Opzioni L'anatema di Deltazero (3 lettori)

pierrone

Forumer attivo
renzo ha scritto:
>cmq la mia analisi è giusta se quando la vola si alzerà quasi nessun venditore di vola avrà il tempo e il modo di uscirne
ciao marco


Caro Marco
devo dire che da quando te ne sei uscito fuori
con questa brillante intuizione
il mercato s'è gia' fatto la bellezza di due spike.

Poi magari non succede una mazza
ma intanto i coccoloni me li prendo io.

Uccellaccio del malaugurio!

:rolleyes:

r

ciao renzo, una sensazione che ho è questa: tra i venditori di tempo c'è molta confidenza tutto quello che han toccato negli scorsi mesi si è trasformato in oro: a differenza di te che ti descrivi come un "venditore da trincea" e che hai perfettamente chiaro quello che con le vendita secca si rischia, e che una mazzata la si deve prendere e portare a casa come parte del trading di opzioni, parlando con parecchia gente vedo in giro molta ma molta ignoranza, che si può descrivere con queste caratteristiche:

1) obiettivo di costanza del rendimento mensile sul capitale: al diminuire della volatilità implicita si aumenta il numero di vendite (col benestare della cassa che ha portato all'8% il massimo movimento simulato per decidere i margini da applicare). Anzi si fa la corsa al tol che margina di meno, si impreca con la cassa che non ha più coraggio ad abbassare sotto l'8%!

2) si allungano le scadenze per puntare ad avere un range di vendita più ampio e incassare di più. Pur volendo vendere tempo, ci si trasforma del tutto inconsapevolmente in venditore di volatilità implicita, ora che vale 12%!.

3) si pensa normalmente a reazioni "automatiche" di gestione di un eventuale movimento contario, "faccio questo e quello, sposto di qua, vendo di là, etc. etc": solitamente questo tipo di reazioni sono di due tipi: o ci si continua a spostare in una frenetica girandola di operazioni con costo di time decay (quindi più acquisti che vendite, cosa che può spingere in su la volatilità), oppure si aumenta il rischio del portafoglio facendo operazioni a martingala.

4) questa è la cosa più grave secondo me: guardando alle vendite sulle medie - lunghe scadenze si sono costantemente osservati settimana dopo settimana guadagni consistenti, e l'errore grave che si commette è pensare che questo sia dovuto al passare del tempo che regala tutti questi soldi: in realtà questo è stato dovuto a un megatrend di volatilità implicita ribassista cavalcato tutto dal primo giorno a oggi magari senza neanche sapere che cosa sia la volatilità implicita! L'effetto di questa totale distorsione della realtà percepita (miopia) è che chi ha fatto mese su mese 100 euro ne ha fatti 60-70 grazie al time decay, e 30-40 grazie alla volatilità implicita favorevole, ma nessuno lo capisce e parla di time decay come la gallina dalle uova d'oro.
Ma la volatilità implicita ha trend orizzontali, oscilla sempre attorno alla media, e solitamente quando scende lo fa lentamente e quando sale lo fa velocemente. Chi ha questo approccio operativo sopra descritto sarà sempre (ribadisco inconsapevolmente) accumulatore di posizioni sempre più short sulla volatilità implicita, per cui sulla veloce risalita che ci sarà prima o poi si troverà a perdere molto velocemente quello che prima si è guadagnato lentamente mese su mese, e che si sta ora utilizzando per vendere più opzioni.

Con questo approccio così diffuso, quello che secondo me inevitabilmente succederà sarà questo:

a un certo punto il mercato farà un piccolo trend, "poca roba" per il venditore, che si preoccupa di ben altro (11 settembre, apocalissi, etc.). La volatilità implicita fa un primo salto all'insù di qualche punto. Ma cosa del tutto incomprensibile per il venditore, sarà un fortissimo aumento dei margini, perchè da un lato si avvicinano gli strike venduti (ma su questo non c'è problema, si è pronti a far scattare la strategia dinamica "faccio questo e questo"); dall'altro lato quello che succede è che l'aumento di volatilità implicita porta a una forte perdita di cui neanche ci si accorgerebbe se questa non andasse a far esplodere i margini. Tipico infatti del venditore di strangle è pensare solo e soltanto alla scadenza, non importa quello che nel frattempo succede al proprio valore del capitale (accanto alla miopia di cui sopra c'è questo presbitismo: si guarda lontano concentrandosi sulla scadenza ma non si vede vicino quello che si guadagna o si perde oggi) . La perdita dovuta alla volatilità implicita va a ridurre il valore del capitale in essere, che deve però coprire una marginazione più elevata! Gran parte della liquidità perciò verrà bloccata dai margini, e quindi le possibilità di manovra diventano molto scarse: quello che si potrà fare sarà solamente comprare opzioni, già care (perchè la volatilità implicita è aumentata) spingendo la volatilità ulteriormente all'insù e mandando magari nei pasticci qualcun altro venditore un pò più prudente, etc. etc. .
Da un lato ci sarà domanda di opzioni di chi vorrà, o più probabilmente dovrà, acquistarle per togliersi dai pasticci, dall'altro lato ci sarà poca gente interessata a vendergliele, perchè mentre gli acquirenti avranno fretta, i venditori vorranno ragionare con calma sulle cose da fare sul loro portafoglio (per chi ha comprato volatilità implicita non ha senso rivendere volatilità implicita al 20%, per cominciare a scaricare le posizioni lunghe di vola si aspetta almeno il superamento della media.

E' questo meccanismo che secondo me porterà la volatilità a salire velocemente.

ciao
Pier
 

deltazero

Forumer storico
renzo ha scritto:
>cmq la mia analisi è giusta se quando la vola si alzerà quasi nessun venditore di vola avrà il tempo e il modo di uscirne
ciao marco


Caro Marco
devo dire che da quando te ne sei uscito fuori
con questa brillante intuizione
il mercato s'è gia' fatto la bellezza di due spike.

Poi magari non succede una mazza
ma intanto i coccoloni me li prendo io.

Uccellaccio del malaugurio!

:rolleyes:

r

ciao Renzo
te lo sai,perchè ce lo siamo detti per tel,ma meglio scriverlo qua non vorrei fraintendimenti

la mia uscita non è un anatema contro nessuno,ma la sottomissione delle mie idee alla falsificazione popperiana(non si può dimostratre che una teoria è assolutamente vera ,si può dimostrare che una teoria è falsa)

se dopo un aumento di vola dopo questo lungo periodo di bassa vola implicita i venditori escono bene,tutto quanto mi ha portato a dire che esiste una operazione migliore di un'altra condizionata al valore della vola implicta (un es è il post citato sopra)e che in vola bassa la vola va comprata e in alta venduta,è sbagliato
vedremo
ciao marco
 

gioric

Forumer storico
pierrone
quel che dici non fa una grinza
ma c'è anche il rovescio della medaglia
cosa mi dici di chi è lungo di vola da un anno sperando che aumenti?
 

Fool

Forumer storico
pierrone ha scritto:
...guarda lontano concentrandosi sulla scadenza ma non si vede vicino quello che si guadagna o si perde oggi) . La perdita dovuta alla volatilità implicita va a ridurre il valore del capitale in essere, che deve però coprire una marginazione più elevata! Gran parte della liquidità perciò verrà bloccata dai margini, e quindi le possibilità di manovra diventano molto scarse: quello che si potrà fare sarà solamente comprare opzioni, già care (perchè la volatilità implicita è aumentata) spingendo la volatilità ulteriormente all'insù e mandando magari nei pasticci qualcun altro venditore un pò più prudente, etc. etc. .


la questione dei margini e' evidentemente importante, e per me, che mi sono avvicinato solo ultimamente in opzioni, risulta essere poco chiara.
poiche non voglio giustappunto rimanere con il cerino in mano, con le posizioni chiuse e in forte loss, pongo una domanda.
pur rendendomi conto della forse impossibilita' di dare una risposta generica, domando quanta liquidita' sia meglio avere sul conto libera e non utilizzata quando si e' venditori di opzioni. pongo la domanda solo perche' da qualche parte ho letto una affermazione del tipo " meglio avere almeno il 40% del proprio capitale libero" e volevo capire se e' realistico.
inoltre, la seconda domanda che pongo, che forse dimostra che non ho le idee molto chiare, e' se coprire le opzioni vendute non e' semplicemente un problema di neutralizzare eventualmente condizioni avverse di mercato con un numero congruo di contratti fib... mi domando se pur avendo i margini bloccacti per una esplosione di vola implicita', non si possa cmq attuare l'operazione di copertura con questi fib.

infine, come posso fare una simulazione di margini/vola di un ipotetico portafoglio misto fib/opzioni?

grazie per le risposte...
 

f4f

翠鸟科
per i margini ci sto provando con excel
ma evidentemente non sono ancora riuscito
ti mando oggi in PM il foglio di lavoro, se mi vuoi aiutare...

come base suggerisco di usare la descrizione del calcolo margini fatta su IDEMagazine
meglio sarebbe il manuale TIMS, lo puoi scaricare dalla CCG gratis, ma loro usano la Cox-Ross-Rubinstein ... che dovrei mettermi a studiare una volta per tutte....

cmq hai ragione, sulla importanza del calcolo margini ...
vediamo di venirne a capo!
ciao
cesare
 

gioric

Forumer storico
CONTROANATEMA sui compratori di vola

la vola (a dispetto delle statistiche) potrebbe rimanere bassa x anni!!! :-D
 

arseniolupin

Forumer storico
deltazero ha scritto:
..in vola bassa la vola va comprata e in alta venduta,è sbagliato

ciao marco

se diventerà errato tale principio avranno allora ragione pure quelli che dicono di comprare (titoli / future/ patate) alla rottura dei massimi e vendere alla rottura dei minimi.

io che sono nato con il compra quando è "basso" - vendi quando è "alto", ho traslato il principio alle opzioni.

vendi vola quando è alta e comprala quando e bassa.

approffitta delle vacche grasse in quanto se magnano ancora scoppiano.
compra le magre che se non magnano + muoiono.

e una cosa sappiamo di per certo.


sotto un certo livello (diciamo 10%) la vola implicita non può scendere.

e se compro vola a quel prezzo perderò forse 100 volte 1 .

a salire potrebbe invece arrivare alle stelle.

e chi stà corto di vola la guarderà.

e io guadagnerò in una volta 100
 

pierrone

Forumer attivo
gioric ha scritto:
pierrone
quel che dici non fa una grinza
ma c'è anche il rovescio della medaglia
cosa mi dici di chi è lungo di vola da un anno sperando che aumenti?

ciao gioric, i venditori di vola di cui parlavo sopra hanno venduto tempo e via via sempre più vola. Chi ha comprato nei mesi scorsi tempo si è fatto un male dell'anima, gli acquisti sono andati inesorabilmente a zero e i soldi si sono volatilizzati. Chi ha comprato vola immunizzandosi dal time decay ha probabilmente perso soldi (a meno che si accoppiasse all'acquisto di vola una potente vendita di tempo) ma è ancora in piedi perchè le poche vendite azzerate hanno difeso dai tanti acquisti scesi per via di time decay e abbassamento di vola. A mano a mano che le scadenze passano, chi fa questa strategia ha allungato la durata media in acquisto del portafoglio, ed ha ora portafogli molto lunghi da trasportare in avanti nel tempo (vendendo sulla scadenza in cui si è acquistato e comprando su scadenze successive).
 

gioric

Forumer storico
pierrone ha scritto:
gioric ha scritto:
pierrone
quel che dici non fa una grinza
ma c'è anche il rovescio della medaglia
cosa mi dici di chi è lungo di vola da un anno sperando che aumenti?

ciao gioric, i venditori di vola di cui parlavo sopra hanno venduto tempo e via via sempre più vola. Chi ha comprato nei mesi scorsi tempo si è fatto un male dell'anima, gli acquisti sono andati inesorabilmente a zero e i soldi si sono volatilizzati. Chi ha comprato vola immunizzandosi dal time decay ha probabilmente perso soldi (a meno che si accoppiasse all'acquisto di vola una potente vendita di tempo) ma è ancora in piedi perchè le poche vendite azzerate hanno difeso dai tanti acquisti scesi per via di time decay e abbassamento di vola. A mano a mano che le scadenze passano, chi fa questa strategia ha allungato la durata media in acquisto del portafoglio, ed ha ora portafogli molto lunghi da trasportare in avanti nel tempo (vendendo sulla scadenza in cui si è acquistato e comprando su scadenze successive).

ciao pier

si, direi che l'ultimo anno ha premiato più che altro chi ha venduto tempo (gli strangolatori corti) :)

x il futuro non si sa :rolleyes:
sono aperte le scommesse :-D
 

pierrone

Forumer attivo
dax weekly logaritmico e volatilità del dax weekly


1077101208screen004.gif


1077101087screen003.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto