Macroeconomia la situazione

Per quanto riguarda la domanda di Sharnin il inea di massima condivido il discorso ma ahimè allo stato attuale non penso che cambierebbe molto in quanto il settore produttivo e tutte le ricerche sono finalizzate all'accumulo di riserve di valore da parte di un esigua minoranza

Per quanto riguarda il cross euro/dollaro invece al momento sono ancora lungo di dollari anche se la situazione di prezzo attuale mi sta innervosendo in quanto i livelli di prezzo sono vicini ad importanti livelli di resistenza che se rotti porteranno all'inversione del trend.
Sia su livello weekly, sia su livello monthly l'area intorno ad 1,20 diventa fondamentale per il trend futuro.
Secondo me però l'euro è attore passivo in questo momento dell'andamento del cross mentre è più protagonista il dollaro.
Il movimento odierno oltre che darti ragione :D secondo me è guidato dalle considerazioni sui futuri rialzi dei tassi negli USA. Le scadenze lunghe sul mercato dell'eurodollaro segnalano un rallentamento delle aspettative rialziste sui tassi guidate innanzitutto dalle considerazioni sul mercato immobiliare USA che visto dall'andamento del prezzo delle azioni del settore sembrerebbe a breve consolidare in maniera decisa e questo potrebbe essere il segnale di una fine ciclo di rialzo dei tassi e di fine del premio sul rendimento del dollaro.
Il fatto che domani ci sarà la riunione del Fomc contribuisce ad indurre il mercato a posizionarsi in questo modo nella possibilità che nelle dichiarazioni post decisione possa intravedersi la fine del ciclo dei rialzi.
Non essendo di questa opinione per il momento sto fermo ma se domani ci fosse questo tipo di considerazioni mi affretterò a cambiare idea.

1134420289xeu12122005.gif

Come sempre l'oro quando è soggetto a speculazione mostra la sua natura di commodity estremamente volatile (il giorno successivo al picco di 850 nel 1980 perse circa 90 dollari in un giorno!).
Il movimento odierno sembrerebbe un movimento di fine ciclo anche se occorrerà vedere domani per avere conferma in quanto occorre una pressione negativa sui prezzi in quanto oggi alla fine la chiusura non è poi così distante dai prezzi di venerdì sebbene in mattinata si sia visto un picco intorno ai 540.
Certamente molto dipenderà dalle decisioni della Fomc di domani per cui aspetterei lì per prendere decisioni operative sulle varie posizioni.
Certamente c'è del nervosismo in giro.....
Il Nikkei è vicino al livello di 16.000 che ritengo un importante resistenza di medio ma ritengo che anche in questo caso la decisione del Fomc avrà importanza anche per le correnti speculative sullo Yen e quindi su tutti i trend correlati.

gipa69 ha scritto:
Direi maltornato sebbene vari scioperi selvaggi mi abbiano impedito di fare tutto ciò che era progammato.
Ho passato due notti su autobus per raggiungere Buenos Aires da Salta (dove tra l'altro c'è la migliore empanada dell'Argentina).
La moglie ha avuto la possibilità di non dividermi con il computer per 20 giorni, penso che non si possa lamentare.... sono andato anche in penisola Valdes... ottimo posto per la riproduzione animale! :D
Però ora ho circa 700 pagine di arretrati :eek: grafici da aggiornare, mercati da analizzare ecc.

Caspita !
da Salta fino alla Penisola Valdes !!
e guarda che sei per forza passato a Bahia Blanca .........

Salta l'ultima volta che sono stato erano messi male anzichenò ......
Come ti è sembrata la parte Sud ? ha fatto un pò d'interno ?
in questi ultimi tempi in quella zona si è affollato ..........ultimo arrivo H.K.
ex maghetto della politica estera a stelle e strisce , 450 ettari , nà cosina
per fare il fine settimana :rolleyes:

Intorno a Salta ho fatto Cafajate, Tucuman, Jujui, ho assaggiato un ottimo Torrontes e poi in pulmann ho fatto Cordoba e poi Buenos Aires.
La zona è in recupero anche se è indietro rispetto al resto del paese, stan tutti a masticà Coca!
Poi con un volo di fortuna sono andato dalle parti di El Calafate e del lago argentino e poi Penisola Valdes e poi Baires.
Dimenticavo che prima ho fatto un salto a Iguazù!
Purtroppo non sono riuscito a vedere molte altre cose che mi interessavano ma sarà alla prossima.
Gli argentini mi sono sembrati molto gentili ed espansivi ma anche dei grandi racconta frottole ed un pò troppo fatalisti per i miei gusti.
Sui politici ho visto scene a dir poco esilaranti....
Kirchner che non stringe la mano a Menem dopo il suo rientro al Senato ma quando Menem giura si tiene una mano sulle palle e con l'altra tocca ferro.
Ma poi anche lui fa eleggere la moglie e fa dimettere Lavagna perchè sembra che abbia denunciato il fatto che alcuni affari di una grande impresa nell'area patagonica vengono fatte su terreni gestiti da una Società in cui Kirchner sarebbe il socio forte!
Sono quasi meglio dei nostri!
Ma anche lì tutti a lamentarsi ma poi al senato le facce sono sempre quelle.
Mah

gipa69 ha scritto:
Gipa....avrei molte domande.....attenderei risposte..ad alcune mie recenti domande su questo tuo tread....ma....prenditi tutto il tempo che vuoi...!!!!!
Per ora una sola....
non capisco i componenti e il significato di questo grafico ..(mia ignoranza)...ma vedi il Nasdaq scendere...già prima della realtà...o capisco male il grafico...?
Per ora una sola domanda...(non di finanza)......vedo notizie su Argentina...siccome mia suocera partirà con dei parenti poco prima delle feste per quel paese....sapresti darmi notiziole spicciole e curiosità....?
(andrà a trovare una sua cugina a B. Aires, ma poi starà per circa 22 gg. in piccola cittadina..mi si dice a 700 Km da capitale....Laboulaye ...
Conosci la zona...? Temperature lì in tra dicembre e gennaio...?
Suoi parenti andranno poi a vedere certe cascate ...non so dove....
( così istruisco la suocera.....!!! )

grazie ciaooooo

la città Argentina non la conosco anche se ho letto che è in provincia di Cordoba e quindi nel centro dell'Argentina... penso che a Gennaio faccia caldo.

Per quanto riguarda il grafico esso paragona il movimento del nasdaq nel 2000 al movimento dei mercati dei paesi arabi principali esportatori di petrolio di questi ultimi anni e da lì si può notare che il movimento di questi mercati è assolutamente più speculativo di quello del 2000 segnala dell'enorme mole di liquidità prodotta dall'aumento del preezzo del greggio ma anche della difficoltà di allocazione dei petroldollari.

L'ennesimo gioco di equilibrismo della Fed che rimuove la parte relativa alla politica accomodante ma lascia spazio ad almeno ancora uno o due rialzi e poi ad un comportamento che sarà dettato dai dati economici che usciranno. L'azionario ha reagito positivamente in quanto ha letto positivamente il commento di crescita senza eccessive pressioni inflazionistiche.
La speculazione vuole la fine del ciclo al rialzo, questo è evidente dal comportamento dei cross e dei mercati di questi ultimi due giorni.
Verranno accontentati?

FOREX-Dollar cuts gains as Fed drops accommodation phrase
Tue Dec 13, 2005 03:07 PM ET
(Recasts with reaction to Fed decision, updates prices, adds comments)
By John Parry

NEW YORK, Dec 13 (Reuters) - The dollar pared gains on Tuesday after the Federal Reserve raised interest rates as expected but dropped the reference to "accommodation" in its statement, which hinted to some currency investors that the central bank was nearing the top of its tightening cycle.

But analysts said the dollar's slip was muted because the Fed also signaled that some more rate rises were still to come.

"The dollar initially weakened. They did take out the word accommodation but said further measured policy firming is likely," said Tim Mazanec, director and senior currency strategist with Investors Bank & Trust in Boston.

"When everybody has had time to read the statement they will realize that there is at least another rate hike and likely more to come, so we are not done yet," Mazanec added.

The Fed raised the benchmark federal funds rate for the 13th consecutive time, increasing it by 0.25 percentage point to 4.25 percent, as widely expected.

In its policy statement, the Federal Open Market Committee (FOMC) said that "some further measured policy firming is likely to be needed".

The euro climbed to test five-week highs around $1.1985 according to Reuters data from around $1.1930 shortly before the announcement and up about 0.2 percent from levels late on Monday. It later eased back to $1.1954, flat against the dollar.

Against the yen the dollar slipped to around 119.74 yen, from around 120.15 yen shortly before the announcement. It later edged higher to 119.93, up 0.23 percent on the day.

"Their comment that 'some measured policy firming is likely' suggests that there is going to be a much more wait-and-see attitude depending on how the U.S. data come in," said Brian Dolan, director of FX research with Gain Capital in New Jersey.

"They used that 'measured pace' language to indicate that they may or may not go (raise rates) next meeting. The next rate hike is likely to be the last. This is certainly having a negative impact on the dollar."

On Monday, the dollar had fallen sharply on concerns the Federal Reserve might be about to signal the end of its cycle of interest rate rises which started in June 2004.

Such a hint was expected to weigh on the dollar and give a boost to currencies that may have higher interest rates in the near term, analysts said.

Steadily rising U.S. interest rates have boosted the dollar's allure during 2005 to investors seeking higher yields, and helped the U.S. currency gain some 15 percent against the euro and some 17 percent against the yen.

But currency analysts warn that once the Fed reaches the peak of its monetary tightening cycle the dollar may lose ground as currency investors start to favor countries where other central banks are raising rates.

Earlier on Tuesday traders largely ignored economic data, including a weaker-than-expected November U.S. retail sales report.

Retail sales rose 0.3 percent in November, short of analysts' expectations of a 0.5 percent increase. But analysts say that was in large part due to valuation effects of falling gasoline prices. (Additional reporting by Gertrude Chavez, Kevin Plumberg and Jamie McGeever in New York)

© Reuters 2005. All Rights Reserved.

Per Gipa .. :

se avessi tempo , una di queste sere, a rispondere ad alcune mie domande
postate qui sopra in questo tread ...

ciao grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto