la TURCHIA

tontolina

Forumer storico
LA TURCHIA HA DAVVERO CHIESTO FORMALMENTE L'ADESIONE AI BRICS

La Turchia ha formalmente chiesto di entrare a far parte del gruppo BRICS delle nazioni dei mercati emergenti nel tentativo di rafforzare la sua influenza globale e forgiare nuovi legami al di là dei suoi tradizionali alleati occidentali, secondo persone che hanno familiarità con la questione.
Il punto di vista dell'amministrazione del presidente Recep Tayyip Erdogan è che il centro di gravità geopolitico si stia allontanando dalle economie sviluppate, secondo persone che hanno parlato a condizione di anonimato perché non sono autorizzate a commentare.
La nuova spinta diplomatica del paese riflette le sue aspirazioni a coltivare legami con tutte le parti in un mondo multipolare, pur rispettando i suoi obblighi come membro chiave dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, hanno detto.
A cavallo tra Europa e Asia, la Turchia ha presentato una domanda di adesione ai BRICS alcuni mesi fa in mezzo alla frustrazione per la mancanza di progressi nel suo tentativo decennale di aderire all'Unione Europea, hanno aggiunto le persone.
La candidatura è anche in parte il risultato di spaccature con gli altri membri della NATO dopo che la Turchia ha mantenuto stretti legami con la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina nel 2022, hanno aggiunto le persone. Il ministero degli Esteri e la presidenza turca hanno rifiutato di commentare.
La Turchia è in trattative per entrare nell'UE dal 2005, ma ha incontrato una serie di ostacoli, tra cui quelle che il blocco descrive come carenze democratiche del paese.
La Turchia ritiene che l'adesione ai BRICS potrebbe aiutare il paese a migliorare la cooperazione economica con la Russia e la Cina e diventare un canale commerciale tra l'UE e l'Asia. Vuole essere un hub per le esportazioni di gas dalla Russia e dall'Asia centrale, hanno detto le persone.
L'amministrazione Erdogan ha cercato di attirare investimenti dalle case automobilistiche elettriche cinesi, che potrebbero potenzialmente trarre vantaggio dall'unione doganale della Turchia con l'UE per aumentare il loro accesso al mercato. "I BRICS sono un'organizzazione che aumenta la diversità di approcci, identità e politiche nel sistema economico globale", ha detto il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan dopo aver partecipato a una riunione dei ministri degli Esteri dei BRICS a giugno.
Tuttavia, la Turchia sta compiendo sforzi paralleli per ringiovanire i colloqui di adesione con l'UE. Questo rimane "un obiettivo strategico", ha detto Fidan la scorsa settimana dopo aver partecipato a colloqui informali con le controparti dell'UE per la prima volta in cinque anni.

Fonte: Bloomberg

Scacco matto di Erdogan all'UE. O mi prendete con voi o vado di là.
 
Da ieri la Turchia risulta tra i Paesi partner del Brics ma non tra i membri

La cosa serve a Erdogan per incrementare gli scambi commerciali senza però chiudersi alle spalle la porta della UE

Equilibrismi tipici degli antichi ottomani, ma del tutto comprensibili.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto