FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (29 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

A.S.

Nuovo forumer
Ciao AS e benvenuto,

pochi minuti e ti risponderò.

Ciao Elico, alla fine venerdi ti e' scappato di rispondermi a queste mie domande, se riuscissi mi chiariresti dei grossi dubbi.

Dal battleplan che hai postato ti aspetteresti quindi un ultimo t+3 fortemente ribassista dopo la prima spinta propulsiva, con minimi inferiori rispetto a gennaio 2015, non solo inferiori a quelli di agosto.
 

A.S.

Nuovo forumer
.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sto avvicinando anch'io all'analisi ciclica.
Sono interessato per lo più a trading su cicli dal T+1 in su, volevo farvi 2 domande per chiarirmi alcune questioni.
Premesso che:
dal minimo dell' 8 Luglio è partito il 2°T+4 ed essendo stato il suo 1° T+2 ribassista dovrebbe aver vincolato al ribasso il 2° T+2 partito il 24 agosto da quota 20.158 Quest'ultimo mi pare di aver capito che lo considerate concluso sul minimo del 29 settembre a 20.476 che però è maggiore del suo minimo di partenza che non è mai stato superato per tutto lo sviluppo ciclico.

1) E' sufficiente per considerare ribassista un ciclo T+2 avere una sequenza +- sui suoi T+1 senza quindi fare un nuovo minimo rispetto alla propria partenza?

2) come calcolare il target minimale-ottimale-esteso di un ciclo T+2 per il proprio massimo/minimo a seconda che il ciclo sia rialzista o ribassista

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno chiarirmi questi punti
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Elico Trading system mensile.....

Ciao Elico,
ho visto sei uscito dallo short del mensile a 21250, complimenti per il trade:up:
senti solo a scopo didattico, se uno voleva entrare long per questo mensile, avvalendosi della regola del 7 e 8 ciclo di 3 grado inferiore, il tuo trading system mensile dove e quando avrebbe sparato il primo chip e eventualmente il secondo?......
Lo so che tu cmq non l'avresti fatto perchè ti aspetti chiusura annuale a dicembre.....però è per didattica niente di più...........
grazie come sempre e scusa in anticipo se ho detto delle fesserie:)


poi nel blog cercherò di copiare dai più bravi prima di interpellarti:D:D:D:D:up:
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sto avvicinando anch'io all'analisi ciclica.
Sono interessato per lo più a trading su cicli dal T+1 in su, volevo farvi 2 domande per chiarirmi alcune questioni.
Premesso che:
dal minimo dell' 8 Luglio è partito il 2°T+4 ed essendo stato il suo 1° T+2 ribassista dovrebbe aver vincolato al ribasso il 2° T+2 partito il 24 agosto da quota 20.158 Quest'ultimo mi pare di aver capito che lo considerate concluso sul minimo del 29 settembre a 20.476 che però è maggiore del suo minimo di partenza che non è mai stato superato per tutto lo sviluppo ciclico.

1) E' sufficiente per considerare ribassista un ciclo T+2 avere una sequenza +- sui suoi T+1 senza quindi fare un nuovo minimo rispetto alla propria partenza?

2) come calcolare il target minimale-ottimale-esteso di un ciclo T+2 per il proprio massimo/minimo a seconda che il ciclo sia rialzista o ribassista

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno chiarirmi questi punti

Ciao Elico, alla fine venerdi ti e' scappato di rispondermi a queste mie domande, se riuscissi mi chiariresti dei grossi dubbi.

Dal battleplan che hai postato ti aspetteresti quindi un ultimo t+3 fortemente ribassista dopo la prima spinta propulsiva, con minimi inferiori rispetto a gennaio 2015, non solo inferiori a quelli di agosto.

Hai ragione, scusami. Probabilmente ho risposto a tutti tranne che a te.

Allora.....

"1) E' sufficiente per considerare ribassista un ciclo T+2 avere una sequenza +- sui suoi T+1 senza quindi fare un nuovo minimo rispetto alla propria partenza?"
In determinati contesi di Mercato, come quello attuale, si. Da notare che detto low relativo tenderà comunque sempre a posizionarsi sotto quello del ciclo superiore che lo ha generato che nel nostro caso vale il minimo identificativo dell'ingresso del 2°Semestrale dell'8Lug. Quindi un ulteriore punto di controllo: sequenza rialzo-ribasso di un grado inferiore e bottom superiore al ciclo di pari gradiente ma comunque inferiore a quello della struttura di grado superiore (T+3 e T+4)

"2) come calcolare il target minimale-ottimale-esteso di un ciclo T+2 per il proprio massimo/minimo a seconda che il ciclo sia rialzista o ribassista"
Da un punto di vista ciclico:
Minimale: T-1 ribassista
Ottimale: Mediana di Bollinger del ciclo superiore (nel nostro caso, trattandosi di un Mensile, il T+3);
Esteso o di eccesso: Lower Band di Bollinger del ciclo superiore

Dal battleplan che hai postato ti aspetteresti quindi un ultimo t+3 fortemente ribassista dopo la prima spinta propulsiva, con minimi inferiori rispetto a gennaio 2015, non solo inferiori a quelli di agosto.
Mi aspetto un 4°T+3 Indice che risulti parte integrante dell'Annuale nato a Gennaio e quindi, facendo riferimento alle regole di cui sopra, che concluda il proprio sviluppo sotto il minimo dell'8Lug continuando a scandire T+1 rialzo-ribasso in ambito Mensile.
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Elico,
ho visto sei uscito dallo short del mensile a 21250, complimenti per il trade:up:
senti solo a scopo didattico, se uno voleva entrare long per questo mensile, avvalendosi della regola del 7 e 8 ciclo di 3 grado inferiore, il tuo trading system mensile dove e quando avrebbe sparato il primo chip e eventualmente il secondo?......
Lo so che tu cmq non l'avresti fatto perchè ti aspetti chiusura annuale a dicembre.....però è per didattica niente di più...........
grazie come sempre e scusa in anticipo se ho detto delle fesserie:)


poi nel blog cercherò di copiare dai più bravi prima di interpellarti:D:D:D:D:up:

Considerando che il nostro 2°Mensile non ha mai sperimentato un 8°T-1 ne tantomeno un 8°Tracy e che non vi avrei mai suggerito, in un contesto ribassista, un ingresso anticipato sul 7°T-1 o 7°Settimanale, i punti di ingresso rimangono sulla forza ma in modalità correttiva:
1) Chiusura 1°T-2 (andato);
2) Chiusura 1°T-1 (andato);
3) Chiusura 1°Tracy

Il punto 3), per quello che vi sto ribadendo da più giorni, potrebbe rivelarsi abbastanza rischioso se non puntualmente coadiuvati dall'osservazione dei frame ciclici più bassi e dall'inverso.
 

Elico64

Forumer storico
Considerando che il nostro 2°Mensile non ha mai sperimentato un 8°T-1 ne tantomeno un 8°Tracy e che non vi avrei mai suggerito, in un contesto ribassista, un ingresso anticipato sul 7°T-1 o 7°Settimanale, i punti di ingresso rimangono sulla forza ma in modalità correttiva:
1) Chiusura 1°T-2 (andato);
2) Chiusura 1°T-1 (andato);
3) Chiusura 1°Tracy

Il punto 3), per quello che vi sto ribadendo da più giorni, potrebbe rivelarsi abbastanza rischioso se non puntualmente coadiuvati dall'osservazione dei frame ciclici più bassi e dall'inverso.

Valida per qualsiasi pisciata controvento su qualsiasi ciclo. Si riduce il capitale di esposizione e si interviene in anticipo sull'8° sottociclo oppure a ipotesi di ciclo di grado superiore già avviato.

Preso male, il 1°ingresso poteva valere 21200pt.
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Valida per qualsiasi pisciata controvento su qualsiasi ciclo. Si riduce il capitale di esposizione e si interviene in anticipo sull'8° sottociclo oppure a ipotesi di ciclo di grado superiore già avviato.

Preso male, il 1°ingresso poteva valere 21200pt.

grazie mille annotato tutto :up::bow:
 

bepi39

Forumer storico
Le oltre 49h macinate dalla struttura inversa in vita dal massimo relativo del 25Set(21400pt) unitamente a quelle che, nella peggiore delle ipotesi, si aggiungeranno e saranno dettate dalla spinta propulsiva del nuovo T-3 Indice, dichiarano l'inversione del ciclo Intermedio inverso nato lo scorso 11Ago (ad oggi 40 sedute).

A questo punto, quindi, in ambito Mensile iniziamo a chiamare le cose con il loro vero nome....

Prossima fermata di medio periodo (chiusura attuale Mensile Indice) nella prima decade di Novembre.

Vi rammento, infine, che se aggiungessimo le 40 sedute di questo Mensile inverso a quelle di quello che lo ha preceduto (26Giu/11Ago) e che ha svolto mansione di traghettatore verso un nuovo Annuale dei massimi, avremmo, ad oggi, un ciclo T+3 inverso da 72 sedute.

Assolutamente importante quindi verificare se il prossimo Settimanale indice avrà la forza di far registrare un top superiore a quello in formazione.
:ciao: Buongiorno a tutti.
...Pat intendi dire che adesso swinghiamo il T+3 inverso, quindi new T+3 indice che, nel caso non aggiorni il max con il prossimo Tracy allora....new T+3 inverso dal top di questo Tracy? Ovviamente tutto con le dovutre conferme
 

Elico64

Forumer storico
:ciao: Buongiorno a tutti.
...Pat intendi dire che adesso swinghiamo il T+3 inverso, quindi new T+3 indice che, nel caso non aggiorni il max con il prossimo Tracy allora....new T+3 inverso dal top di questo Tracy? Ovviamente tutto con le dovutre conferme

Ciao Bepi, non vorrei fare del terrorismo e/o creare ansia, ma è un'ipotesi da non sottovalutare. Se questa sarà la centratura vincente, il top me lo attendo (assoluto o relativo non importa), così come ho scritto, sulla ripartenza del 2°Tracy Indice.

Non dimentichiamoci, inoltre, che una lingua di Bayer del nostro sottostante a estremi crescenti/decrescenti "ruba" il Tempo solo nel 30% delle circostanze.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto