la Sinistra italiana è stata rottamata dalla Democrazia cristiana

tontolina

Forumer storico
Spunta un "condono fiscale" per far emergere il "nero". Ira di Bersani: "Sembra un'idea di Corona"

Redazione Tiscali
"Una voluntary disclosure bis è sicuramente uno dei provvedimenti in rampa di lancio". Lo ha detto il vice ministro all'economia Enrico Zanetti a margine di una iniziativa dell Ordine dei commercialisti di Milano. "É ragionevole ipotizzare - ha aggiunto - in modo prudenziale che avrà un ritorno per circa il 50% di quello che ha prodotto la prima voluntary". Insomma al di là del termine inglese si tratterebbe di inserire una sorta di condono per far emergere il contante nascosto.

Far emergere il "nero"
In realtà in Italia da una parte girerebbe troppo contante, dall'alta una parte di questo cash non si muove. Bloccato in cassette di sicurezza delle banche o come si usava una volta sotto il materasso o come ha fatto Corona nel controsoffitto. Le stime parlano di 150 miliardi di euro, il 10% dell’intero Pil, una quantità esagerata che alimenta l’economia sommersa del nero dove navigano evasori fiscali e criminali. Così per cercare di far riemergere qusti affari nascosti ci sarebbero allo studio una serie di norme che stimolino l'utilizzo delle carte di credito e dei bancomat.

Deduzione delle tasse
Advertisement

Tra le idee che circolano ci sono quelle di chi pensa che si potrebbe permettere a coloro che acquistano beni o servizi con la carta di credito o il bancomat di dedurre dalle tasse almeno parte della spesa, mentre chi vende potrebbe dedurre le commissioni bancarie e i costi degli apparati elettronici necessari. In questo modo nessuno accetterebbe o chiederebbe più pagamenti in nero, per il semplice fatto che non conviene e perché parallelamente le sanzioni diventerebbero molto più pesanti di quelle attuali.

L'idea non è però gradita da tutti
"Vedo che i giornali cominciano a dare conto di una singolare teoria che sta circolando in vari ambienti. Dopo aver alzato drasticamente il limite al contante, adesso dovremmo farlo emergere dal nero con una specie di amnistia a pagamento, con qualche vantaggio per il bilancio dello stato. Tutto questo, naturalmente, al fine di incentivare la moneta elettronica.

Voglio credere che una simile idea sia stata messa in giro artatamente da Fabrizio Corona che, nel caso, potrebbe candidarsi a sottosegretario". E' l'attacco di Pier Luigi Bersani su fb.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto