FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gordon11

Nuovo forumer
Ciao Gordon,

è corretto essere critici con se stessi, e non sai quanto lo sia io di me, ma, analizzato a tutto tondo lo scenario odierno, mi permetti di darti un suggerimento?

Nessun cazziatone ma solo una sana rivisitazione oggettiva dei pro e dei contro del tuo trade.

Ti va?

Pat

Grazie per l'attenzione concessami
Già per me e' un traguardo nn avere paura del mercato
Il successivo e' imparare attraverso il vs. Aiuto a leggerlo e seguirlo
 

Elico64

Forumer storico
Grazie per l'attenzione concessami
Già per me e' un traguardo nn avere paura del mercato
Il successivo e' imparare attraverso il vs. Aiuto a leggerlo e seguirlo

Brava Gordon, mi fumo una sigaretta e poi andremo ad analizzare il mancato trade sul T-1, a prescindere dall'eccezione che ho descritto nell'altra discussione.

Non nascondiamoci dietro a quel motivo, sarebbe troppo facile e puerile, ma analizziamo serenamente i motivi del fallimento.
 

Elico64

Forumer storico
Grazie elico per la risposta
Lo so che la tua analisi nn consigliava operatività
Sono critica con me stessa per nn ho saputo capire cosa dovevo fare e soprattutto nn hoo saputo leggere i movimenti del mercato già cche questoggi nn c'è stato nessun sottociclo almeno t-5 lato indice positivo
Grazie per la tua disponibilita

Allora, iniziamo a mettere sul tavolo le oggettività cicliche che abbiamo:

1) Siamo in conclusione di un ciclo Semestrale;
2) Siamo in conclusione del 3°T+1 del Semestrale di cui sopra;
3) Detto T+1 poteva allocare un ulteriore T-1 ribassista o fortemente ribassista;
4) Mi permetto di affermare che sei nella fase di apprendimento, quindi mi permetto di supporre che tutte le regole del metodo ciclico, definiamolo Elico, non sono ancora parte integrante del tuo DNA

Abbiamo un elenco di 4 elementi contrari o fortemente contrari al tuo trade e a favore, forse, un'ipotesi di gain di 200/300pt.

Capisci dove sta l'errore? Avevo tutto contro. Poi è chiaro che con 42h di vissuto ci provo anch'io, ma devo conoscere il metodo a memoria per governare l'Intraday sia del sottostante sia dell'inverso e rendermi conto che non era aria sino all'ultimo squeeze.

Voglio dire: siccome sei in fase di apprendimento, perché non dedicarsi a cicli di più ampio respiro (T+1 ad esempio) che ti da modo operativamente di avere dei tempi di reazione meno stringenti?

Nell'Intraday devi prendere decisioni entro 30'', con un Bisettimanale hai modo di prenderti tutto il tempo che vuoi.

Con affetto.
 

neofita123

Nuovo forumer
Permettimi Jay un'osservazione. Cosa ti serve sapere il mio livello di ingresso, quello di Paolo o Antonio quando non conosci la nostra capitalizzazione, profilo di rischio, sopportazione di un loss etc etc etc?

L'obiettivo del blog è quello di accompagnarvi in un percorso di maturazione e consapevolezza al fine di rendervi autonomi per un domani.

E magari con qualche piccola soddisfazione.



Ottimo Pat :up: , scusate l’intervento fuori tempo massimo ( leggo solo ora) ma il tema è ghiotto e mi piacerebbe condividere qualche considerazione sul ruolo dei segnali operativi .
2 Trader davanti alla stessa piattaforma, allo stesso Strumento finanziario, con le stese informazioni e con le stesse conoscenze di Analisi Interpretativa del Mkt , possono prendere nello stesso momento decisioni operative di acquisto e/o vendita diverse, e questo perché gli Orizzonti dell’operazione, il Capitale Operativo, il profilo di Rischio, la strategia di Money Mng, la capacità di sopportare il drawdown e di gestire eventi avversi , e - non ultimo- la tecnica operativa(che è complementare ma non è la stessa cosa della tecnica di analisi), sono diversi e personali.
Non ho dubbi che per onestà intellettuale gli autori ( che conosco e apprezzo) forniranno prova operativa della bontà delle analisi, ma sono altrettanto certo che spunterà prima o poi qualche avido lettore che farà notare di aver mancato l’acquisto su un minimo o perso la vendita su un massimo, che è e resterà per sempre l’obiettivo recondito del Trader alla ricerca del sacro Graal. :wall:
“Solo i bugiardi comprano sui minimi e vendono sui massimi” e questo perché –per definizione- i Minimi e i Massimi sono tali quando il Prezzo, nel suo processo, avrà mancato di aggiornarli con nuovi valori inferiori o superiori. Quindi i Minimi e i Massimi si conoscono solo a posteriori. Il “Tempo” è una dimensione di straordinaria valenza operativa ma se bastasse un orologio saremmo tutti ricchi. Senza i vincoli sulle “Sequenze” e il monitoraggio “dell’Inverso” resta un’arma spuntata :bow: ( il tutorial sulla Ciclica di F.Longo docet).
Molti studenti frequentano con profitto le aule del Conservatorio, ma si contano sulla punta delle dita quelli che diventeranno compositori. In tanti superano l’esame di “storia dell’Arte”, ma nessuno di loro probabilmente diventerà un artista affermato. Dalla bottega del Verrocchio è uscito un solo Leonardo da Vinci. Conoscenza e Competenza non sono sinonimi, hanno 2 significati diversi e purtroppo- o per fortuna – distinti. Il primo si può acquisire, il secondo si deve coltivare. Al Trading servono entrambi nella stessa misura.
Visto che in questi giorni va di moda la Grecia ricordo che sul tempio di Apollo a Delfi c’era scritto ΓΝΩΘΙΣΑΥΤΟΝ, gnôthi sautón = conosci te stesso. E questo – dopo il percorso di Conoscenza- è un processo lungo e tutto personale, l’ingrediente ultimo in termini cronologici ma il primo in termini di importanza.:rolleyes:
 

gordon11

Nuovo forumer
Brava Gordon, mi fumo una sigaretta e poi andremo ad analizzare il mancato trade sul T-1, a prescindere dall'eccezione che ho descritto nell'altra discussione.

Non nascondiamoci dietro a quel motivo, sarebbe troppo facile e puerile, ma analizziamo serenamente i motivi del fallimento.

Questa per me e una giornata importante in cui aggiungo un ulteriore tassello a ciò che piano piano mi sforzo di apprendere
Ieri Paolo aveva dato dei consigli operativi su come impostare gli ingressi, l'errore che io ho commesso e stato di nn seguirli e farmi prendere dall emotività
Essendo che il tempo sul t-1 di indice era maturo ho anticipato l'ingresso , ma l'errore più grave e stato nn incrementare in area 21000 nn fermandomi a pensare che anche il tempo sul t-3 era maturo,
Questa e una fase di studio e nn nascondo che ho molte difficoltà ,
Mi scuso del fatto che sono stata prolissa riempiendo il 3 d di mie fisime
 

excuseme

Forumer storico
Questa per me e una giornata importante in cui aggiungo un ulteriore tassello a ciò che piano piano mi sforzo di apprendere
Ieri Paolo aveva dato dei consigli operativi su come impostare gli ingressi, l'errore che io ho commesso e stato di nn seguirli e farmi prendere dall emotività
Essendo che il tempo sul t-1 di indice era maturo ho anticipato l'ingresso , ma l'errore più grave e stato nn incrementare in area 21000 nn fermandomi a pensare che anche il tempo sul t-3 era maturo,
Questa e una fase di studio e nn nascondo che ho molte difficoltà ,
Mi scuso del fatto che sono stata prolissa riempiendo il 3 d di mie fisime

Ciao.
Per la mia (modesta) esperienza personale, evita,
evita, di mantenere posizioni in perdita finchè non sei sicura di quello che fai.
Oggi ero anch'io long all'apertura, in attesa del nuovo T-1 Indice,
tutto bene fino a che l'Indice non è sceso sotto l'ultimo minimo:
di fronte a tale evidenza (anche si tratasse di nuovo T-1 o altro),
ho provveduto a girare la posizione short.
Non dovesse proseguire la correzione (T-4 Indice positivo e convincente), mi rigirerò.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto