Dopo diversi giorni riesco solo ora ad avere un po' di tempo a disposizione...
e ho provato a cimentarmi ad analizzare il t+8 in sede inversa
Ecco la mia ipotesi (sicuramente sbagliata).
Prendo il prestito il grafico che avevi postato
Fare partire il t+8 sul massimo di maggio 2007 è sbagliato? Così ad occhio lo farei partire da quel massimo...il periodo maggio 2007 - ottobre 2009 (t+6) non puo' far parte del precedente t+8 in quanto non ha rispettato il vincolo negativo. Poi per il resto mi riallineo con le chiusure del tuo grafico da te postato, con la sola differenza che ora saremmo nel 4 t+6 che se regolare dovrebbe chiudere negativamente attorno a settembre 2016 (con conseguente rialzo del ns indice fino a tale periodo).
L'unica cosa che mi stona è, sempre in sede inversa, il periodo novembre 2000 (il periodo marzo 2000 - novembre 2000 sembra tanto una lingua) - maggio 2007 che dovrebbe essere il precedente t+8 ed è durato 6 anni e mezzo (poco piu' di 7 con la lingua), contro la durata che se non ho capito male dovrebbe essere di 8/10 anni.
Pertanto se quello che è partito nel 2007 fosse il secondo t+8 mi aspetterei una durata simile se non inferiore.
Scusa se sono ritornato sul questo discorso, ma sono sempre stato affascinato dalle analisi di lungo periodo.