Macroeconomia la situazione (3 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Un grazie a tutti ed un invito a Gù a ripartecipare sul Forum, magari con le statistiche macro oppure con quella magnifica tabella sui COT :)
Sollecitato da Soraya ho ridato un occhiata ai cot sullo SPX che in questi ultimi mesi avevo un pò tralasciato principalmente a causa della presunta perdità di predittività dei commercial.
Poi, come fatto notare da un sito US, questa era (ed è..) la prima volta che i commercial si trovavano dalla parte sbagliata del mercato almeno per un certo periodo.
A questo punto la domanda che ci si pone è cosa può succedere visto che la posizione fortemente short avuto dai commercial nel periodo giugno e settembre, non appena l'indice ha superato la resistenza di 1015, prezzo a cui i commercial avevano accumulato posizioni short, è stata riversata molto in fretta ed ha comportato una discreta crescita degli indici nei mesi successivi (ed i volumi alla rottura di 1015 hanno ben indicato l'esigenza del covering).
Ora la posizione dei commercial è ancora discretamente short anche se non più con l'aggressività precedente ed il prezzo di carico si dovrebbe collocare intorno a 1025, forse anche 1030 considerando le ultime letture.
A questo punto tenuto conto della storia dei COT che ci dice che un trend tende a non esaurirsi fino a quando le posizioni errate non vengono riassorbite e questo vale maggiormente per i commercial le conclusioni che ne possiamo trarre nella fase attuale sono le seguenti:
1)Se l'indice si porterà rapidamente verso nuovi massimi potremmo vedere un discreto rally causato dalle ricoperture dei commercial
2)Se l'indice invece scenderà sotto i livelli di carico attuali degli short dei commercial molto del movimento dipenderà dalle scelte dei commercial; se la discesa comporterà un aumento delle posizioni short il movimento potrebbe avere una certa profondità (con possibilità di short covering successivo) mentre in caso di loro riduzione potrebbe durare molto meno (e attualmente la strada intrapresa sembra questa..)
3)Un movimento laterale tra 1025 e 1055 potrebbe confondere gli scenari e rendere meno predittivi i COT a meno di costruzioni di importanti posizioni al rialzo o al ribasso.


1069606986spcot21112003.gif




1069607061escot21112003.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
per quanto riguarda le considerazioni tecniche/grafiche vi posto alcuni grafici che identificano considerazioni diverse e target potenziali diversi.
Il mio personale parere attuale è che la correzioni potrebbe proseguire ancora un pò e raggiungere target al ribasso intorno all'area 990/1000 tenuto conto del possibile raggiungimento dell'area 22 per il VXO e delle importanti supporti posizionati in quell'area.
ma ribadisco la massima flessibilità perchè di supporti ne esistono molti altri e l'indice ha al momento scarsa propensione alla discesa


1069608411endofrally.gif





1069608447ab=cd.gif





1069608510vxo75minute031122.gif






1069608553spxwhite.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
A parte il non lieve dolore al portafoglio che la seduta odierna mi ha dato (una scelta di azzardo consapevole comunque...) e che mi convince ancora maggiormente che un mercato del genere è più bello da vedere che non da comprare/vendere bisogna dar atto che la componente più forte del mercato ha dato una nuova dimostrazione di forza che potrebbe consegnare al mercato un nuovo mini rally.
Sia il NDX che il COMPQ si sono reinseriti con forza nell'uptrend che li caratterizza negli ultimi mesi dimostrando anche dei buoni volumi.
Gli altri indici sembrano per l'ennesima volta ritardatari ma pronti per farsi trascinare a nuovi massimi relativi.....
 

gipa69

collegio dei patafisici
Un mercato in cui scattano sin troppi stop loss!

In questi giorni mi sembra che il mercato voglia spazzare i day trader e le strategie di brevissimo ed in particolare l' aggressivo atteggiamento short di molti operatori.
I continui "stop and go" che caratterizzano il mercato sembrano fatti apposta per uccidere i trend follower intraday.
E' vero che gli stop salvano... ma se scattano 3/4 volte al giorno cominciano a creare dei problemi a meno che chi sta giocando non giochi una partita a somma zero. Nelle ultime settimane ogni movimento direzionale fa posizionare in una direzione o in un altra il mercato facendo si che in realtà il movimento sviluppatosi negli ultimi mesi negli indici principali è praticamente nullo.

SE consideriamo che il flusso sui fondi azionari US in questi ultimi 2 mesi è stato il più massiccio dal 2001 e, nello stesso periodo, i principali indici hanno guadagnato solo qualche magro punto.
Questo può far pensare a strategie di distribuzioni dagli operatori istituzionali.
Solo chi ha operato sui singoli titoli ed in particolare mid e small cap ha portato a casa risultati brillanti.

E' vero che le condizioni tecniche non sostengono un grosso potenziale rialzista ma la liquidità (refunding sui bond US della settimana e del mese imponente con nuove emissioni per 83 miliardi di dollari e domani nuova scadenza di Tbond a 2 anni scadenza per 20 miliardi e nuova emissione per 26 miliardi!) può negare ogni principio per un tempo necessario a far perdere molti soldi.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Vero, occorre un difficile equilibrio per operare ultimamente.
Ed è altrettanto vero che è soprattutto sui titoli che si son fatti dei bei rush.
Anche sul nostro mercato.
Tu segui qualche titolo USA?

Ah .. welcome "home" :sse:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Bella casa Argema.... per quanto riguarda i singoli titoli mi resta difficile in questa fase seguirne molti, comunque alcune big cap significative quali MSFT Ge e WMT seguo anche DE e CAT perchè hanno una certa correlazione con Carraro su cui qualche volta opero e poi grazie ad un report seguo alcune big e small aurifere e sui materiali di base.
Ciao e grazie :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
La sovraperformance continuerà?

La seduta di ieri conferma la statistica che segnala una elevata % di positività della seduta precedente al Thanksgiving (la festività americana del ringraziamento).
Occhio, stessa cosa dicasi per quella successiva.
Vediamo un grafico a corredo.

1069882569holidays.gif



Nel frattempo il mercato continua a macinare piccoli ma continui gain, sostenuto dalla legge della liquidità.
Per meglio rappresentarla vi posto il grafico del rapporto dei volumi cumulati di azioni advancing/azioni declining sul mercato NYA (e questo vale anche per nasdaq e amex).

1069883025nyud26112003.gif



Il calo della M3, oltre che segnalare la debolezza dei crediti commerciali e bancari, segnala anche la liquidazione da parte di istituzioni e fondi US dei fondi monetari a favore dei fondi azionari con il risultato di cui sopra.

Restano le divergenze su moltissimi indicatori tecnici anche rilevanti mentre indicatori di sentiment a sondaggio presentano letture compatibili con un top, ormai da diversi mesi.

Il grafico sottostante confronta l'andamento dell'indice con l'andamento del call/put ratio a tre giorni sullo Standard&Poors 500.
Il top è nei prezzi ma avverrà?

1069883480cpcthreeday27112003.gif



Europa ¬
La maggior forza dei mercati europei negli ultimi giorni probabilmente segnala il primo reale segnale di resa al mercato degli investitori individuali europei.
Mentre in USA l'inflow sugli azionari dura da diversi mesi in Europa questo segnale ritardava a venire ma sembra che finalmente si stia realizzando. La sovraperformance continuerà o è l'ennesimo segnale di fine trend?
 

Soraya

Banned
ciao gipa, io non darei x scontato
questo drenaggio.. anche se ciclicamente
ci puo stare mancano determinate
fondamenta ....già elencate in precedenza .


.. i soldi sono come gli uccelli(a volte fan male):(
da qualche parte migreranno ..... ma asserire
che questa sarà la direzione mi pare prematuro ....
un ipotesi ...? certamente.


Ciao :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ti assicuro che sono solo congetture basate comunque sul grafico del ratio US/europa che sembra indicare un primo possibile segnale di inversione. Che questa inversione sarà definitiva lo vedremo....
Ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Alto