FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefle

Forumer storico
:up: grande Shino ;).

Ma tu Shino perche' non vieni al pranzo il 23 Agosto? L'invito per te ovviamente era sottointeso :bow:.

Dai Shino ti aspettiamo?

PS: lunedi' aspettiamo le altre entrate vincenti!!


Chiuso a 23245.
1° Cip short preso a 23510
2° cip short preso a 23310
pmc pari a 23410 x 2 contratti - chiuso a 23245 = 165 punti x 2 contratti = 330 punti di gain totali. Andata :up: ;)
Per oggi mi fermo qui :)
 
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Indice Dax - ciclo a 4 giorni (T-1) -

Colpamia

sto facendo confusione sugli swing...il mio Dax è certamente sbagliato.
Scusate.

Buongiorno,

ed è sbagliato in merito alla valorizzazione dello swing Incondizionato in quanto il ciclo Inverso che ha avuto inizio in corrispondenza del minimo dl pomeriggio di ieri (15,52/11022,72pt) non ha ancora assunto l' estensione temporale idonea a qualificarsi come ciclo a 4 ore (chart 8') e, pertanto, assume per ora unicamente valenza di Swing Condizionato (-) sul ciclo T-1.
Conseguentemente l'effettivo Swing Incondizionato è ancora da collocarsi a 11087,80pt.

Scusate ancora l'errore che nasce da un concetto ormai superato...


:ciao:
 

Allegati

  • Schermata 2015-08-15 a 02.12.40.png
    Schermata 2015-08-15 a 02.12.40.png
    96 KB · Visite: 145
  • Schermata 2015-08-15 a 02.13.09.png
    Schermata 2015-08-15 a 02.13.09.png
    100,2 KB · Visite: 125

alayasf

Forumer attivo
Buongiorno a tutti.

Avrei una domanda che riguarda più la filosofia del metodo che non fa la pratica o l'operatività.

Dunque:
Facciamo finta (per semplicità) di considerare solo i cicli dal T+4 al TRACY (se la profondità fosse maggiore non cambierebbe la sostanza del problema).

Sappiamo che 8 Luglio è iniziato il 2 semestrale (T+4) e con lui il T+3, il T+2, il T+1 e il tracy.

Siamo alle ore 8:59 dell' 8 luglio e tutti i cicli sono ai blocchi di partenza.

Ore 9:00 dell' 8 luglio. Apre la borsa e tutti i cicli scattano in avanti.

Il primo a chiudersi sarà senz'altro il TRACY....
Ma quando ??? non ci sono sotto-cicli da considerare che possano dare qualche indicazione...
E quindi ? come faccio a sapere quando chiude ?

Cosa prevede in questo caso il metodo ?
Quali altre regole il metodo prevede per dare per chiuso un ciclo nel caso non ci fossero sotto-cicli da considerare ?

Ma forse è una domanda stupida...

Grazie mille e buon ferragosto a tutti.
 

Elico64

Forumer storico
Ciclicamente Speculare: il metodo ciclico 2.0

Buongiorno a tutti.

Avrei una domanda che riguarda più la filosofia del metodo che non fa la pratica o l'operatività.

Dunque:
Facciamo finta (per semplicità) di considerare solo i cicli dal T+4 al TRACY (se la profondità fosse maggiore non cambierebbe la sostanza del problema).

Sappiamo che 8 Luglio è iniziato il 2 semestrale (T+4) e con lui il T+3, il T+2, il T+1 e il tracy.

Siamo alle ore 8:59 dell' 8 luglio e tutti i cicli sono ai blocchi di partenza.

Ore 9:00 dell' 8 luglio. Apre la borsa e tutti i cicli scattano in avanti.

Il primo a chiudersi sarà senz'altro il TRACY....
Ma quando ??? non ci sono sotto-cicli da considerare che possano dare qualche indicazione...
E quindi ? come faccio a sapere quando chiude ?

Cosa prevede in questo caso il metodo ?
Quali altre regole il metodo prevede per dare per chiuso un ciclo nel caso non ci fossero sotto-cicli da considerare ?

Ma forse è una domanda stupida...

Grazie mille e buon ferragosto a tutti.


"...Principio della somma: la ciclicità nel movimento dei prezzi consiste, e da essa viene influenzata, nella somma di più componenti cicliche periodiche di diverso ordine (o grado ciclico)...."

".....Un ciclo, e le regole che vedremo in seguito che ne determinano l’inizio e la fine, la relativa fase espansiva e quella correttiva, hanno caratteristiche comuni che si ripetono una dopo l’altra ma anche una dentro l’altra.
Un ciclo, infatti, ospita potenzialmente un'infinita quantità di sottocicli che interagiscono andando a dare più o meno direzionalità, più o meno forza, ad un ciclo di borsa e alle sue fasi......"

Caro Alayasf,

un ciclo Tracy (8 sedute di media) si compone di:

1°grado ciclico inferiore): 2 T-1 (due 4gg);
2°grado ciclico inferiore): 4 T-2 (quattro 2gg);
3°grado ciclico inferiore): 8 T-3 (otto cicli ad 8h);
4°grado ciclico inferiore): 16 T-4 (sedici cicli a 4h);
5°grado ciclico inferiore): 32 T-5 (trentadue cicli a 2h);
6°grado ciclico inferiore): 64 T-6 (sessantaquattro cicli a 60');
7°grado ciclico inferiore): 128 T-7 (centoventotto cicli a 30');
8°grado ciclico inferiore): 256 T-8 (duecentocinquantasei cicli a 15');
: : : :
: : : :
: : : :
: : : :

Ci sono numerosi metodi per controllare la fase di chiusura di un ciclo: dalle medie mobili semplici (la media veloce incrocia al ribasso quella lenta), le medie mobili centrate, agli oscillatori/indicatori (Williams, R-Squared, Momentum, RSI etc etc), utilizzando il modello Battleplan, c'è chi conta le barre, analizza i fondi di caffè, il ginocchio che gli fa male etc etc etc...

Io, in tutta trasparenza, li ho provati tutti e li ho abbandonati allorquando la loro efficacia, presi singolarmente, non superava il 50% anche in termini di reattività. Che me ne faccio di un indicatore che mi indica le cose a posteriori? E' ottimo se voglio far propaganda e giocare con il denaro del Monopoli.

In talune fasi di Mercato andavano bene le medie mobili, in altre Williams ed in altre ancora l'R-Squared...

Non dimentichiamoci che ci sono fior fiori di ciclisti che attendono ancor oggi la partenza dell'Intermedio Giugno-Settembre 2011 e Febbraio-Giugno 2012....

Il metodo ciclico 2.0, basandosi esclusivamente su Prezzo e Tempo, senza quindi l'utilizzo di "sottotitoli" (indicatori/oscillatori, medie etc etc), indica con il seguente passaggio l'inversione di un ciclo qualsiasi sia il proprio grado di appartenenza:

"Un ciclo che ha traguardato il 50% di sviluppo temporale inverte il proprio senso di marcia (da espansivo a correttivo) allorquando genera un sottociclo di 3 ordini inferiori con polarità negativa." Questa rappresenta la condizione minima, necessaria e sufficiente per dichiarare con "certezza" la fase conclusiva di un ciclo.

Tradotto al tuo esempio:
Un ciclo Tracy che è giunto 54h di sviluppo (baricentro ideale a 32/36h) inaugura la propria fase correttiva creando un ciclo Giornaliero a minimi decrescenti.

Questo movimento rappresenta la condizione correttiva minimale affinché si possa considerare concluso un ciclo a 8 sedute di media.

A seguire interverranno altri fattori (o punti di controllo) per seguire in modo puntuale e univoco questa fase di chiusura ciclo.
 

Allegati

  • Matrioska ciclica 2.png
    Matrioska ciclica 2.png
    31,1 KB · Visite: 281
Ultima modifica:

Zeiss

Forumer attivo
Buongiorno a tutti, ieri mi sono collegato solo verso fine giornata, oggi ho potuto leggere con calma, come sempre avete gestito la giornata con il cronometro.......anche se in ritardo (ma l'ho letto solo ora) faccio gli auguri buon compleanno al grande Nicchia.
:ciao:
 

Elico64

Forumer storico
Ciclicamente Speculare: il metodo ciclico 2.0

Ciò che ho voluto evitare, quindi, implementando questo metodo è quello di cadere in questo circolo vizioso dove i cicli durano all'infinito oppure si riducono del 50%, troncano, si fondono, si trastullano e quant'altro.

Di seguito un passaggio che condivido e che ben si adatta all'analisi ciclica "tradizionale":

"Non volendo e non dovendo dimostrare tesi in questo articolo, anche per brevità, lascio lo spiacevole compito, a chi non credesse, di eseguire propri autonomi studi e test che gli mostreranno lo stesso mio risultato, il fallimento del predict dei Tracy. Si hanno predict a successo nell'ordine del 50% dei casi (comportamento random).

Altro fatto di rilievo è che l'analisi ciclica è opinabile. Ad esempio il filo diretto fra chi applica questa teoria ha dimostrato differente interpretazione e fallimenti di una o dell'altra ipotesi ciclica (definita da identificazione del trend fra i vari trader). Ma la ricerca della ciclicità può essere così complessa da far cadere in errore anche i più esperti del Tracy ? Evidentemente qualcosa non funziona; l'evidenza, un po come accade nella teoria di Elliott, è che nei fatti poi si può dire tutto ed il contrario di tutto, attuando il ricorso alle dovute tolleranze dei tempi, allo spostamento dell'inizio dei cicli a posteriori, alla presenza di cicli interrotti ecc... proprio perché la teoria nella sua forma più rigida non da mai un risultato attinente alla realtà, con ragionevole obiettività e precisione. A voi il piacere della "scoperta" (ossia della prova sperimentale)."


Di seguito la versione integrale:

Corso di Borsa e Trading On Line | Trading Cycles
 

Alessandro1979

Forumer attivo
Pat non ci abbandonare troppo mi manchi già. Non vedo l'ora di spingere F5 e vedere comparire il messaggio "ciclo a due sedute"

:D

Grazie, buon ferragosto e buon fine settimana
 

Elico64

Forumer storico
Pat non ci abbandonare troppo mi manchi già. Non vedo l'ora di spingere F5 e vedere comparire il messaggio "ciclo a due sedute"

:D

Grazie, buon ferragosto e buon fine settimana

Ciao Ale, è proprio quello che vorrei evitare. Una dipendenza dalle mie centrature.

Vi ho lasciato in eredità una discreta sintesi per il brevissimo periodo. Ingresso nuovo ciclo a 4 sedute con le 2 modalità descritte, Prezzi che dovrebbero andare alla ricerca della mediana di Bollinger e magari superarla di 100/150pt sul frame a 2h, intervallo temporale nel quale ricercare il top, time frame di riferimento e le regole le conoscete.

Che volete di più?!

Ora ci dovete mettere del vostro, anche sbagliando.

:ciao:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto