FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinobi69_15

Forumer attivo
Buonasera a tutti. :)
Sembra che le "nebbie" che hanno avvolto questo mio periodo, si stiano diradando. E mi sto rimettendo in linea...
Un saluto a Tutti e uno a Shino che non ho mai avuto il piacere di leggere. :)

Volevo chiarire che, quella mini-dispensa che ho condiviso, non ha nessuna pretesa "didattica". E' semplice, forse mal composta e mal spiegata.
E' solo una "mia" personale raccolta delle regole che Elico ha condiviso e ripetuto per milioni di volte. Non ha risvolti operativi e non fa capire come approcciarsi ai cicli.
Voleva essere solo "un'introduzione" a chi si presentava per la prima volta sul 3D e un "aiuto" all'amico Paolo (Duca) affinchè non fosse costretto, nel periodo in cui Elico è mancato, a ripetere sempre le stesse cose.
Spero solo che non confonda le idee... :rolleyes:

Ben ritrovati. :D
Ciao Nicchia, ricambio il saluto e ti auguro che il "rimetterti in linea" sia il più veloce possibile per te :up:
 

Danubio

Nuovo forumer
Buonasera a tutti. :)
Sembra che le "nebbie" che hanno avvolto questo mio periodo, si stiano diradando. E mi sto rimettendo in linea...
Un saluto a Tutti e uno a Shino che non ho mai avuto il piacere di leggere. :)

Volevo chiarire che, quella mini-dispensa che ho condiviso, non ha nessuna pretesa "didattica". E' semplice, forse mal composta e mal spiegata.
E' solo una "mia" personale raccolta delle regole che Elico ha condiviso e ripetuto per milioni di volte. Non ha risvolti operativi e non fa capire come approcciarsi ai cicli.
Voleva essere solo "un'introduzione" a chi si presentava per la prima volta sul 3D e un "aiuto" all'amico Paolo (Duca) affinchè non fosse costretto, nel periodo in cui Elico è mancato, a ripetere sempre le stesse cose.
Spero solo che non confonda le idee... :rolleyes:

Ben ritrovati. :D


grazie per le risposte e per la dispensa :up:
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Emax, in linea i iei commenti[

QUOTE=Emax85;4319393]

Butto giù dei ragionamento sperando che nn siano troppo campati in aria

Guardando il suo ultimo grafico (indice ciclo mensile), se non mi dai del "tu" la prossima volta non risponderò

potrebbe aver senso sul lato inverso primo t+1 lingua secondo t+1 partenza vera del t+4 senza la lingua del t-1 (penso che verrebbe valutata solo se l'attuale t+1 in sede inversa chiuda positivamente) Ho appena risposto ad un quesito analogo nell'altra discussione

Si raggiungerebbero 9 barre daily e la 10ma mi sembra tanto una lingua t-3 (partenza ad inizio seduta di ieri e terminato in chiusura) che lancerebbe un t.. non rilevo alcuna lingua al momento.

in tal caso dovremmo aprire in gap down o nn ritoccare il top di ieri

Se l'attuale t+4 in sede inversa lo si da x negativo nn dovremmo avere il top dell'indice verso la sua naturale conclusione (verso circa fine anno)? assolutamente no, perché non rilevo ancora l'ingersso di un nuovo Annuale inverso

Non capisco come collocare questo t+4 in sede inversa nel senso che sarebbe il terzo quindi appartenente ad un nuovo t+5 questo lo stai affermando tu, il tempo deve fare il suo corso....avete sempre troppa fretta...

ma il t+5 inverso nn può partire prima del t+4 indice... esatto

l'unica cosa che mi viene in mente è che questo t+4 farà da lingua per lanciare un ciclo di 3 gradi maggiori (t+4--> t+7) Potrebbe essere ma mi aspetterei con maggiori probabilità di realizzazione una figura pari o inferiore ad un T+3 inverso.

Probabilmente corro troppo ma sono le pippe mentali che mi condizionano

Grazie in anticipo per un'eventuale risposta[/QUOTE]
 

Emax85

Forumer attivo
Ciao Emax, in linea i iei commenti[

QUOTE=Emax85;4319393]

Butto giù dei ragionamento sperando che nn siano troppo campati in aria

Guardando il suo ultimo grafico (indice ciclo mensile), se non mi dai del "tu" la prossima volta non risponderò

potrebbe aver senso sul lato inverso primo t+1 lingua secondo t+1 partenza vera del t+4 senza la lingua del t-1 (penso che verrebbe valutata solo se l'attuale t+1 in sede inversa chiuda positivamente) Ho appena risposto ad un quesito analogo nell'altra discussione

Si raggiungerebbero 9 barre daily e la 10ma mi sembra tanto una lingua t-3 (partenza ad inizio seduta di ieri e terminato in chiusura) che lancerebbe un t.. non rilevo alcuna lingua al momento.

in tal caso dovremmo aprire in gap down o nn ritoccare il top di ieri

Se l'attuale t+4 in sede inversa lo si da x negativo nn dovremmo avere il top dell'indice verso la sua naturale conclusione (verso circa fine anno)? assolutamente no, perché non rilevo ancora l'ingersso di un nuovo Annuale inverso

Non capisco come collocare questo t+4 in sede inversa nel senso che sarebbe il terzo quindi appartenente ad un nuovo t+5 questo lo stai affermando tu, il tempo deve fare il suo corso....avete sempre troppa fretta...

ma il t+5 inverso nn può partire prima del t+4 indice... esatto

l'unica cosa che mi viene in mente è che questo t+4 farà da lingua per lanciare un ciclo di 3 gradi maggiori (t+4--> t+7) Potrebbe essere ma mi aspetterei con maggiori probabilità di realizzazione una figura pari o inferiore ad un T+3 inverso.

Probabilmente corro troppo ma sono le pippe mentali che mi condizionano

Grazie in anticipo per un'eventuale risposta
[/QUOTE]

si scusa è che stavo postando il messaggio sul thread principale, ma poi l'ho postato qui e ho cambiato alcune parole :) ... provo ad approfondire le tue risposte ai miei quesiti (alcune cose nn le ho ancora chiare e ci provo a studiare e a riflettere sopra)

Grazie mille x il tempo che mi hai dedicato x rispondermi :) ho stra-apprezzato
 

Emax85

Forumer attivo
Solo un appunto la candela del 10 luglio mi sembra raffigurata male (anche investing la rappresenta così e nn capisco...open 22889 close 22937)...dovrebbe essere una sorta di hanging man (nn sono espertissimo di candele giapponesi)
 

Allegati

  • Screenshot_2015-07-12-01-04-12.png
    Screenshot_2015-07-12-01-04-12.png
    416,4 KB · Visite: 148
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
c'è una cosa che mi sfugge: applicando il metodo ciclico al momento uno sarebbe long o short?

Ciao,

razionalmente e in modo oggettivo al Close di venerdì:

Long sul Pluriennale
Long sull'Annuale
Neutrale sul Semestrale (Hedge o sotto esposto long)
Neutrale sul Trimestrale
Neutrale sul Mensile
Long sul T+1
Long sul Tracy
Long sul T-1
Long sul T-2
Long sul T-3
Long sul T-4
Long sul T-5
 

yaba

Trader in erba
Quel ciclo ha cambiato la fase:

- da ribassista a rialzista per tori
- da rialzista a ribassista per gli orsi

Prendiamo il ciclo di cambio ritmo e ricerchiamo il top e la' troviamo il punto piu' alto che e' indicato con retta verticale nero ed e' un punto importantissimo perche' e' la rottura up che ci garantisce il tutto (si puo' anticipare), di solito dopo averla ritestata.

Che non e' niente che meno che un 123 di ross calcolato sul prezzo (come le figure armoniche).

Pero' sappiamo di piu' e abbiamo una marcia in piu' ovvero il TEMPO. Come?

Riprendiamo il cambio di ritmo e capiamo innanzitutto una cosa importante:

ovvero che per reciprocita' il ciclo che e' partito dal punto 3 (per il discorso precedente) corrisponde al TOP dello stesso ciclo dell'inverso.

X blu partenza ciclo inverso
X verde partenza ciclo indice

e sulla retta nera (il nostro punto importante, ovvero il top del cambio di ritmo) e' finito sull'inverso un ciclo (potrebbe essere o un T-1 corto o un T-2 a 3 tempi).

Ora restringiamo lo sguardo e spostiamoci dal nostro punto importante (o chiamandolo per nome: fine ciclo T-2/T-1 inverso) e vediamo quando nel brevissimo potremmo avere un top analizzando la situazione con la logica.

- Se e' partito un T-1 dalla retta nera allora vorrebbe dire che abbiamo fatto il top del T-1 inverso (primo) e sull'indice e' partito un T-1 (almeno); almeno perche' sarebbe il secondo del T inverso e quindi partanza di T indice (conferma con un T-2 positivo su indice) e avremo un bottom per l'inverso ad una distanza di 33 - 43 ore dalla retta stessa (o meglio partenza ciclica dell'inverso). La prima scadenza ciclica sarebbe comunque il suo ciclo mediano ovvero il T-2.

Questa ipotesi non e' la piu' probabile perche' non abbiamo avuto nel punto indicato dal rettangolo azzurro un T-3 positivo.

In questo modo mi aspetterei un piccolo storno sul T-2 indice (partenza T-2 inverso) e una ripartenza immediata.

Poi pero', se ci pensiamo bene, raggiungiamo il top dell'indice sul primo T-1 e avremo sicuramente un T a ribasso che possiamo escludere a priori faccia parte di un nuovo ciclo T+4 (i tori hanno bisogno di prendere piu' tempo).

PS: fineco non mi fa disegnare sulla parte destra e i grafici vengono schiacciati :(

- Se e' partito un T-2 dalla retta nera allora vorrebbe dire che abbiamo fatto il top del T-1 inverso (primo) perche' cmq abbiamo avuto un T-3 inverso negativo (swing incondizionato sul T-1 oltre il 50% di sviluppo) e sull'indice e' partito un T-1 (almeno); almeno perche' abbiamo avuto la conferma con un T-2 negativo sull'inverso facendo scattare lo swing condizionato + sul T-2 inverso.

Il T-1 inverso e' in scadenza e sarebbe composto da un 3 (primo T-2 da 3 T-3) + 2 (secondo T-2 composto da 2 T-3): Variante Taylor.

In questo caso mi aspetterei un bello storno sulla partenza del T-1 inverso e chiusura del T-2 indice.

In questo caso per ritrovare la sincronia, poiche' non abbiamo vincoli all'interno del T-2 - T-1 di indice, potremmo aspettarci un cambio di ritmo (presubilmente di ampiezza T-5 - T-4 / 2 - 4 ore) tra i top dei 2 T-3 o meno probabile (per l'ampiezza raggiunta del T-1 inverso) tra i top dei 2 T-2 indice.
Gran lavoro ste...:clap: riletto a posteriori è utilissimo
grazie
 

duca.64

Forumer storico
vado over, con solo un -1 pmc 22720, se non mi esegue, l'add, -1 a 22980, (altrimenti, -2 pmc 22850)....................:squalo:

Buongiorno,
Niente eseguito a 22980, in "carico", -1 pmc 22720, inserito add -1 a 23340 e +1 a 22820,..................;)

N.B. Nella week in corso, scadenze Temporali Daily, martedi 14 e mercoledi 15

:ciao:
 

sosa

Forumer storico
Buongiorno,
Niente eseguito a 22980, in "carico", -1 pmc 22720, inserito add -1 a 23340 e +1 a 22820,..................;)

N.B. Nella week in corso, scadenze Temporali Daily, martedi 14 e mercoledi 15

:ciao:

ciao il prezzo di chiusura short a 22820 è se entra quello a 23340 o a prescindere

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto