FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danubio

Nuovo forumer
E' la domanda di ieri: quando nella dispensa si dice che il ciclo si chiude si intende che ha iniziato la sua fase di discesa, non che è finito?

Cioè, se nel primo 50% di un T+2, osservo un T negativo( negativo vuol dire al ribasso?) vuol dire che il T+2 in corso ha imboccato la sua fase discendente ( a meno che un T successivo non superi al rialzo il massimo di quel T)?
 
Ultima modifica:

Danubio

Nuovo forumer
l'altra domanda:
come si conciliano queste due affermazioni


Nel primo 50% del ciclo si dichiara inversione condizionata quando un sottociclo di 2 gradi inferiore diventa negativo. Si dice che avviene lo "swing condizionato".


alcune pagine dopo si dice....



Dove si posizionano gli swing?
Lo swing "condizionato" va posizionato sul 1° 25% del ciclo (in un T+2 a 4 tempi, va posizionato sul minimo del 1°T)




prima si parla di 50%, dopo si parla di 25% :help:
 
Ultima modifica:

yaba

Trader in erba
l'altra domanda:
come si conciliano queste due affermazioni


Nel primo 50% del ciclo si dichiara inversione condizionata quando un sottociclo di 2 gradi inferiore diventa negativo. Si dice che avviene lo "swing condizionato".


alcune pagine dopo si dice....



Dove si posizionano gli swing?
Lo swing "condizionato" va posizionato sul 1° 25% del ciclo (in un T+2 a 4 tempi, va posizionato sul minimo del 1°T)




prima si parla di 50%, dopo si parla di 25% :help:
ok ragionaci non farti partire subito embolo negativo

il 50% di un ciclo t+2 a 4 tempi è un t+1, quindi nel primo t+1 se un ciclo di 2 gradi inferiore (al t+2) quindi un t diventa negativo è inversione condizionata

il 25% di un t+2 a 4 tempi è un t, quindi sul minimo del primo t metti lo swing condizionato
sono 2 modi per indicare stessa cosa
 

Emax85

Forumer attivo


Butto giù dei ragionamento sperando che nn siano troppo campati in aria

Guardando il suo ultimo grafico (indice ciclo mensile), potrebbe aver senso sul lato inverso primo t+1 lingua secondo t+1 partenza vera del t+4 senza la lingua del t-1 (penso che verrebbe valutata solo se l'attuale t+1 in sede inversa chiuda positivamente)
Si raggiungerebbero 9 barre daily e la 10ma mi sembra tanto una lingua t-3 (partenza ad inizio seduta di ieri e terminato in chiusura) che lancerebbe un t..in tal caso dovremmo aprire in gap down o nn ritoccare il top di ieri

Se l'attuale t+4 in sede inversa lo si da x negativo nn dovremmo avere il top dell'indice verso la sua naturale conclusione (verso circa fine anno)?

Non capisco come collocare questo t+4 in sede inversa nel senso che sarebbe il terzo quindi appartenente ad un nuovo t+5 ma il t+5 nn può partire prima del t+4 indice...l'unica cosa che mi viene in mente è che questo t+4 farà da lingua per lanciare un ciclo di 3 gradi maggiori (t+4--> t+7)

Probabilmente corro troppo ma sono le pippe mentali che mi condizionano

Grazie in anticipo per un'eventuale risposta
 
Ultima modifica:

Danubio

Nuovo forumer
ok ragionaci non farti partire subito embolo negativo

il 50% di un ciclo t+2 a 4 tempi è un t+1, quindi nel primo t+1 se un ciclo di 2 gradi inferiore (al t+2) quindi un t diventa negativo è inversione condizionata

il 25% di un t+2 a 4 tempi è un t, quindi sul minimo del primo t metti lo swing condizionato
sono 2 modi per indicare stessa cosa


grazie.
Sulla prima domanda hai qualcosa da dirmi?




quando nella dispensa si dice che il ciclo si chiude si intende che ha iniziato la sua fase di discesa, non che è finito?

Cioè, se nel primo 50% di un T+2, osservo un T negativo( negativo vuol dire al ribasso?) vuol dire che il T+2 in corso ha imboccato la sua fase discendente ( a meno che un T successivo non superi al rialzo il massimo di quel T)?
 

yaba

Trader in erba
grazie.
Sulla prima domanda hai qualcosa da dirmi?




quando nella dispensa si dice che il ciclo si chiude si intende che ha iniziato la sua fase di discesa, non che è finito?

Cioè, se nel primo 50% di un T+2, osservo un T negativo( negativo vuol dire al ribasso?) vuol dire che il T+2 in corso ha imboccato la sua fase discendente ( a meno che un T successivo non superi al rialzo il massimo di quel T)?
a quale punto della dispensa fai riferimento?
 

Danubio

Nuovo forumer

Allegati

  • dispensa.JPG
    dispensa.JPG
    47 KB · Visite: 439

yaba

Trader in erba
inizio pag 4


.
ok penso che li si fa riferimento a condizione minima
ad esempio per dichiarare chiuso un t+2 la condizione minima è un t riba nel primo 50% e un t-1 nel secondo 50%
però:

il t del primo 50% e condizionato quindi serve conferma dal t successivo
il t-1 nel secondo 50% è incondizionato quindi non serve conferma, il t+2 va verso la conclusione senza se e senza ma

poi qui ci devi incastrare i discorsi di inverso e di vincoli ...
 
Ultima modifica:

Nicchia

Non ti curar di me... ma guarda e passa.
Buonasera a tutti. :)
Sembra che le "nebbie" che hanno avvolto questo mio periodo, si stiano diradando. E mi sto rimettendo in linea...
Un saluto a Tutti e uno a Shino che non ho mai avuto il piacere di leggere. :)

Volevo chiarire che, quella mini-dispensa che ho condiviso, non ha nessuna pretesa "didattica". E' semplice, forse mal composta e mal spiegata.
E' solo una "mia" personale raccolta delle regole che Elico ha condiviso e ripetuto per milioni di volte. Non ha risvolti operativi e non fa capire come approcciarsi ai cicli.
Voleva essere solo "un'introduzione" a chi si presentava per la prima volta sul 3D e un "aiuto" all'amico Paolo (Duca) affinchè non fosse costretto, nel periodo in cui Elico è mancato, a ripetere sempre le stesse cose.
Spero solo che non confonda le idee... :rolleyes:

Ben ritrovati. :D



grazie.
Sulla prima domanda hai qualcosa da dirmi?




quando nella dispensa si dice che il ciclo si chiude si intende che ha iniziato la sua fase di discesa, non che è finito?(Quando l'ho scritto, intendevo che è la condizione minimale per dichiararlo chiuso. Poi, mi sembra di averlo evidenziato in qualche altra pagina, può continuare beatamente a scendere, rispettando i vincoli negativi che si sono creati, fino alla fine del suo tempo massimo.)

Cioè, se nel primo 50% di un T+2, osservo un T negativo( negativo vuol dire al ribasso?) (vuol dire che, il suo minimo conclusivo è inferiore alla sua partenza) vuol dire che il T+2 in corso ha imboccato la sua fase discendente ( a meno che un T successivo non superi al rialzo il massimo di quel T)?In linea teorica, si. Poi, i T successivi dovranno rispettare le sequenze a cui verranno vincolati.
Hai scelto, come esempio, lo swing condizionato, che è quello che crea sempre maggiori incognite interpretative (dove, come non mai, la relazione tempo>vincolo>prezzo necessita di mille attenzioni). Mi concentrerei, per iniziare, sullo swing incondizionato che è di più facile interpretazione: una volta attivato, tutti i cicli di 3 gradi inferiori, dovranno essere negativi. Punto.
Per quello condizionato ti consiglio di seguire qualche esempio che si verrà a creare "in diretta" con Elico e Duca. E, ti accorgerai di quante "variabili" dovranno tenere conto. Ma, sempre, tenendo conto del Tempo>vincolo>prezzo. Un esempio ce l'hai avuto nel 1°T+1 dell'attuale T+2 indice (vedi ultimo chart di Elico) dove i primi due T-1 hanno avuto una sequenza +-. E, dove le oscillazioni di prezzo, hanno creato delle "possibili" false piste sempre smentite dal (solito) tempo>vincolo>prezzo.
Un passo alla volta...
Ciao. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto