FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fragaso

Forumer storico
Ottimo Pat :up: , scusate l’intervento fuori tempo massimo ( leggo solo ora) ma il tema è ghiotto e mi piacerebbe condividere qualche considerazione sul ruolo dei segnali operativi .
2 Trader davanti alla stessa piattaforma, allo stesso Strumento finanziario, con le stese informazioni e con le stesse conoscenze di Analisi Interpretativa del Mkt , possono prendere nello stesso momento decisioni operative di acquisto e/o vendita diverse, e questo perché gli Orizzonti dell’operazione, il Capitale Operativo, il profilo di Rischio, la strategia di Money Mng, la capacità di sopportare il drawdown e di gestire eventi avversi , e - non ultimo- la tecnica operativa(che è complementare ma non è la stessa cosa della tecnica di analisi), sono diversi e personali.
Non ho dubbi che per onestà intellettuale gli autori ( che conosco e apprezzo) forniranno prova operativa della bontà delle analisi, ma sono altrettanto certo che spunterà prima o poi qualche avido lettore che farà notare di aver mancato l’acquisto su un minimo o perso la vendita su un massimo, che è e resterà per sempre l’obiettivo recondito del Trader alla ricerca del sacro Graal. :wall:
“Solo i bugiardi comprano sui minimi e vendono sui massimi” e questo perché –per definizione- i Minimi e i Massimi sono tali quando il Prezzo, nel suo processo, avrà mancato di aggiornarli con nuovi valori inferiori o superiori. Quindi i Minimi e i Massimi si conoscono solo a posteriori. Il “Tempo” è una dimensione di straordinaria valenza operativa ma se bastasse un orologio saremmo tutti ricchi. Senza i vincoli sulle “Sequenze” e il monitoraggio “dell’Inverso” resta un’arma spuntata :bow: ( il tutorial sulla Ciclica di F.Longo docet).
Molti studenti frequentano con profitto le aule del Conservatorio, ma si contano sulla punta delle dita quelli che diventeranno compositori. In tanti superano l’esame di “storia dell’Arte”, ma nessuno di loro probabilmente diventerà un artista affermato. Dalla bottega del Verrocchio è uscito un solo Leonardo da Vinci. Conoscenza e Competenza non sono sinonimi, hanno 2 significati diversi e purtroppo- o per fortuna – distinti. Il primo si può acquisire, il secondo si deve coltivare. Al Trading servono entrambi nella stessa misura.
Visto che in questi giorni va di moda la Grecia ricordo che sul tempio di Apollo a Delfi c’era scritto ΓΝΩΘΙΣΑΥΤΟΝ, gnôthi sautón = conosci te stesso. E questo – dopo il percorso di Conoscenza- è un processo lungo e tutto personale, l’ingrediente ultimo in termini cronologici ma il primo in termini di importanza.:rolleyes:

verissimo, grande intervento, infatti il rischio (la cosa da preservare) è che bisogna mantenere lo stesso spirito e lo stesso clima che si respira qui a gratis e questo lo si può ottenere solo con persone intelligenti, non avide e che apprezzano veramente il metodo e che conoscano i limiti della borsa e del dare eventualmente un segnale operativo...
 

Stefle

Forumer storico
Confermiamo: new T-4 inverso. Ora partita seconda ora su inverso e siamo in chiusura del T-5 indice (T-7 da isolare per le sequenze).
 

Emax85

Forumer attivo
Qualcuno sa xchè l'etf leverage ftse mib x2 è negativo di 4 punti percentuali? Nn dovrebbe essere positivo?
Scusate o.t.
 

Clifford Shepard

Nuovo forumer
Ottimo Pat :up: , scusate l’intervento fuori tempo massimo ( leggo solo ora) ma il tema è ghiotto e mi piacerebbe condividere qualche considerazione sul ruolo dei segnali operativi .
2 Trader davanti alla stessa piattaforma, allo stesso Strumento finanziario, con le stese informazioni e con le stesse conoscenze di Analisi Interpretativa del Mkt , possono prendere nello stesso momento decisioni operative di acquisto e/o vendita diverse, e questo perché gli Orizzonti dell’operazione, il Capitale Operativo, il profilo di Rischio, la strategia di Money Mng, la capacità di sopportare il drawdown e di gestire eventi avversi , e - non ultimo- la tecnica operativa(che è complementare ma non è la stessa cosa della tecnica di analisi), sono diversi e personali.
Non ho dubbi che per onestà intellettuale gli autori ( che conosco e apprezzo) forniranno prova operativa della bontà delle analisi, ma sono altrettanto certo che spunterà prima o poi qualche avido lettore che farà notare di aver mancato l’acquisto su un minimo o perso la vendita su un massimo, che è e resterà per sempre l’obiettivo recondito del Trader alla ricerca del sacro Graal. :wall:
“Solo i bugiardi comprano sui minimi e vendono sui massimi” e questo perché –per definizione- i Minimi e i Massimi sono tali quando il Prezzo, nel suo processo, avrà mancato di aggiornarli con nuovi valori inferiori o superiori. Quindi i Minimi e i Massimi si conoscono solo a posteriori. Il “Tempo” è una dimensione di straordinaria valenza operativa ma se bastasse un orologio saremmo tutti ricchi. Senza i vincoli sulle “Sequenze” e il monitoraggio “dell’Inverso” resta un’arma spuntata :bow: ( il tutorial sulla Ciclica di F.Longo docet).
Molti studenti frequentano con profitto le aule del Conservatorio, ma si contano sulla punta delle dita quelli che diventeranno compositori. In tanti superano l’esame di “storia dell’Arte”, ma nessuno di loro probabilmente diventerà un artista affermato. Dalla bottega del Verrocchio è uscito un solo Leonardo da Vinci. Conoscenza e Competenza non sono sinonimi, hanno 2 significati diversi e purtroppo- o per fortuna – distinti. Il primo si può acquisire, il secondo si deve coltivare. Al Trading servono entrambi nella stessa misura.
Visto che in questi giorni va di moda la Grecia ricordo che sul tempio di Apollo a Delfi c’era scritto ΓΝΩΘΙΣΑΥΤΟΝ, gnôthi sautón = conosci te stesso. E questo – dopo il percorso di Conoscenza- è un processo lungo e tutto personale, l’ingrediente ultimo in termini cronologici ma il primo in termini di importanza.:rolleyes:


Ciao, davvero niente male x un Neofita, sembra che tu "qualcosina" sappia di come va il mercato:lol:
Naturalmente post salvato fra quelli da tenere in dispensa e rileggere nei momenti di sconforto e smarrimento:bow:
A presto, un abbraccio:)
 

Clifford Shepard

Nuovo forumer
Allora, iniziamo a mettere sul tavolo le oggettività cicliche che abbiamo:

1) Siamo in conclusione di un ciclo Semestrale;
2) Siamo in conclusione del 3°T+1 del Semestrale di cui sopra;
3) Detto T+1 poteva allocare un ulteriore T-1 ribassista o fortemente ribassista;
4) Mi permetto di affermare che sei nella fase di apprendimento, quindi mi permetto di supporre che tutte le regole del metodo ciclico, definiamolo Elico, non sono ancora parte integrante del tuo DNA

Abbiamo un elenco di 4 elementi contrari o fortemente contrari al tuo trade e a favore, forse, un'ipotesi di gain di 200/300pt.

Capisci dove sta l'errore? Avevo tutto contro. Poi è chiaro che con 42h di vissuto ci provo anch'io, ma devo conoscere il metodo a memoria per governare l'Intraday sia del sottostante sia dell'inverso e rendermi conto che non era aria sino all'ultimo squeeze.

Voglio dire: siccome sei in fase di apprendimento, perché non dedicarsi a cicli di più ampio respiro (T+1 ad esempio) che ti da modo operativamente di avere dei tempi di reazione meno stringenti?

Nell'Intraday devi prendere decisioni entro 30'', con un Bisettimanale hai modo di prenderti tutto il tempo che vuoi.

Con affetto.

Ciao, mi scuso con Gordon, non volevo certo rimarcare o quotare il suo errore ma il suo post e la risposta di Pat mi servono x dare un feedback (personale si intende): per quel che mi riguarda penso che queste potrebbero essere delle letture operative molto utili anche nel nuovo sito/blog, allo stesso modo l'altro post di Paolo su come ha gestito il suo trade (quello dei +4minifib x intenderci, con invito a non replicarlo:D), più che un asettico entry long/short al tal prezzo etc., a quello credo sia più utile un bel trading system automatizzato. Così si va verso un percorso di autonomia che è utile anche in ottica futura. La speranza (qualora dovessi poter far parte del nuovo progetto) è che in uno gruppo chiuso e ristretto tutto questo venga + semplice che non in un blog pubblico (che naturalmente, come tale, presenta alcuni limiti). Ripeto, mia personale opinione:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto