Macroeconomia la situazione (2 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Purtroppo adesso posterò un grafico di una certa dimensione ma è il solo modo per leggerlo correttamente e riguarda l'analisi del CPC e conferma le mie riserve sulle attuali fasi correttive che non vengono acccompagnate da adeguate letture del CPC e delle sue medie. In questa fase lo ritengo un indicatore affidabile e da monitorare con attenzione.



cpc13112003.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Domani vedrò di ridurlo per rendere più agevole la lettura....
ora posterò un analisi degli indici tratta dal sito di Pretcher, accanito ribassista con un certo seguito.
Tornando al discorso del post di Soraya è per me innegabile che sul lungo PRETCHER azzeccherà il trend del mercato ma il rischio che per mesi, se non addirittura anni ne resti ai margini o addirittura subisca delle perdite è molto elevato così come è successo nel corso della seconda metà degli anni 90 e così come sta succedendo ora.
Sarebbe interessante sapere quanti iscritti aveva Pretcher alle sue newsletter nel 1995, nel 2000 e ora, si potrebbe creare un interessante indicatore contrarian.


spdow1112.gif





Intendiamoci essere positivi su questo mercato con il pieno di divergenze che attualmente si presentano e pure con l'analisi cilcica contraria è difficile ma il trend è attualmente rialzista e a questa regola dobbiamo rimanere.
Poi qualche piccola scommessa dobbiamo pur farla.... :D
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ciao gipa :)
anch'io sto leggendo sempre più riferimenti al crash dell'87 sui siti americani, però ricordo bene come fine a pochi mesi fa andassero ancora le sovrapposizioni tra i grafici del 29-32 e quelli dello sgonfiamento della bolla sul nasdaq 2000-03 che ancora doveva continuare e raggiungere nuovi minimi dopo quelli di marzo.
Posto alcuni grafici dell'epoca:



ew1.jpg


zealg281-29.jpg
 

gipa69

collegio dei patafisici
Anche io ho diversi grafici assolutamente interessanti su quel periodo così come ho postato sul thread di Soraya un grafico sulle similitudini indici US Nikkei che doveva portare ad un crash a fine ottobre.
Effettivamente queste similitudini grafiche molto spesso non si realizzano in termini di tempo ma bensì sono molto più simili in termini di prezzo.
Se ci fosse un aggioranmento tra la similitudine tra il 29 e ora si vedrebbe che la fase di rialzo di marzo a Agosto era in linea con il rimbalzo del 32 ed ora al contrario del giappone si dovrebbe verificare una fase di consolidamento come sembra si stia realizzando prima di una nuova spinta al rialzo. Paragonando la fase attuali con un proxi di indice che ricomprenda le più grandi bolle speculative degli ultimi anni (studio della BCA research) si può notare una similitudine con la situazione attuale.
Che poi si realizzi è un altrto discorso ma tenerne conto è importante.
Per quanto riguarda il 1987 invece la similitudine la ritengo meno attendibile a causa del fatto che la reazione attuale si innesta al momento all'interno di un contesto bearish (anche se le resistenze importanti sono vicine...) mentre il movimento del 1987 si caratterizza come una correzione all'interno di uno scenario bullish... mio parere naturalmente.
La diversità del mercato attuale rispetto ai bear market del passato (escluso quello anni 70...) è data dall'enorme partecipazione in termini numerico durante questa fase di recupero ciclico. Il recupero del 1932 fu conseguito senza una straordinaria partecipazione dell'A/D line mentre ora l'A/D line sta vivendo una fase di straordinaria forza così come tutti gli indici allargati.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Oltre alle notevole divergenze in atto sugli indicatori ed alle indicazioni dell'analisi ciclica nell'ultima settimana anche l'analisi intermarket segnala allarme sulla fase attuale del marcato.
Infatti tutti i mercati antagonisti all'azionario hanno comnciato a macinare punti in una direzione pericolosa per gli indici.
Lo yeld dei Tbond,che negli utlimi 3 anni è andato a braccetto con i movimenti dei mercati azionari ha effettuato una notevole correzione, l'oro sembra voler rompere una nuova resistenza e portarsi sopra 400 mentre il rame, di solito legato alla ripresa ciclica dell'economia mostra segnali di consolidamento ed il possibile raggiungimento di un top intermedio. Un altro tassello sembra indicare una fase intermedia di consolidamento anche se rotture significative (tranne l'oro che deve però confermare...) non se ne sono ancora viste.


2fib.gif









2spwedge.gif











tnx14112003.gif
031116,%20rydex%20data.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Lo SPX rimbalza sulla mm50 giorni e sta per testare un importante livello di breve (1043/1044) e poi potrebbe ritestare la figura traingolare precedentemente rotta.... monitorare con attenzione....


wave%202%20completes.gif




spx19112003.gif
 

Soraya

Banned
SORAYA1 ha scritto:
Ciao Gipa le divergenze sono palesi
cosi come lo erano a marzo ca

tokio ha chiuso sotto l'ema 50
la figura formata è poco rassicurante

i volumi non sono in ° di valutarli
non avendone la possibilità
i tg x lo storno dovrebbero essere a 1032 sp
1394 n100(ema 50)

23 ($vix )

ovviamente sono di parte si sente nevvero:)!!










Ciao Gipa , mi permetto di sottolineare ....
confermandoti che vedo con buona probabilità la formazione di una figura che ci da 1tg ben più profondo.....parlo di oltre un centinaio di pti ........di quelli effettuati
bisogna però evidenziare che queste figure spesso sono state disattese
parlo di fibor profondi.....ora i tempi sembrano maturi alcuni indici hanno disegnato figure funeste ......
sulla stagionalità ..mi permetto di farti notare che siamo saliti ripidamente in mesi (dopo gli yeld) che al massimo consolidavano
come sempre sappiamo che nel doman non v'è certezza
trovo che scambiare opinioni in maniera costruttiva sia complemetare .....x comprendere le possibilità di riuscita
ciao gipa


ciao e in gamba
carlo
 

gipa69

collegio dei patafisici
L'analisi stagionale è importante ma negli ultimi anni la sua rilevanza ha raggiunto una tale enfasi che probabilmente i suoi effetti saranno nel futuro mitigati (anche se settembre non si è mostrato un mese generoso come storia insegna) purtroppo uno dei computer si è incriccato e ho perso alcune statistiche interessanti.....
Comunque io non parlo di stagionalità ma di ciclicità, e la fase attuale del mercato (così come da circa 5 anni a questa parte) è farcita di andamenti ciclici/speculari. L'innesto dell' analisi dei cicli 10+-1/ 20+-2/ 40+-4 con il ciclo presidenziale e con l'analisi speculare dello SPX (vedi alcuni grafici fa...) portava e porta alla realizzazione di minimi importanti di questa fase ciclica comunque positiva tra metà dicembre e metà gennaio proprio quando la stagionalità parla di possibile rally di fine anno/inizio anno.
Lo spessore del mercato sembra indicarci che la correzione potrà anche essere profonda ma non decisiva per questa fase rialzista o almeno mi va di crederlo. Come ho postato prima la situazione di breve almeno sullo SPX sembra decisiva per l'andamento dei prossimi giorni del mercato. Un ulteriore rialzo confermerebbe la positività del movimento di breve e porterebbe a similitudini importanti con il movimento correttivo di ottobre, viceversa una nuova discesa confermerebbe i break ene creerebbe dei nuovi (mm50) e porterebbe a valori al ribasso più significativi.
I tempi sono maturi per un riavvicinamento più significativo della mm200.

spx191120032.gif



Infatti se l'analisi grafica sembra indicarci la possibilità di un pronto recupero l'analisi degli internals sembra dirci che il mercato sta effettuando una rotazione che spesso fa illudere della possibilità della continuazione del rimbalzo ma di solito è solo il preludio del ribasso.
I titoli internet uno dei leader di mercato hanno anche loro rotto la formazione triangolare che sosteneva il trend finale del rialzo ed in caso di mancata perforazione della resistenza in breve tempo l'indice dovrebbe correggere significativamente.
Viceversa i titoli farmaceutici, uno dei settori più deboli dell'attuale mercato nelle sedute dei giorni scorsi, pesanti per gli indici hanno ampiamente sovraperformato il mercato di riferimento....



internet19112003.gif




pharma18112003.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Per quanto riguarda l'analisi del ciclo presidenziale vi posto un grafico che ne evidenzia perfettamente come questa analisi funzioni molto bene durante i periodi di bear market..... notate durante gli anni 70 come ben si evidenzia.



07derfs&plong.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto