FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro1979

Forumer attivo
Questa per me e una giornata importante in cui aggiungo un ulteriore tassello a ciò che piano piano mi sforzo di apprendere
Ieri Paolo aveva dato dei consigli operativi su come impostare gli ingressi, l'errore che io ho commesso e stato di nn seguirli e farmi prendere dall emotività
Essendo che il tempo sul t-1 di indice era maturo ho anticipato l'ingresso , ma l'errore più grave e stato nn incrementare in area 21000 nn fermandomi a pensare che anche il tempo sul t-3 era maturo,
Questa e una fase di studio e nn nascondo che ho molte difficoltà ,
Mi scuso del fatto che sono stata prolissa riempiendo il 3 d di mie fisime

Buongiorno Gordon,

per quanto mi riguarda lo scambio di considerazioni tra te e Elico mi è stato di grande aiuto. Grazie.

Buona giornata a tutti :)
 

Jay

Three eyes cat
Grazie a Gordon e ad Elico per la discussione.
L'ho apprezzata molto e mi ha permesso di fare tante considerazioni.
Osservare i cicli da punti differenti permette di avere una visione più completa e distaccata e permette di fare ragionamenti che devono entrare nel dna.

Il long fino al termine del T+4 attuale è un rischio che si può prendere solo in caso di ripartenza di cicli non piccoli ma per brevissimo tempo e mettendo stop loss o essendo pronti a mediare sul livello supportivo successivo e inferiore.

Non essendo un vero mago :pozione: come Duca osservo le sue mosse e imparo l'operatività cercando di capire se può adattarsi ai tempi che ho per seguire il trading e soprattutto stando alla finestra o facendo paper trading (per evitare macelli). Purtroppo, come altri, non posso stare tutto il tempo davanti al monitor.
E forse è meglio così... :lol:

Grazie per gli insegnamenti.
 

duca.64

Forumer storico
Buongiorno,
x la Centratura intra, vi "propongo":
T-4 Inverso, in corso dalle ore 15.54 da quota 21534, 2°T-5 dalle odierne ore 9.28 da quota 21207
=
T-5 Indice, (con facoltà di tramutarsi in "altro"), dalle ore 9.05, da quota 20937

:ciao:
 

duca.64

Forumer storico
Swing T-3, posizionato a quota 21207, (a patto che la struttura Inversa, in corso da tale quota, traguardi, poi, una ampiezza assimilabile ad un T- 6)
Swing T-2, posizionato a quota 21207, (a patto che la struttura Inversa, in corso da tale quota, traguardi, poi, una ampiezza assimilabile ad un T-5)
Swing T-1, posizionato a quota 21534
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Ottimo Pat :up: , scusate l’intervento fuori tempo massimo ( leggo solo ora) ma il tema è ghiotto e mi piacerebbe condividere qualche considerazione sul ruolo dei segnali operativi .
2 Trader davanti alla stessa piattaforma, allo stesso Strumento finanziario, con le stese informazioni e con le stesse conoscenze di Analisi Interpretativa del Mkt , possono prendere nello stesso momento decisioni operative di acquisto e/o vendita diverse, e questo perché gli Orizzonti dell’operazione, il Capitale Operativo, il profilo di Rischio, la strategia di Money Mng, la capacità di sopportare il drawdown e di gestire eventi avversi , e - non ultimo- la tecnica operativa(che è complementare ma non è la stessa cosa della tecnica di analisi), sono diversi e personali.
Non ho dubbi che per onestà intellettuale gli autori ( che conosco e apprezzo) forniranno prova operativa della bontà delle analisi, ma sono altrettanto certo che spunterà prima o poi qualche avido lettore che farà notare di aver mancato l’acquisto su un minimo o perso la vendita su un massimo, che è e resterà per sempre l’obiettivo recondito del Trader alla ricerca del sacro Graal. :wall:
“Solo i bugiardi comprano sui minimi e vendono sui massimi” e questo perché –per definizione- i Minimi e i Massimi sono tali quando il Prezzo, nel suo processo, avrà mancato di aggiornarli con nuovi valori inferiori o superiori. Quindi i Minimi e i Massimi si conoscono solo a posteriori. Il “Tempo” è una dimensione di straordinaria valenza operativa ma se bastasse un orologio saremmo tutti ricchi. Senza i vincoli sulle “Sequenze” e il monitoraggio “dell’Inverso” resta un’arma spuntata :bow: ( il tutorial sulla Ciclica di F.Longo docet).
Molti studenti frequentano con profitto le aule del Conservatorio, ma si contano sulla punta delle dita quelli che diventeranno compositori. In tanti superano l’esame di “storia dell’Arte”, ma nessuno di loro probabilmente diventerà un artista affermato. Dalla bottega del Verrocchio è uscito un solo Leonardo da Vinci. Conoscenza e Competenza non sono sinonimi, hanno 2 significati diversi e purtroppo- o per fortuna – distinti. Il primo si può acquisire, il secondo si deve coltivare. Al Trading servono entrambi nella stessa misura.
Visto che in questi giorni va di moda la Grecia ricordo che sul tempio di Apollo a Delfi c’era scritto ΓΝΩΘΙΣΑΥΤΟΝ, gnôthi sautón = conosci te stesso. E questo – dopo il percorso di Conoscenza- è un processo lungo e tutto personale, l’ingrediente ultimo in termini cronologici ma il primo in termini di importanza.:rolleyes:

Ciao Claudio, gran bell'intervento.

Grazie.
 

duca.64

Forumer storico
Allora, iniziamo a mettere sul tavolo le oggettività cicliche che abbiamo:

1) Siamo in conclusione di un ciclo Semestrale;
2) Siamo in conclusione del 3°T+1, (del 2°T+3), del Semestrale di cui sopra;
3) Detto T+1 poteva allocare un ulteriore T-1 ribassista o fortemente ribassista;

Ragazzi,.....................
Avrei "sperato", che fosse, qualcuno di Voi, a far presente, l'errore, di "battitura" di Pat,..........................:clava:
 

duca.64

Forumer storico
Posizionato a 21410, il livello Resistivo, di "ostacolo", x il successivo approdo dei Prezzi a quota 21560/585,...................:eeh:

:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto