Opzioni L'anatema di Deltazero (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
ranasada ha gentilmente uppato un post

deltazero ha analizzato a a fondo la vendita di tempo

esiste una analisi analoga per la vendita(acquisto) di vola? e di spazio?

pierrone ha giustamente detto che i venditori di tempo si sono messi a vendere vola:
come si fa questa scomposizione di portafoglio?
cioè, come evitare di vendere vola invece di tempo?

ringrazio in anticipo per ogni chiarimento, perchè ho difficoltà a seguire una discussione interessantissima e molto utile, ma di cui non ho ancora ben compreso il significato dato ai vari concetti: credo siano stati postati tempo fa, ma non riesco a trovare un bigino, una FAQ sintetica.

grazie
cesare
 

Fool

Forumer storico
pierrone ha scritto:
perfetto renzo, non ci sarei mai arrivato se non me lo dicevi :-D ecco qua


grazie renzo, e' questo il grafico della volatilita' implicita versus il fib o il mib30?

l'hai calcolato con excel? vedo che e' un foglio di calcolo...

se quindi non ho capito male, ora capisco le vostre preoccupazioni:

ci sono almeno un paio di situazioni di volatilita' molto bassa che e' arrivata di colpo a 50 % o piu'... sono queste le situazioni che fanno quindi esplodere i margini?
una di queste e' all'11 sett, ma a parte questa ne vedo un'altra che e' intorno a giugno 2002. quindi vuol dire che questo tipo di avvenitmenti e' possibile anche in situazione differente...

a questo punto, ripeto una domanda gia' fatta, nella sua forma piu banale e semplificata:

ipotizziamo di essere corto per esempio di due put28000. vedo che il mercato inizia a scendere e arrivato a 28000, copro le put con un contratto fib venduto.
pero' contemporaneamente la vola implicita prende... il volo :D ...
a me risulta che la posizione sia coperta, ma se i margini sono finiti, perche' non ho piu' liquidita, puo' essere che mi venga chiusa la posizione lo stesso, anche se ho una posizione neutra rispetto al movimento?

oppure, visto che vendere 1 fib = 2p28-2c28, insieme al -2p28 mi ritroveri di fatto -2c28...
se il movimento e' al ribasso, possono lo stesso chiudermi la posizione ?

quindi, ribadisco la domanda, si puo' definire un livello valido di liquidita' da avere sul conto per chi vende opzioni?

ps se ho detto capzate, sorry, ma ripeto sono all'inizio...
 

arseniolupin

Forumer storico
Fool ha scritto:
grazie renzo, e' questo il grafico della volatilita' implicita versus il fib o il mib30?

.

fool rimandato a settembre.... :-D


forse non ti è chiaro ancora il concetto base di volatilità.


per il Mib 30 essendo un indice a valore reale non si può parlare di implicita. Volatilità intesa per tutto quello che è a "tempo" future e opzioni


per il mib30 si parla di volatilità statistica o storica.

mentre la vola storica può (in teoria) scendere anche a zero (un indice fermo e immobile sullo stesso prezzo per un mese ) , l'implicita non potrà mai farlo, altrimenti le opzioni sarebbero quotate a premio rasente lo zero.

e una call 29.000 marzo spendendo 2,5 euro la comprerei di sicuro
:-D :-D
 

gioric

Forumer storico
mentre la vola storica può (in teoria) scendere anche a zero (un indice fermo e immobile sullo stesso prezzo per un mese ) , l'implicita non potrà mai farlo, altrimenti le opzioni sarebbero quotate a premio rasente lo zero.
e una call 29.000 marzo spendendo 2,5 euro la comprerei di sicuro


è tutto collegato
se la storica è prossima allo zero, lo sarà anche l'implicita (forse con qualche punto in più) ed i premi saranno bassissimi

x fool
se copri con i fib, i margini diminuiscono perchè la posizione la vai a neutralizzare
 

arseniolupin

Forumer storico
gioric ha scritto:
è tutto collegato
se la storica è prossima allo zero, lo sarà anche l'implicita (forse con qualche punto in più) ed i premi saranno bassissimi

intanto lo so che perdiamo tempo a teorizzare cose impossibili.

ma non sono daccordo giorc

se un paniere titoli rimane fermo , mica devono rimanere fermi necessariamente i sui componenti.

metti caso che la metà del paniere salga tutti i giorni del 3%, l'altra metà scenda tutti i giorni del 3%. paniere invariato, statistica a zero.

implicita dei componenti altissima

:lol:

seriamente

l'implicita non potra mai e poi mai scendere sotto certi valori.

quanto sia questo valore minimo mi è difficile dirtelo perchè non l'ho mai visto e non ho voglia di mettermi a far di conto.

ma se penso ad una implicita a 6 % :-D significherebbe comprare delle opzioni a gratis, e facilmente sarebbe costruibile una figura a rischio prossimo allo zero.
 

gioric

Forumer storico
ma se penso ad una implicita a 6 % significherebbe comprare delle opzioni a gratis, e facilmente sarebbe costruibile una figura a rischio prossimo allo zero.


non so mica, se continua cosi, mi sa che la discussione divenga seria :-D

figure a rischio zero o quasi...
certo
se la vola è prossima allo zero, il rischio è pure prossimo allo zero

...pure il guadagno però :)
 

arseniolupin

Forumer storico
gioric ha scritto:
se la vola è prossima allo zero, il rischio è pure prossimo allo zero

...pure il guadagno però :)

è qui che casca l'asino ( mi butto per terra? :lol: )

l'implicita è il prezzo che si paga per l'attesa di un evento

se l'attesa è bassissima si paga poco. se l'attesa è prossima llo zero si paga pochissimo. se fosse zero si pagherebe zero.

ma l'attesa è sempre un'alea. un'alea a gratis io la compro :)

voglio vedere se perdo.

sarebbe come scommetere ora che l'inter vinca lo scudetto :D

chi ci scommetterebbe? nessuno.

se la scommessa costasse nulla , io ci scommetterei.

che me frega se non lo vincerà, mica ci perderò....

ma metti caso che...... :lol:
 

gioric

Forumer storico
>>>sarebbe come scommetere ora che l'inter vinca lo scudetto

esatto
io non scommetterei neppure un cent, con la sfiga che si ritrova :-D

a zero l'implicita nn potrà mai andare (a meno che l'indice non sia proprio morto!)

ma se la storica è prossima allo zero
l'implicita da quelle parti pure sarà pochè si scontrano 2 aspettative

il pessimista che è disposto a vendere poichè ritiene che non vi siano speranze

l'ottimista che invece "vede" il movimento :)
 

gioric

Forumer storico
se la scommessa costasse nulla , io ci scommetterei.

che me frega se non lo vincerà, mica ci perderò....


nulla non può costare
se no che scommessa è?

può costare poco
è il discorso delle lotterie
il costo è basso e il premio alto

solo che alla fine si compra il biglietto e il premio non si vince
 

Fool

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
Fool ha scritto:
grazie renzo, e' questo il grafico della volatilita' implicita versus il fib o il mib30?

.

fool rimandato a settembre.... :-D


forse non ti è chiaro ancora il concetto base di volatilità.


no no mi e' chiaro (abbastanza chiaro diciamo)...la domanda era mal posta. volevo sapere se quel grafico era per me, se era quello che gli avevo chiesto, e se sotto mi aveva messo il grafico del fib o del mib.
pero' un giro a settembre me lo faccio lo stesso, perche' io la volatilita' implicita la consideravo solo per le opzioni e non anche per il fib.
---

grazie, cmq!
 

Users who are viewing this thread

Alto