La truffa degli etf (1 Viewer)

superbaffone

Guest
proprio questo mi chiedevo, una perdita di più del 33,3333 % del sottostante azzera il valore dell'etf ! o sbaglio ?

è così con tutti gli strumenti in leva, se compri un futures e il giorno dopo ti fa un forte gap in senso contrario rischi di perdere più del margine
 

lincoln

Forumer storico
OK, grazie a entrambi per le risposte.

Questo ci aiuta quindi a capire perché l'etf non torna allo stesso valore in fase di risalita quando il sottostante riprende il valore che aveva al momento dell'acquisto.. Semplicemente perché il valore dell' etf a leva in discesa viene schiacciato fortemente verso lo zero, fino al punto di annullarlo in casi estremi (in questo caso limite il valore iniziale non verrò recuperato nemmeno se il sottostante andasse asintotico ad infinito !)
 

dark tranquillity

Torino è granata.
Mettere dalla propria parte probabilità statistiche e, quando si può, tempo.
Per farlo, è opportuno, se non indispensabile, scegliere strumenti efficienti.
Questi non lo sono. Con ciò, se chi sa cosa sta facendo e che rischi assume, decide di utilizzarli lo stesso, liberissimo.
 

gecko

Forumer storico
il problema sorge se uno vuole comprare o vendere grecia, o russia, o commodity, o indici o valute di cui non si dispone dei relativi future
 

lincoln

Forumer storico
Certo, a me è capitato di fare ottimi trade (ma anche di perdere) tenendoli per 7/10/15 giorni, ovviamente è fondamentale azzeccare il trend

Nel titolo del thread bisognerebbe però specificare etf a leva , perché quelli lineari non mi sembra abbiano grosse controindicazioni anche nel lungo termine.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Certo, a me è capitato di fare ottimi trade (ma anche di perdere) tenendoli per 7/10/15 giorni, ovviamente è fondamentale azzeccare il trend

Nel titolo del thread bisognerebbe però specificare etf a leva , perché quelli lineari non mi sembra abbiano grosse controindicazioni anche nel lungo termine.

Concordo salvo rari casi quali gli ETP sulle materie prime ecc... ma stiamo parlando di casistiche veramente rare
 

superbaffone

Guest
vero è che nell'etf non in leva la differenza è minima, la soluzione potrebbe essere quella di prendere l'etf non in leva usando un margine 3x
 

dark tranquillity

Torino è granata.
Entro un certo limite, stabiliti i prezzi ove se sfonda si chiude tutto, si potrebbero shortare contemporaneamente oil long e oil short e guadagnare dal decadimento "matematico" di questi strumenti
C'era uno un tempo che lo faceva su un forum usa e copriva comprando otm

Se prendi il lev e il xbear e apri due short, se il fib sempre attorno ai 20.000 nel lungo periodo guadagni. Non a caso in Italia gli etf in leva non sono shortabili mi pare

Ciao Umbo!
Forte assorbimento di valore c'è anche su VXX, come saprai. Hai mai lavorato con l'abbinata VXX e XIV?
Purtroppo il secondo non è opzionale, ma sul primo le opzioni sono liquidissime.
 

Users who are viewing this thread

Alto