LA TOLLERANZA (2 lettori)

VOLANTE 1

Forumer attivo
cumulate ha scritto:
per quello che dice atomic (traspariva dal primo post la reale portata di ciò che pensava)
e ribadito da andrea, non si può che concordare.

Voltaire, liberista (non come i ns forzisti) diceva che la libertà di ognuno finisce laddovè inizia la liberta altrui.

Ora, è chiaro dove finisce la nostra ma non è chiaro dove inizia, o meglio dove finisce quella delle persone
che ospitiamo.

Si perchè anche uno di sinistra può pretendere di non avere gli stranieri in casa che vogliono
rispettare le loro regole ma ignorare le tue.

E' di sinistra anche avere il dovere di imporre a chi ospitiamo quali siano le regole civili che ci siamo dati
di generazione in generazione e che oggi costituiscono l'humus della ns civiltà.

Ciò che è paradossale è che in un paese fondamentalmente cattocomunista, che sta virando a destra e
governato oggi dalla destra populista lo straniero sia di fatto libero di infrangere tutte le regole che vuole.
E il motivo principale (a mio avviso) è che la burocrazia pensata per noi, ovvero per delle persone che pensano e
agiscono come noi siamo abituati a fare, non permette alle nostre organi di stato di agire come si dovrebbe.

Esempio terra terra.

Io scippo. Non vengo colto in flagrante ma mi prendono dopo un mese.
Vengo processato con i tempi biblici che conosciamo, ma alla fine sono quasi rovinato perchè mi è
difficile trovare lavoro privato, impensabile pubblico, e nella società sono additato come un reietto.

Lo straniero scippa. Non viene colto in flagrante ma lo prendono dopo un mese, come me.
Viene processato con i tempi biblici che conosciamo, ma alla fine non è rovinato, ne espulso come dovrebbe.
Anzi nella cerchia dei suoi connazionali viene stimato e conquista spazio sociale.

Le conclusioni ?
Che anche a sinistra si dovrebbe pensare di avere delle regole più flessibili da applicare per quelli che
non avendo nulla da perdere infrangono sistematicamente le regole che civilmente ci siamo dati.
Non posso che concordare e aggiungo alcuni esempi.
1 - Parlando con un poliziotto mi sono reso conto di un paradosso. Se un poliziotto arresta un extracomunitario quest'ultimo può denunciare il poliziotto per maltrattamento e normalmente si rivolge a qualche sindacato o associazione che gli fornsce anche un legale che presenta la denuncia e gli fornisce assistenza durante l'eventuale processo. L'extracomunitario, se gli va fatta bene può addirittura ottenere un risarcimento per i danni subiti. In questo caso la vittima diventa il poliziotto.
Se invece è l'extracomunitario che maltratta il poliziotto, il poliziotto può ottenere ben poco se non l'arresto del colpevole che tuttavia sarà rilasciato dopo pochi giorni in attesa di un eventuale giudizio e sicuramente non potrà ottenre alcun risarcimento da chi è nullatenente. E' possibile in oltre che l'extracomunitario una volta libero possa vendicarsi del "torto" subito dal poliziotto che l'ha fatto arrestare. La legge attuale quindi e la lentezza del sistema giudiziario incentiva un comportamento lassita da parte delle forze dell'ordine, che non hanno nessun interesse ad andare a cercarsi "rogne".

2 - Esiste nella mia città una comunità di circa 500 rom (dei quali circa 150 non clandestini) che occupano abusivamente un edificio di proprietà delle FFSS. E' sorto un comitato tra gli abitanti delel zone limitrofe per protestare contro i ripetuti episodi di furto negli appartementi delel vicinanze e le molestie subite da questo gruppo che fra l'altro favoreggia (o impone) la prostituzione delle giovani rumene che sono presenti nell'edificio. Gli uomini pensano ad ubriacarsi e a vomitare o defecare nelle strade pubbliche. E da alcuni anni la situazione non sembra cambiare. Il vicesindaco si sta adoperando per trovare una "decorosa sistemazione" per queste brave persone e pare che si meravigli dei toni usati da questo comitato che sarebbe sconcertante nella sua mancanza di "civiltà" ...

3 - se un barbone si mette a dormire nell'ingresso del vostro condominio provate a chiamare il 113 e ditemi quanto tempo impiegano a fare un sopralluogo. Ditemi anche che giustificazioni usano per dire che non ci possono fare niente.
 

felixeco

Forumer storico
.........

atomic71 ha scritto:
adesso vi voglio provvocare:

Se ci ripensiamo alla luce dei due libri scritti dalla O. Fallaci.... comincio ad essere intollerante.

Non e' questione di falso buonismo, e' questione d'obiettivita'...

sicuramente i toni sono aspri e diverse cose nn le condivido, ma è fuori dubbio che tutti dovrebbero leggere anche questa "campana" invece di fare un continuo meaculpa anti-occidentale.

oltre a"porgi l'altra guancia" ci sono anche frasi tipo "siate scaltri" nel Vangelo ,come dire essere fessi nn è una virtù ed inoltre nn c'è più nulla che dice cosa fare o cosa nn fare se dopo il primo schiaffo ne arriva un terzo.................
 

zappolaterra

Forumer storico
Re: .........

felixeco ha scritto:
atomic71 ha scritto:
adesso vi voglio provvocare:

Se ci ripensiamo alla luce dei due libri scritti dalla O. Fallaci.... comincio ad essere intollerante.

Non e' questione di falso buonismo, e' questione d'obiettivita'...

sicuramente i toni sono aspri e diverse cose nn le condivido, ma è fuori dubbio che tutti dovrebbero leggere anche questa "campana" invece di fare un continuo meaculpa anti-occidentale.

oltre a"porgi l'altra guancia" ci sono anche frasi tipo "siate scaltri" nel Vangelo ,come dire essere fessi nn è una virtù ed inoltre nn c'è più nulla che dice cosa fare o cosa nn fare se dopo il primo schiaffo ne arriva un terzo.................

io l'ho letta e, parere personalissimo, avendola letta fin dal suo primo libro/articolo.... poteva trovare un altro modo per tirare a campare.
sull'anti-occidentale forse è meglio distinguere fra l'essere:
anti-trio b...andana (bush/blaie/berlusconi)
e anti-occidentale.
io sono "occidentalissimo" ma sono anti-triob...andana...
sul porgere l'altra guancia......... intanto se qualcuno ti da il primo ...fprse un motivo c'è..... e il terzo, sicuramente, te lo meriti se scegli di farti dare il primo da uno o più grosso o più cattivo o più pazzo di te o che non ha niente da perdere al contrario di te.
 

felixeco

Forumer storico
diciamo

che + che tirare a campare è andata a cercarsi grane.
riguardo i 3b è quanto l'occidente di oggi propone, tanto anche dall'altra nn è che siano fior di politici :sad: .
Sugli schiaffii..........beh se prima di reagire si pensasse di + tanti conflitti tra persone si appianerebbero.............troppo ottimista? :)
 

zappolaterra

Forumer storico
Re: diciamo

felixeco ha scritto:
che + che tirare a campare è andata a cercarsi grane.
riguardo i 3b è quanto l'occidente di oggi propone, tanto anche dall'altra nn è che siano fior di politici :sad: .
Sugli schiaffii..........beh se prima di reagire si pensasse di + tanti conflitti tra persone si appianerebbero.............troppo ottimista? :)

sul terzo punto sono perfettamente d'accordo con te :)

sul secondo......
la popò e la cioccolata ....sembrano uguali.... ma prova un pò ad assaggiarle :sad:
quando lo fai non dimenticare la bandana e mi raccomando il lifting....

sul primo più che "grane"......grano.... insomma $£€...
è stata un'ottima operazione commerciale.... accompagnata da un'ottima campagna di comunicazione...
veramente molto brava....
se vuoi notare la differenza leggi... per esempio...:
un uomo....
lettera a un bambino mai nato....
ma attento perchè quando scriveva quelle cose era comunista e si mangiava un pargolo a colazione.
e vedrai che t'accorgi della differenza....
;)
 

cumulate

Forumer storico
Re: diciamo

zappolaterra ha scritto:
felixeco ha scritto:
che + che tirare a campare è andata a cercarsi grane.
riguardo i 3b è quanto l'occidente di oggi propone, tanto anche dall'altra nn è che siano fior di politici :sad: .
Sugli schiaffii..........beh se prima di reagire si pensasse di + tanti conflitti tra persone si appianerebbero.............troppo ottimista? :)

sul terzo punto sono perfettamente d'accordo con te :)

sul secondo......
la popò e la cioccolata ....sembrano uguali.... ma prova un pò ad assaggiarle :sad:
quando lo fai non dimenticare la bandana e mi raccomando il lifting....

sul primo più che "grane"......grano.... insomma $£€...
è stata un'ottima operazione commerciale.... accompagnata da un'ottima campagna di comunicazione...
veramente molto brava....
se vuoi notare la differenza leggi... per esempio...:
un uomo....
lettera a un bambino mai nato....
ma attento perchè quando scriveva quelle cose era comunista e si mangiava un pargolo a colazione.
e vedrai che t'accorgi della differenza....
;)

PREMESSA: NON VOGLIO DIFENDERE LA FALLACI

SVOLGIMENTO:
Quando scriveva un uomo l'ho amata e pensavo avesse le mie stesse idee, ma lei diceva e dice
di non essere di sinistra.
Idem con gli altri fino a Insciallah (non ricordo come si scrive...).

Poi se ne uscita con queste due bombe che a suo dire sono gratis, nel senso che il compenso per i libri
lo ha rifiutato, anche perchè (sempre lei lo dice) non ha più bisogno di soldi.
Non so se sia vero ma potrebbe esserlo, perchè la malattia che ha, può cambiarti profondamente.
Inoltre, i libri sono un'accusa agli italiani tutti senza distinzione fra
destra e sinistra e un'accusa
anche all'Europa intera. Salva solo un pò gli USA e tanto (questo si che è grave) BUSH.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Quando ero più giovincello mi capitò tra le mani Un uomo , e naturalmente in un'età nel quale sei preso da vortici di passioni e adrenaline varie, mi entusiasmò parecchio.
Da insciallah in poi ho paura sia stata presa quasi da un delirio di onnipotenza scriba , già il finale di quel libro fa capire un certo compiacimento per il cupio dissolvi nello stile romantico-wagneriano più puro.
Mi piace ancora il suo spirito da pasionaria, però da una della sua età e che ne ha viste di cotte e di crude in ogni parte del mondo mi aspettavo almeno qualche critica all'unilateralismo americano.
A mio parere vivendo negli States è rimasta colpita dalle critiche sulla "vigliaccheria" e "mollezza" dell'Europa e per reazione e per dimostrare che anche nel vecchio mondo ci sono ancora spiriti indomiti dediti totalmente alla causa occidentale, ha scritto quei libelli per farsi campionessa del pensiero pro-USA.
Se fosse così, e spero davvero che non siano avvenuti questi processi mentali, sarebbe veramente sconsolante :(
 

zappolaterra

Forumer storico
Re: diciamo

cumulate ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
felixeco ha scritto:
che + che tirare a campare è andata a cercarsi grane.
riguardo i 3b è quanto l'occidente di oggi propone, tanto anche dall'altra nn è che siano fior di politici :sad: .
Sugli schiaffii..........beh se prima di reagire si pensasse di + tanti conflitti tra persone si appianerebbero.............troppo ottimista? :)

sul terzo punto sono perfettamente d'accordo con te :)

sul secondo......
la popò e la cioccolata ....sembrano uguali.... ma prova un pò ad assaggiarle :sad:
quando lo fai non dimenticare la bandana e mi raccomando il lifting....

sul primo più che "grane"......grano.... insomma $£€...
è stata un'ottima operazione commerciale.... accompagnata da un'ottima campagna di comunicazione...
veramente molto brava....
se vuoi notare la differenza leggi... per esempio...:
un uomo....
lettera a un bambino mai nato....
ma attento perchè quando scriveva quelle cose era comunista e si mangiava un pargolo a colazione.
e vedrai che t'accorgi della differenza....
;)

PREMESSA: NON VOGLIO DIFENDERE LA FALLACI

SVOLGIMENTO:
Quando scriveva un uomo l'ho amata e pensavo avesse le mie stesse idee, ma lei diceva e dice
di non essere di sinistra.
Idem con gli altri fino a Insciallah (non ricordo come si scrive...)..
io non so quanti anni hai e se potevi esserci a sentirla parlare.
ma io ho gli anni giusti e c'ero.
e devo dire che hai ragione......non diceva di essere di sinistra......
diceva di essere comunista.... e contro i colonnelli greci invocava, allora ...a parole,.... la cina di mao.
cumulate ha scritto:
Poi se ne uscita con queste due bombe che a suo dire sono gratis, nel senso che il compenso per i libri
lo ha rifiutato, anche perchè (sempre lei lo dice) non ha più bisogno di soldi.
Non so se sia vero ma potrebbe esserlo, perchè la malattia che ha, può cambiarti profondamente..
la malattia merita rispetto, sua o di chiunque altro....
ma se quello che dice per i compensi è vero come sopra...... :rolleyes:
cumulate ha scritto:
[Inoltre, i libri sono un'accusa agli italiani tutti senza distinzione fra
destra e sinistra e un'accusa
anche all'Europa intera. Salva solo un pò gli USA e tanto (questo si che è grave) BUSH.
è li che vive...... nel più ricco mercato del mondo....
 

zappolaterra

Forumer storico
con tutto il rispetto che ho per bossi .... grandi animale della politica....
(in quanto a sensibilità, lungimiranza, strategia e tattica....) e compagnia
Mantova, 12:22
Lega Nord di Mantova vuole Oriana Fallaci senatore a vita

La proposta di una raccolta di firme per nominare senatore a vita Oriana Fallaci: è la campagna di sensibilizzazione che parte dalla Lega Nord di Mantova - l'idea è del commissario provinciale Enzo Fozzato - per chiedere al presidente Ciampi questo riconoscimento per la giornalista-scrittrice: "E' un atto dovuto - spiega Fozzato - nei confronti di chi si batte ogni giorno in nome della verità".
 

cumulate

Forumer storico
zappolaterra ha scritto:
con tutto il rispetto che ho per bossi e compagnia.... grandi animali (in quanto a sensibilità, lungimiranza, strategia e tattica....) della politica....

Mantova, 12:22
Lega Nord di Mantova vuole Oriana Fallaci senatore a vita

La proposta di una raccolta di firme per nominare senatore a vita Oriana Fallaci: è la campagna di sensibilizzazione che parte dalla Lega Nord di Mantova - l'idea è del commissario provinciale Enzo Fozzato - per chiedere al presidente Ciampi questo riconoscimento per la giornalista-scrittrice: "E' un atto dovuto - spiega Fozzato - nei confronti di chi si batte ogni giorno in nome della verità".

è più di un autogol.
inoltre, nel secondo libro della Fallaci, il movimento leghista viene descritto come il peggiore tra
quelli del panorama politico nostrano.
paradossalmente, accogliendola come senatore a vita, si metterebbero una serpe in seno
 

Users who are viewing this thread

Alto