Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (6 lettori)

negusneg

New Member
Un saluto
Io venerdì 31 luglio (non ieri) avendo in Directa poco oltre 70.000 € nel conto che non è remunerato e dando Directa la possibilità di acquistare queste Barclays 6% 2009/2019 (stranamente perchè Directa fa comprare pochissime obbligazioni sul MOT) ne ho acquistate 70.000 nominali a 101,71 quasi come parcheggio di liquidità con la commissione fissa che sul MOT è una ottimo 6 € cioè neanche lo 0,01% .
Poi in settimana ,mi pare il 6/8) è uscita la notizia del collocamento di 2 miliardi di € sempre Barclays e sempre 2019 collocati a Londra a 99,907 e con facciale 4,875% che equivale ad un 108,66 per la nostra Barclays 6% del MOT . Da rimarcare il fatto che quando ho comprato io,venerdì 31 luglio con valuta 5 agosto , il mio 101,71 corrispondeva ad un rendimento del 5,77% cioè ad un MIDSWAP + 219 basis points mentre la londinese nuova da 2 miliardi di € è stata collocata a MIDSWAP + 133 bp .Quindi o le nostre sul MOT saliranno ,o quelle londinesi scenderanno. Più facile la prima .E difatti già ieri le abbiamo viste a 103,14 Comunque mi pare molto strano che sul MOT si compri meglio rispetto all'OTC .
Ieri invece ho preso poco meno di 30.000€ nominali di ABN 5,5%2009/2019 a 99,81 sempre in Directa e sempre come una sorta di parcheggio di liquidità ,e in settimana ma non tramite Directa un lotto da 50.000 delle nuove Fiat 9% 30 luglio 2012 a 105,82 però eseguitami sull'OTC e non sulla extramot dove da un giorno era pure trattata e per comprare questa ho dovuto sentire due o tre banche per la questione dell'anno non ancora trascorso e ad una gli ho pure mandato il tuo intervento che mi ero copiato e incollato sulla problematica degli acquistio di questi bonds .
Il bello che per queste Fiat 9% con Aletti e quindi con BP non c'è stato verso pure essendo "grande cliente" e telefonando direttamente a Verona ad un numero apposito per clienti particolari (prima telefonavo direttamente a Lodi) ,ma fortunatamente con una piccola banca sono riuscito ad acquistarle dopo una certa mia insistenza . Ora ad Aletti e al Banco Popolare chiederei questo: datemi il vostro migliore bondista e guardiamo se ne so più io o lui delle obbligazioni che voglio comprare . Ma che mi facciano il piacere .
Rinnovo i saluti

Ricambio il saluto fabbro, ed essendo in partenza (domani me ne parto per le amate Dolomiti) ti auguro buone vacanze.

In effetti è abbastanza inusuale che un'emissione quotata al Mot risulti più conveniente di una analoga trattata OTC. Probabilmente è dovuto al fatto che queste sono in collocamento (seppur "dinamico", e non statico come le ultime Eni o le Enel di fine 2007).

Anche secondo me comunque dovrebbero salire ancora tutte e tre. :up:

E speriamo che l'ExtraMot si sviluppi presto, così i pinguini di Aletti e della Popolare li puoi mandare finalmente a cacare :D anche se temo che li ricicleranno a vendere polizze unit linked :sad: :lol:
 

fabbro

Forumer storico
Continuiamo qui la nostra conversazione;)

Svelo che sono stati quelli di Unicredit PB a non consentirmi l'acquisto di Fiat nei primi giorni (lo scrivo perché si sa che ci legge tanta gente e spero :rolleyes: aumenti la concorrenza tra banche). Ho acquistato quindi il primo giorno di Extramot a 105,45.

Ho acquistato Barclays TF il secondo giorno di quotazione a 100,4 , le ABN a maggio in collocamento (la TV a 100 la TF a 100,3 , incrementando quest'ultima giovedì a 99,7).

Non so se una volta vendute le Barclays TF - stavolta mi lego le mani e aspetto che salgano - spostarmi sulla TV che rende di più di ENI TV, anch'essa presa in collocamento.

le ABN a tasso variabile euribor +2% NL0009054899 le ho anche io prese in collocamento a 100 ma a 100,040 comprensivo di commissione di 18 € in IWBANK e sapendo che con i 18 € mi vengono appunto 100,040 è abbastanza facile capire il nominale comprato . E mi pare di ricordare che le comprai anche allora per non tenere troppi soldi nel conto in IWBANK ,proprio come le Barclays 6% due venerdì addietro e le ABN a tasso fisso 5,5% proprio ieri le ho comprate in Directa per la stessa ragione .
Piano piano mi sto facendo un giardinetto di obbligazioni non convertibili (sono per ora a 9 titoli) e di solito acquisto sull'OTC tramite IWBANK e per il momento sta andando molto bene , tipo due lotti di Assicuraz Generali 6,9% XS0114165276 con call 20/7/2012 prese a 102,2902 e che veleggiano oggi a 106,55 ; un lotto di ex Capitalia TV XS0203450555 con call il 21 ottobre 2011 prese a poco sopra gli 80 e che stanno oggi sui 94,40; due lotti di Unicredit 5% 1/2/2016 in sterline prese ad una media di 72 e che giovedì mi hanno prezzato 83 denaro e 87 in lettera .
Le ENI nuove euribor 6 mesi + 0,89% me le hanno date ma solo 18.000 € su 50.000 € richieste ma ho fatto la puzzonata di chiederle solo presso una banca .
Contemporaneamente però ho sottoscritto un bel pacco di convertibili della UBIBANCA 5,75% 2013 senior tramite acquisto di diritti ,anche un poco nell' inoptato e un qualcosa ho acquistato anche sul MTA , UBICV13 che grosso modo corrispondono a tutte le obbligazioni non convertibili che ho finora accumulato . Come a dire il primo amore (la convertibile ) non si scorda mai e anche se il mio carico su queste UBICV è ben inferiore ai 105 ,mi guardo bene dal venderle anche se stanno a 109,31 e hanno fatto già un 109,60 . Perchè --- lo ricordo ai neofiti-- la convertibile è la unica obbligazione che, se sale l'azione ,ce la possiamo trovare a vette inimmaginabili mai sfiorabili da qualsiasi altro bond (ci fu una popolare di Brescia convertibile che da 100 salì a oltre 3000 (tremila)e tra quelle oggi ancora quotate la Vittoria cv che avevo sottoscritto a 102 e spiccioli al suo inizio , ha oltrepassato i 300 . Io purtroppo entrambe le convertibili le vendetti assai prima ) .
 

fabbro

Forumer storico
Ricambio il saluto fabbro, ed essendo in partenza (domani me ne parto per le amate Dolomiti) ti auguro buone vacanze.

In effetti è abbastanza inusuale che un'emissione quotata al Mot risulti più conveniente di una analoga trattata OTC. Probabilmente è dovuto al fatto che queste sono in collocamento (seppur "dinamico", e non statico come le ultime Eni o le Enel di fine 2007).

Anche secondo me comunque dovrebbero salire ancora tutte e tre. :up:

E speriamo che l'ExtraMot si sviluppi presto, così i pinguini di Aletti e della Popolare li puoi mandare finalmente a cacare :D anche se temo che li ricicleranno a vendere polizze unit linked :sad: :lol:

ti auguro le migliori feste .
Su Banco Popolare , che dire ? So benissimo che sul divieto di acquistare bonds entro l'anno non c'entrano gli operatori che tra parentesi hanno imparato a conoscermi abbastanza bene e sanno che un poco me ne intendo , e so che se c'è un blocco ,questo non è da loro aggirabile . Ma ti dirò : non ho neanche tanto insistito perchè sapevo di potermi rivolgere altrove e se anche lì non mi avessero accontentato ,avrei potuto scegliere altre banche .
Ma questi blocchi , questi impedimenti mi stanno a dire poco antipatici e mi ricordo quando a suo tempo aprii il conto in una famosa private bank milanese venni censito mi pare come istituzionale. Oggi il conto un questa banca l'ho chiuso , ma chiedo non è possibile essere censito come istituzionale per evitare questi dinieghi ?
 

Dupondius

Forumer storico

Allegati

  • 6-tav-mr-natural.jpg
    6-tav-mr-natural.jpg
    642,5 KB · Visite: 212

Dupondius

Forumer storico
le ABN a tasso variabile euribor +2% NL0009054899 le ho anche io prese in collocamento a 100 ma a 100,040 comprensivo di commissione di 18 € in IWBANK e sapendo che con i 18 € mi vengono appunto 100,040 è abbastanza facile capire il nominale comprato . E mi pare di ricordare che le comprai anche allora per non tenere troppi soldi nel conto in IWBANK ,proprio come le Barclays 6% due venerdì addietro e le ABN a tasso fisso 5,5% proprio ieri le ho comprate in Directa per la stessa ragione .
Piano piano mi sto facendo un giardinetto di obbligazioni non convertibili (sono per ora a 9 titoli) e di solito acquisto sull'OTC tramite IWBANK e per il momento sta andando molto bene , tipo due lotti di Assicuraz Generali 6,9% XS0114165276 con call 20/7/2012 prese a 102,2902 e che veleggiano oggi a 106,55 ; un lotto di ex Capitalia TV XS0203450555 con call il 21 ottobre 2011 prese a poco sopra gli 80 e che stanno oggi sui 94,40; due lotti di Unicredit 5% 1/2/2016 in sterline prese ad una media di 72 e che giovedì mi hanno prezzato 83 denaro e 87 in lettera .
Le ENI nuove euribor 6 mesi + 0,89% me le hanno date ma solo 18.000 € su 50.000 € richieste ma ho fatto la puzzonata di chiederle solo presso una banca .
Contemporaneamente però ho sottoscritto un bel pacco di convertibili della UBIBANCA 5,75% 2013 senior tramite acquisto di diritti ,anche un poco nell' inoptato e un qualcosa ho acquistato anche sul MTA , UBICV13 che grosso modo corrispondono a tutte le obbligazioni non convertibili che ho finora accumulato . Come a dire il primo amore (la convertibile ) non si scorda mai e anche se il mio carico su queste UBICV è ben inferiore ai 105 ,mi guardo bene dal venderle anche se stanno a 109,31 e hanno fatto già un 109,60 . Perchè --- lo ricordo ai neofiti-- la convertibile è la unica obbligazione che, se sale l'azione ,ce la possiamo trovare a vette inimmaginabili mai sfiorabili da qualsiasi altro bond (ci fu una popolare di Brescia convertibile che da 100 salì a oltre 3000 (tremila)e tra quelle oggi ancora quotate la Vittoria cv che avevo sottoscritto a 102 e spiccioli al suo inizio , ha oltrepassato i 300 . Io purtroppo entrambe le convertibili le vendetti assai prima ) .

Beh, di convertibile nel portafoglio io ho solo Beni Stabili (chi sa chi devo ringraziare? :D), prese all'inizio dell'anno scorso a 90,19.
Ho seguito il saliscendi delle ex Capitalia IT0003748313 con call il 02/12/09, comprate a 94 sempre l'anno scorso.
Per il collocamento ENI ho utilizzato due banche, ma comunque si veniva soddisfatti per un terzo soltanto.
Altre analogie nei nostri portafogli non ne vedo. Azioni poche: le MEC mi stanno dando soddisfazioni, necessarie però per recuperare le perdite su Tiscali (mai seguire CDB) :wall:.
 
io le banche le ho lasciate perdere dopo lehman tranne unicredit step up 2010 ha una bella cedola e per me con unicredit sta in una botte di ferro.
chissa' perche' :D
uso corporate per l'obbligazionario e etf e mi sposto a seconda dell'andamento dei mercati ma con piccole cifre
 
Un consiglio su quali obbligazioni acquistare

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e ho da poco iniziato ad interessarmi al mercato obbligazionario.

Vorrei qualche dritta su qualche obbligazione "interessante".

Sarei interessato sia ad obbligazioni con scadenza a breve / medio termine con un rendimento non inferiore al 3.5% da portare a scadenza che ad obbligazioni a prezzo conveniente da rivendere.

Grazie a tutti
 

fidw99

100% perpetual
con quale strumento andare corto di duration ?

spiego bene la mia esigenza.

Per cautelarmi dal rialzo dei tassi di mercato che credo dovremo affrontare nel 2010 (magari anche prima....) sto cercando tutte le possibili soluzione per comprare strumenti che siano corti di duration.

Fino ad ora ho trovato solo un Etf quotato in italia (XSGL - isin LU0321463258) che replica l'andamento in negativo di un paniere governativo euro con duration di 6 circa.

Sto cercando qualcosa di maggiormente reattivo, per non doverci immobilizzare cifre elevate, almeno 10 di duration o magari qualche strumento a leva doppia (tipo gli etf x-bear)

Sono un investitore retail e non vorrei avventurarmi ad operare con derivati, cerco strumenti semplici da usare.

Grazie per l'aiuto :up:
 

p_dinamite

Forumer attivo
beh allora ti sconsiglierei di usare gli etf soprattutto in leva perchè hanno dei costi impliciti molto elevati che li portano a sottoperformare di brutto il vero riferimento
prendi ad esempio il crud e il petrolio
esso seppur è un etf tra i + onesti (no leva, ecc...) sottoperforma e anche di brutto...
 

Alobar

So di non sapere...
Segnalo un'importante notizia di ieri:
LONDRA (MF-DJ)--Barclays ha prezzato il suo bond da 2 miliardi di euro con scadenza decennale.
Lead manager dell'operazione sara' la stessa banca inglese. L'emissione paga una cedola del 4,875% ed e' stata prezzata a 99.907. Lo spread e' stato fissato a 133 punti base sopra i mid-swap.
fra
(fine)

Per rendere uguale quella quotata al Mot dovrebbe quotare 108,75 :eek:

Riprendo questa giusta osservazione di negusneg. Oltre ad aver anch'io incrementato la Barclays del Mot (IT0006703208), sto seguendo il corso di questa emissione, che ha isin XS0445843526 e può essere seguita qui:
http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=25607776
Alla quotazione attuale rende un 4.87% lordo, quindi 4.26% netto. Ho verificato che in effetti, per pareggiare il rendimento, la Barclays del Mot dovrebbe quotare circa 108. Il fatto è che da un po' se ne sta sui 105 e non si muove...
 

Users who are viewing this thread

Alto