheco che lascia l'impegno dei socialdemocratici che voteranno a favore di un bilancio rettificativo se l'audit richiesto dalla Corte dei conti conclude che l'importo è effettivamente dovuto. "Paghiamo il conto se il conto è dovuto", ha detto.
"Dopo che l'audit è stato completato e l'importo è dovuto, il governo può presentare una modifica al bilancio ed ecco l'impegno del PSD a votare perché dobbiamo sempre onorare i nostri impegni", ha detto il deputato del PSD.
Jornal Economico

"Con un po' di zucchero la pillola va giù, la pillola va giù..."
 
Ultima modifica:

.......
9) The Meeting shall be entitled to pass the Extraordinary Resolution if one or more persons holding or representing in the aggregate not less than two-thirds of the nominal amount of the Securities for the time being outstanding are present, and the Extraordinary Resolution shall be passed if a majority of at least 75 per cent. of the votes cast at the Meeting are in favour of the Extraordinary Resolution. In the case that one or more persons holding or representing not less than two-thirds of the nominal amount of the Securities for the time being outstanding are not present within 15 minutes (or such longer period not exceeding 30 minutes as the Chairman may decide) from the time initially fixed for the Meeting, an adjourned Meeting may be convened to be held not less than 13 clear days nor more than 42 clear days following the first Meeting (exclusive of the date of such Meeting and the date fixed for the adjourned Meeting), and will be validly constituted if one or more persons holding or representing in the aggregate not less than one-third in nominal amount of the Securities for the time being outstanding is or are present at the adjourned Meeting and the Extraordinary Resolution may be passed if a majority of at least 75 per cent. of the votes cast at the adjourned Meeting are in favour of the Extraordinary Resolution. For the purposes of determining whether the requisites of quorum and majority of votes referred to above are complied with, the Tender Agent will follow the Tender Instructions or Voting-Only Instructions delivered by the beneficial owners of the Securities in the manner contemplated in the Tender Offer and Solicitation Memorandum as well as the Meeting Provisions. If a quorum is not present within 15 minutes (or such longer period not exceeding 30 minutes as the Chairman may decide) at any adjourned Meeting, such adjourned Meeting shall either (with the approval of the Trustee) be dissolved or further adjourned as provided in the Meeting Provisions



Si, è così. Purtroppo Binck (e anche allora qualcuno intervenne...il Russia credo) ha solo offerto l'opzione di ADESIONE, bisognerebbe chiedere di modificare le opzioni in SI ADERISCO CON TOT DI NOMINALE, oppure "NO! voto NO! e peso TOT di nominale".

scusate le maggioranze dei ZC sono le stesse della 25 qui sopra ?
visto che alcune banche non lasciano votare contro, ma solo non partecipare, dubito che raggiungano il 75% dell'emissione ancora in circolazione, ma se per caso il 75% fosse raggiunto poi temo che possano anche avere il 75% favorevole in assemblea, visto che molti non potranno votare correggetemi se sbaglio il ragionamento
diciamo che diventerebbe importante votare in seconda convocazione e qui servirebbe smuovere le banche in modo che lo permettano
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto